SMART GRID Miami! Ecco il Via all’Ambizioso Progetto per la Creazione della Grande Rete Intelligente Smart Grid della Florida

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

smart_grid_miami_smart_grid_florida_smart_grid_rete_intelligente_rete_elettrica_intelligente_3

Pubblicato il giorno 27 aprile 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Smart Grid. Ora questa è la parola d’ordine dell’ avanguardia in tema di innovazione sostenibile. Miami negli USA potrebbe diventare presto la nazione con la più grande rete intelligente Smart Grid del mondo. Il progetto statunitense ha riunito alcune delle maggiori aziende nel settore al mondo, GE e Cisco, una delle più promettenti start-up, Silver Spring Networks e il Florida Power & Light (FPL). Numerosi dettagli vanno ancora delineati ma la strada ormai è presa ed il progetto, dal valore di $ 200 milioni di dollari, vuole fare da apripista.

Ma perché scegliere proprio Miami? Il sindaco della città, Manny Diaz, ha dichiarato alToday Show, che è la città “in prima linea” interessata ai cambiamenti climatici, dato che è una delle più grandi aree urbane che sono colpite da innalzamento del livello del mare e dai più forti uragani. E in questo senso è importante dato il tracollo finanziario, grazie al lancio della Smart Grid creare almeno 1000 nuovi posti di lavoro. “Questo iniziativa è un modello che sostiene e incarna gli obiettivi posti dal disegno di legge di stimolo applicato da Obama”.

smart grid, smart grid miami, smart grid florida, smart grid rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid

La rete intelligente Smart Grid è stato promossa come il “coltellino svizzero” delle tecnologie verdi, aggiunge l’efficienza energetica alla rete elettrica, facendo risparmiare denaro ai consumatori e crea posti di lavoro. Questo è il modo in cui la FPL Group della Florida considera la creazione del nuovo programma di utilità Smart Grid, finanziato in parte con gli investimenti del pacchetto “stimolo” di Obama, annunciato da poco da Joe Biden. $ 3,4 miliardi di dollari in sovvenzioni per lo sviluppo tecnologico ed altri $ 615 milioni di dollari per progetti di dimostrazione per la creazione della Smart Grid, il suo monitoraggio e lo sviluyppo di tecnologie. GE già spera di attingere una considerevole cifra dal governo per i prossimi tre anni solo per la sua divisione dedicata alle infrastrutture energetiche.

Alcuni fattori sono chiari: GE fornirà un milione di contatori intelligenti, determinati per creare le fondamenta della Smart Grid. Silver Spring costituirà il nucleo centrale delle infrastrutture di rete, dalle sottostazioni di utilità nelle case, così come alcuni dei software back-end di gestione. Intanto Cisco sta puntando grazie a considerevoli acquisizioni nel proprio parco tecnologico sostenibile, di creare una considerevole rete di servizi tecnologici per le Smart Grid su scala globale. Un ruolo importante nella progettazione della Smart Grid di Miami riguarda le questioni di sicurezza informatica e gli standard di interoperabilità. Il gruppo per la creazione della Smart Grid di Miami afferma che potrebbe cominciare i lavori entro la fine di quest’anno e saranno completati entro la fine del 2011.

smart grid, smart grid miami, smart grid florida, smart grid rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid

In aggiunta ai contatori intelligenti per la Smart Grid, il progetto di Miami mira ad installare sistemi di energia solare in diverse scuole e università, aggiungendo 300 veicoli ibridi plug-in per la città della flotta e comunque portare tutta una serie di nuove tecnologie sostenibili a disposizione o direttamente nelle case. Addirittura una lobby composta da GE e Google presso il governo federale punta a dare sostegno alla rete intelligente Smart Grid, mentre sviluppatori della Babcock Ranch affermano che la Florida, potrebbe diventare la prima nazione alimentata ad energia solare negli USA ed in grado di adottare tecnologie di rete intelligenti Smart Grid per gestire l’uso dell’energia nella città.

smart grid, smart grid miami, smart grid florida, smart grid rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on SMART GRID Miami! Ecco il Via all’Ambizioso Progetto per la Creazione della Grande Rete Intelligente Smart Grid della Florida. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Buon giorno.
    mi interessa molto il vostro prodotto.
    ma purtroppo pur avendo il posto per mettere in pratica i vostri prodotti, io non ho fondi finanziari per mettere in pratica queste idee.

Scrivi un commento