OFF GRID: Sganciarsi dalla Rete Idrica e Fognaria. Come Pompare Acqua da un Pozzo, Raccogliere Acqua Piovana e Utilizzare una Fossa Settica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Guide utili, Zoom

Taggato come: , ,

off_grid_energia_elettrica_off_grid_vivere_off_grid_indipendenza_energetica_off_grid_autosufficienza_4 (2)

Pubblicato il giorno 04 agosto 2009 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Come abbiamo visto nel nostro ultimo articolo, ora che si può trarre la propria energia dal sole e dal vento, è il momento di sganciarsi anche dalle forniture di acqua della città e dalle reti fognarie. Ricorda che l’acqua è ovunque – scorre sotto i piedi nelle vene sotterranee e cade dal cielo sotto forma di pioggia. È possibile attingere ad entrambe queste fonti, per staccarsi dalla rete e diventare off grid naturalmente con i dovuti accorgimenti ed un’ottima progettazione. Secondo l’EPA, circa il 15% delle case solo negli USA si procurano acqua in modo autonomo; non c’è motivo per non imitarle.

off grid, gestione acque, riciclo acque, utilizzare acqua piovana, utilizzo acqua piovana, utilizzo acque reflue, fossa settica

Continuando con le statistiche oltre oceano, ci sono più di 17 milioni di case negli Stati Uniti che raccolgono acqua da pozzi privati [fonte: The Groundwater Foundation] ed una buona percentuale questo accade in molte campagne italiane. Il principio è semplice – un buco viene scavato e viene perforato il terreno ad una determinata profondità e si installa una pompa che tira l’acqua. Ci sono diversi accorgimenti da applicare ai pozzi privati affinché l’acqua raccolga risulti essere potabile. E’ facile infatti che si infiltrino sostanze chimiche dannose e contaminanti nel tuo pozzo, se non è installato correttamente. Il costo di un pozzo privato varia molto a seconda della zona di perforazione e a seconda di quanto in profondità sia necessario andare. Più è profondo il pozzo, maggiori saranno le possibilità di trovare acqua pulita. Inoltre bisognerebbe anche installare un filtro per ottenere acqua maggiormente sicura. Un altro vantaggio di un pozzo privato è che si sarà in grado di evitare le restrizioni locali per l’innaffiamento durante i periodi di siccità.

off grid, gestione acque, riciclo acque, utilizzare acqua piovana, utilizzo acqua piovana, utilizzo acque reflue, fossa settica

Un altro modo per rifornirsi autonomamente di acqua è attraverso la raccolta della pioggia con una cisterna. Una cisterna è fondamentalmente un serbatoio che contiene acqua. Le cisterne domestiche possono comporsi anche di grandi sistemi sotterranei o serbatoi di superficie fatti di calcestruzzo, acciaio o fibra di vetro. L’acqua che scende dalle grondaie è incanalata nella cisterna e poi pompata all’interno della casa e poi filtrata a dovere. Se la cisterna è sopraelevata rispetto alla terra, e i rubinetti sono più in basso rispetto la cisterna è possibile utilizzare la pressione naturale che si forma per differenza di altezza, facendo arrivare l’acqua dentro casa senza pomparla. Questo a differenza delle cisterne sotterranee che richiedono una pompa per l’acqua e il funzionamento è molto simile a quello del pozzo. Se si desidera una cisterna ed utilizzare acqua piovana, è necessario vivere in un luogo abbastanza piovoso. Se vivete vicino ad un luogo molto inquinato, come una grande fabbrica o una superstrada, si dovrebbe evitare di costruire una cisterna per la raccolta d’acqua piovana per utilizzo domestico.

off grid, gestione acque, riciclo acque, utilizzare acqua piovana, utilizzo acqua piovana, utilizzo acque reflue, fossa settica

Il modo migliore per staccarsi dalla rete fognaria cittadina è quello di installare una fossa settica. Una fossa settica è fondamentalmente un grande serbatoio realizzato in diversi materiali che raccoglie e rilascia le acque reflue. I batteri presenti nel serbatoio sminuzzano e decompongono tutto, provocando uno strato di schiuma sulla superficie, in basso uno strato di fango e in mezzo uno strato liquido. Man mano che entrano i nuovi flussi di acque reflue, il liquido nel serbatoio sgorga in una serie di tubi interrati perforati che rilasciano l’acqua a distanza. Il suolo agisce come un filtro biologico, trattenendo i batteri dannosi sotto terra finché non vengono poi assorbiti come sostanze nutritive. Il serbatoio deve essere svuotato servendosi di un professionista una volta all’anno.

off grid, gestione acque, riciclo acque, utilizzare acqua piovana, utilizzo acqua piovana, utilizzo acque reflue, fossa settica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on OFF GRID: Sganciarsi dalla Rete Idrica e Fognaria. Come Pompare Acqua da un Pozzo, Raccogliere Acqua Piovana e Utilizzare una Fossa Settica. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Volevo commentare l’articolo sull’utilizzo di una Fossa Settica…
    Che altro non è che la classica vasca imhoff, costosa sia come realizzazione, progettazione e manutenzione…
    Ci sono altre esperienze molto più interessanti al mondo dove hanno seri problemi a mettere fosse settiche, sia per il loro costo realizzativo che manutentivo che per i problemi logistici connessi (se circondati dalle acque come in Olanda o Svezia, la soluzione dell fossa settica non è praticabile).
    Esistono metodi semplici e poco onerosi di vater compost, dove l’urina (che non contiene patogeni) opportunamente diluita all’acqua, costituisce un’ottimo fertilizzante per gli orti. Mentre batteri e lombrichi trasformano il solido e lo riciclano in modo che si possa poi utilizzare per fertilizzare boschi e alberi da frutto.
    In molti paesi è in vendita il wc solare (venduti oltre 10.000 pezzi nella sola Francia…). Costituito da una vasca coperta da un vetro scuro esposto al sole e un sifone aereo che permette di non avere assolutamente odori in casa e di disidratare velocemente urine e feci. Con tale sistema, pratico, poco costoso ed efficace una volta all’anno, si vuota una pattumiera di cenere dalla vasca!…

  2. Non sono riuscito a trovare notizie circa il wc solare di cui parla Massimo
    come alternativa alla fossa settica : link utili? Grazie

  3. Salve, vorrei sapere se è lecito utilizzare l’acqua del pozzo per sganciarsi dalla rete idrica senza dover continuare a pagare le salate bollette all’ente preposto, se si vorrei conoscere la normativa.
    Grazie.

Scrivi un commento