Pronti per l’Era dell’Auto 2.0? Trasporto Sostenibile, Liberi dal Petrolio ed Energeticamente Indipendenti. Better Place Lancia il Nuovo Paradigma del Trasporto Progettando la Prima Rete di Auto Elettriche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Mobilità Sostenibile, Zoom

Taggato come: ,

auto_2_auto_20_auto_elettriche_stazioni_di_ricarica_auto_elettriche_8

Pubblicato il giorno 12 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Update: [ Better Place 2.0, Auto Elettriche e Trasporto Sostenibile per la Danimarca. Entro il 2011 Shai Agassi Pronto a Realizzare la Nuova Rete di Stazioni per la Ricarica di Auto Elettriche in Partner con Dong Energy e Governo Danese ]

Shai Agassi, CEO di Better Place, ha dichiarato di essere sul punto di realizzare lo Spazio Europeo di Ricerca “Auto 2.0” Partendo dagli ormai stra usati concetti di Web 2.0 – Agassi intanto grazie alle sovvenzioni della città di Bay Area in California è pronto ad inaugurare un nuovo paradigma per il “trasporto digitale”. Ma cosa significa prima di tutto Auto 2.0?

auto 2.0, stazioni auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche 2.0, auto 20, better place

auto 2.0, stazioni auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche 2.0, auto 20, better place

La prossima generazione di automobili saranno collegate in rete, sia nella rete di distribuzione (elettrica) sia reti nella comunicazione e avrà la facilità e la funzionalità dei nostri dispositvi elettronici di consumo. Ora la startup e alcune imprese nella Silicon Valley hanno già iniziato a lavorare al concetto di Auto 2.0 nella prossima generazione di veicoli, unendo l’informatica e strumenti software che saranno utilizzati per innovare i nuovi veicoli.

La Tesla è fra queste aziende e sta già cercando come la sua prossima Roadster in fase di sviluppo possa mirare a perturbare Detroit, attirando alcuni dei migliori talenti dell’industria del software. E stessa cosa vale per Agassi stesso. Gadi Amit, il fondatore e principale designer per la NewDealDesign, sta aiutando la progettazione delle stazioni di ricarica della Better Place oltre all’interfaccia di alcuni veicoli ibridi. Amit afferma che la sua impresa sta prendendo spunto comunque dall’esperienza degli utenti dei gadget e cellulari. La NewDealDesign ha già una lunga storia di progettazione di elettronica di consumo, come alcuni Dell PC e telefoni cellulari Fujitsu oltre al dispositivo mobile Ogo 2.0. Ora per Better Place la NewDealDesign punta ad ottimizzare e rendere efficienti i punti di ricarica oltre a facilitare il più possibile il processo di rifornimento di energia dalla “pompa”.

auto 2.0, stazioni auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche 2.0, auto 20, better place

I punti di ricarica installati in tutta Bay Area saranno in grado di caricare due vetture alla volta e nelle nuove Auto 2.0 collegate con questi punti di ricarica all’interno si scambieranno informaizoni per stabilire la quantità di energia elettrica utilizzata in un dato momento in modo che l’utility di rifornimento sia in grado di gestire il carico sulla rete. Su questi progetti punta anche V2Green, che è stata recentemente acquisita da GridPoint e sta attualmente utilizzando le reti dei cellulari per collegare le informazioni tra il veicolo e il punto di ricarica.  V2Green e Better Place puntano a questi tipi software che aiuteranno lo sviluppo nella prossima generazione veicoli sovvenzionati anche nella crescente tendenza dell’utilizzo di sistemi GPS che sono cresciuti in popolarità e sono diventati ormai uno standard nelle nuove autovetture. Ora i consumatori sono abituati ad utilizzare l’elettronica, ovunque, startup come Dash Navigation e grandi aziende come Microsoft hanno già lavorato nel settore automobilistico per realizzare una nuova frontiera esperienziale di veicoli. Ed ogni anno in fiere di settore di elettronica di consumo, troviamo sempre più società di questo tipo che lavorano sui veicoli.

auto 2.0, stazioni auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche 2.0, auto 20, better place

auto 2.0, stazioni auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche 2.0, auto 20, better place

Secondo un rapporto della UC Berkeley’s Global Venture Lab: “Una strategia come quella in realizzazione nelle infrastrutture di ricarica delle auto elettriche nella Bay Area può risultare davvero interessante ed il sistema tenderà sempre più a funzionare in zone densamente più popolate, dove è possibile incontrare chi per lavoro guida per un elevato numero di chilometri al giorno. E sicuramente queste tecnologie che puntano all’Auto 2.0 probabilmente potrà trasformare il loro modo di guidare”. Tali utenti sapranno probabilmente anche essere sensibili alle decisioni ambientali e ai costi. Un buon indicatore del fatto che qualcuno avrebbe già pensato a servizi di Auto 2.0 anticipando le tendenze riguarderebbe il Carpool, spiega la relazione. Questi primi utenti già preparati dall’esperienza saranno più facilmente facilitati per iniziare ad utilizzare un Auto 2.0 e per giunta elettrica. In ultima analisi, afferma Amit, che ora bisogna puntare a concentrarsi sul rendere le stazioni di ricarica, per i veicoli ibridi e le auto elettriche delle stazioni a basso costo e ben progettate. Queste stazioni di ricarica devono essere per una “diffusione di massa”, continua Amita “e non solo per i ricchi e i famosi vip.”

auto 2.0, stazioni auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, auto elettriche 2.0, auto 20, better place

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

I commenti per Pronti per l’Era dell’Auto 2.0? Trasporto Sostenibile, Liberi dal Petrolio ed Energeticamente Indipendenti. Better Place Lancia il Nuovo Paradigma del Trasporto Progettando la Prima Rete di Auto Elettriche sono chiusi.