Vehicle to Grid: Come Immagazzinare e Distribuire Energia nelle Auto Elettriche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

auto_elettriche_vehicle_to_grid_auto_elettriche_immagazzinare_elettricita_3

Pubblicato il giorno 03 maggio 2010 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La flotta di autocarri del servizio postale americano potrebbero sembrare piuttosto banali o inutili. Tuttavia, con la giusta tecnologia, quei camioncini bianchi e rettangolari potrebbero contribuire a “portare” più energia rinnovabile alla rete. La PJM Interconnection, un’azienda locale per la trasmissione di energia elettrica (RTO), che distribuisce elettricità a 13 stati e nel distretto della Columbia, ha elaborato una strategia per trasformare i camioncini del servizio postale, gli scuolabus e i camion dell’immondizia, in meccanismi di approvvigionamento di energia alla rete. Se tutti questi veicoli fossero elettrici, potrebbero immagazzinare energia nella rete attraverso le loro batterie durante le ore di punta. Non solo aumenterebbe l’affidabilità della rete, ma si contribuirebbe anche a ricevere più energia dal vento e dal sole.

auto elettriche, vehicle to grid, vehicle to grid auto elettriche,  auto elettriche vehicle to grid, immagazzinare elettricita

Dal momento che la rete oggi esiste già, l’utilizzo di energia elettrica e la sua generazione di questa devono avvenire contemporaneamente per non creare importanti danni alla rete. Questo è l’ostacolo più difficile da superare, ossia immagazzinare più energia rinnovabile, dal momento che il vento e il sole producono energia non con continuità. La tecnologia “vehicle-to-grid” (vedi anche la tecnologia collegata di Mobile Smart Grid) sarebbero quindi in grado di utilizzare batterie EV per immagazzinare l’energia e inviarla nella rete quando le macchine non sono in uso. Se tutti i camioncini postali, i camion della spazzatura e gli autobus scolastici d’America immagazzinassero energia mentre sono fermi nel parcheggio, fuori dall’orario lavorativo, potrebbero “portare” una grande quantità di energia.

Non c’è solo questo sistema che porti una maggiore quantità di energia rinnovabile sulla linea elettrica; potrebbe essere sfruttato anche un altro sistema incentivante: gli enti erogatori e l’RTO potrebbero pagare per l’energia trasportata e immagazzinata dai veicoli che viene poi ritrasmessa alla rete. Se tutti i 144.000 veicoli del servizio postale americano  fossero collegati per 12 ore di notte ogni giorno, l’azienda governativa postale potrebbe riuscire a guadagnare dai 237 ai 378 milioni di dollari l’anno! Inoltre, secondo uno studio recente, se 3.000 veicoli postali diventassero elettrici, il governo potrebbe risparmiare 1.500 dollari a veicolo in costi di combustibile ogni anno.

Un ulteriore grande ostacolo da superare, al fine di trasformare questa idea e proposta in realtà, è la garanzia di un finanziamento per sostituire questi veicoli con i nuovi camioncini e auto elettriche. Ma la legislazione in corso potrebbe venire in aiuto: nel mese di dicembre, Jose Serrano ha introdotto una legge che avrebbe richiesto al Dipartimento dell’energia di collaborare con il servizio postale americano per  fabbricare, testare e fornire 20.000 veicoli elettrici di diversi modelli. Sicuramente l’idea non può dirsi non interessante.

auto elettriche, vehicle to grid, vehicle to grid auto elettriche,  auto elettriche vehicle to grid, immagazzinare elettricita

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Vehicle to Grid: Come Immagazzinare e Distribuire Energia nelle Auto Elettriche. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Molto interessante articolo e ben scritto

  2. sono distributore per societa italiana di impianto di migrogenerazione
    ed e possibile creare colonnine di ricarica elettriche se interessati contattatemi saluti ortensio corvino

Scrivi un commento