Auto Elettriche: Dal Brasile alla Catena McDonald’s, Stazioni di Ricarica ad Energia Solare e Lungimiranza e Nuovo Business per il Colosso dei Fast Food

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Mobilità Sostenibile

Taggato come:

stazioni_ricarica_auto_elettriche_stazioni_ricarica_veicoli_elettrici_auto_elettriche_stazioni_ricarica_3

Pubblicato il giorno 08 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Brasile sta già cercando di ridurre l’impatto dei veicoli che girano sulle proprie strade e che inquinano l’aria e l’ambiente. Il paese ha già infatti convertito la produzione del 90% delle sue nuove auto per funzionare ad etanolo / benzina in qualsiasi proporzione. Ma questa volta potrebbe rappresentare un esempio più concreto per lo sviluppo di infrastrutture per veicoli e auto elettriche.

stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche stazioni di ricarica, ricaricare auto elettriche, stazioni di ricarica veicoli elettricità

Come sappiamo il problema con le auto elettriche è che l’energia contenuta nelle batterie si esaurisce mediamente con una certa rapidità, per la maggior parte si parla dopo circa 40 km. Creare una nuova rete di stazioni di ricarica rappresenterebbe così un interessante vantaggio per le persone che possiedono tali auto elettriche oltre ad incentivarne ulteriormente l’acquisto di nuove. Inoltre, si pensa di creare un sistema di ricarica per le auto elettriche per cui i diversi proprietari  non dovranno attendere per ore per ricaricare la propria auto. Stazioni di ricarica a 28 pannelli fotovoltaici che generano 184 V a corrente continua, trasformata in alternata e con un uscita a 110 o 220 V. Questi sono gli obiettivi specifici del progetto brasiliano:

  • Sviluppare programmi per promuovere il rapido sviluppo di veicoli e auto elettriche, la dimostrazione e la commercializzazione.
  • Promuovere e partecipare a programmi di ricerca e sviluppo su veicoli e auto elettriche, per il settore tecnologico e lo sviluppo standard industriali.
  • Sviluppare programmi educativi per “gruppi chiave”, compresa la stampa, l’industria, gli istituti di istruzione, per la proposta e l’approvazione di leggi e regolamenti, opinion makers, e potenziali utenti.
  • Difendere gli incentivi per lo sviluppo e l’utilizzo di energia elettrica pulita e tecnologie e trasporti sostenibili.
  • Servire come fonte primaria di informazioni accurate, aggiornate e complete sul settore delle auto elettriche, così come sugli aspetti politici, educativi e di mercato.

stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche stazioni di ricarica, ricaricare auto elettriche, stazioni di ricarica veicoli elettricità

Per questo ottimo progetto, le stazioni di ricarica genereranno elettricità grazie all’energia solare. Naturalmente la rete elettrica fornirà energia nei giorni molto nuvolosi e di notte. Dal momento che le auto elettriche rappresentano già una realtà tra i brasiliani, le stazioni di ricarica per le auto elettriche sarebbero solo in grado di aumentare il mercato del settore e renderlo molto più conveniente per tutti. La nostrana casa automobilistica italiana Fiat, che ha un importante stabilimento in Brasile, sta lanciando un primo lotto di 26 modelli di auto elettriche sulle strade e altre società automobilistiche con stabilimenti in Brasile stanno sperimentando ognuno la propria tecnologia ibrida.

La brasiliana Electric Vehicle Association sostiene che l’aumento del numero delle auto elettriche arriverà ad aumentare di conseguenza del 3-5% il fabbisogno elettrico della nazione. Contemporaneamente, il consumo di carburante delle autovetture si ridurrà di ridurrà del 10%. Tutt’ora afferma l’associazione che ogni auto i veicoli elettrici aumentano di circa il 50%. Inizialmente, un costo agevolato per l’energia alle auto elettriche sarà a scopo simbolico “per risvegliare la consapevolezza ambientale, mostrando alle persone che è possibile utilizzare l’energia senza danneggiare l’ambiente”, spiega il portavoce del progetto Edimar Machado. Ma con l’ampia volontà politica e l’incentivazione, il progetto proseguire per molto tempo.

stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche stazioni di ricarica, ricaricare auto elettriche, stazioni di ricarica veicoli elettricità

Ma nel mondo progetti di creazione di punti di ricarica per auto elettriche non finisce qui. Il famoso fast food McDonald’s diventerà la prima catena di fast food in grado di offrire nei propri parcheggi un punto di ricarica per auto elettriche. Il primo progetto sarà avviato nella città di Cary negli USA. Ric Richards, proprietario del nuovo McDonald’s in costruzione nella città spiega che nel fast food  sono stati utilizzati materiali ecologici e diverse tecnologie sostenibili. Per decenni, i critici hanno criticato McDonald’s per le loro practiche ambientali discutibili, ma come spiega Richards: “I nostri clienti avranno un luogo dedicato e privilegiato per ricaricare le poprie auto elettriche”. Il nuovo ChargePoint marchiato McDonald’s aprirà il prossimo 14 luglio.

Ma dicendola tutta, per McDonald’s non è stata la prima volta. A Phoenix, Arizona era già stata installata una stazione di ricarica per auto elettriche alla fine del ’90 per tener conto di una precedente ondata di veicoli e auto elettriche. Ed il prossimo passo McDonald’s lo vedrà installare un punto di ricarica in alcune sedi in Svezia. Gli analisti già prevedono che 1 milione di stazioni di ricarica saranno installati solo negli USA entro il 2015. E ChargePoint di NovaCharge in particolare è una delle numerose piattaforme private per la ricarica di auto elettriche. “McDonald’s è continuamente alla ricerca di nuove iniziative volte a creare un mondo migliore” afferma Helda Rodriguez, presidente della NovaCharge. “Siamo lieti di essere in grado di collaborare con loro per fornire il sistema di ricarica ChargePoint, fornenedo una sicura e conveniente rete di stazioni di ricarica per auto elettriche“.

stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche stazioni di ricarica, ricaricare auto elettriche, stazioni di ricarica veicoli elettricità

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Auto Elettriche: Dal Brasile alla Catena McDonald’s, Stazioni di Ricarica ad Energia Solare e Lungimiranza e Nuovo Business per il Colosso dei Fast Food. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento