Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Ad ogni giornalista automobilistico che ha guidato una Tesla Roadster gli viene impressa subito la sensazione di energia e potenza e posso dire lo stesso dopo aver guidato la macchina su un circuito nei pressi dell’azienda di Menlo Park, California. In modalità di prestazione, la macchina presenta una potente e regolare coppia.
Ho avuto inoltre la possibilità di guidare questa mitica Tesla Roadster, fino a 100 Km/h, in un circuito e accelerando sul pedale (non si può chiamare “pedale del gas”) ho ottenuto un’altra potente spinta sulla schiena che ha spedito la Tesla rapidamente fino a 135 Km/h. La spinta della Tesla Roadster è unica fra tutte le vetture sportive. Mentre la BMW M3 ti fa sentire quasi un calcio alla schiena ad ogni rapida accelerazione con cambio di marcia, la Tesla offre una forte e costante spinta quando si mette il piede sul pedale.
La Tesla Roadster ora è giunta al modello “Powertrain 1.5″ che elimina le 2 velocità di cambio presenti nel modello precedente. In questo modello di Tesla Roadster, come in altre vetture elettriche che ho guidato, l’operazione è molto semplice: si sposta la leva del cambio da Drive a Neutral e si guida. Spingere l’acceleratore se si vuole procedere più veloce e premere i freni, se si vuole frenare.
L’unica vera differenza, oltre al fatto che la Tesla Roadster sia molto più veloce di altre macchine elettriche, è quella di sentire una leggera frenata quando si procede e si accelera a velocità inferiori dei 60 Km/h come se si trattasse di applicare una leggera pressione sui freni. Questo è dovuto al sistema di rigenerazione di energia elettrica che entra in funzione, utilizzando lo slancio dell’auto per generare energia elettrica per rifornire la batteria. La Tesla Roadster ha anche un sistema di rigenerazione dei freni, ma non ne avrete bisogno di farne molto uso dato che i freni necessiteranno di rara manutenzione grazie alla loro qualità.
La nuova Tesla Roadster ha una sola velocità di trasmissione, che sostituisce i vecchi 2 marce. Dopo una prima prova di accelerazione, ho avuto modo di testare la macchina in decelerazione e la nuova Tesla Roadster non ha notevolmente rallentato, come ci si aspetterebbe da qualsiasi auto, ma mostrando alcuni comportamenti davvero intelligenti. Per esempio lo sterzo che da Lotus bisogna ringraziarne l’eccellente precisione. Lotus infatti costruisce il telaio di queste vetture, e quindi testa alcuni comportamenti della struttura, e soprattutto gli effetti di accelerazione e decelerazione.
Un collega ha sottolineato un paio di problemi di prestazioni come anch’io ho potuto notare. Uno, l’effetto dei freni che si percepisce leggermente brusco, e due, le sospensioni che si sentono piuttosto morbide rispetto a chi si aspettasse di guidare una Lotus Elise, come se Tesla Roadster puntasse ad una più comoda macchina sportiva. La nuova Tesla Roadster ha un peso superiore alla Lotus Elise, e questo si sente mentre si è in curva. Tutto questo peso supplementare deriva dalle batterie al litio presenti nella Tesla Roadster poste dietro al vano passeggeri.
Anche se il prezzo della Tesla Roadster è di $ 109,000 e può sembrare alto, ma è la macchina del suo settore più “energeticamente economica” che si possa oggi trovare sul mercato, il cui corpo è realizzato completamente in fibra di carbonio. Tesla aggiunge il fatto che la sua macchina elettrica è molto più conveniente di una Ferrari, ma con prestazioni simili. Beh! C’è da aggiungere a questo però il fatto che una Chevy Corvette o una Nissan GT-R sono sostanzialmente più convenienti della Tesla Roadster. Il motore elettrico, delle dimensioni di un’anguria, non ha iniettori, alberi a camme, pistoni, guarnizioni o, alcune delle molte cose che possono rompersi di un normale motore a benzina o diesel.
Il giorno in cui verranno diffuse ampiamente sul mercato le Tesla Roadster, pochi saranno coloro che con il tempo dovranno far manutenzione. Trattandosi di un auto elettrica, la guida della Tesla Roadster oscillerà drasticamente a seconda dello stile di guida scelto. Questi diversi modi di impostare la perdita di energia potenziale e la perdita di caratteristiche come l’accelerazione e la velocità, riesce a far raggiungere alla Tesla Roadster un’autonomia di 340 Km circa e più.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Tesla Roadster 1.5 Test Drive. Prova su Strada della Migliorata e Famosa Auto Elettrica Super Sportiva Tesla Roadster. Perchè non ne aggiungi uno?