Svezia Nord Style! Biogas: Acque Reflue e Rifiuti Locali per la Nuova Energia della Svezia. Una Tecnologia Sostenibile Sorprendentemente Contro l’Industria Internazionale dei Biocarburanti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

biogas_metano_biocarburante_biogas_svezia_rifiuti_acque_reflue_volvo_biocarburanti_biogas_3

Pubblicato il giorno 06 novembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



  • Speciali Svezia Nord Style:

[ Svezia Nord Style! Efficienza Energetica, Boom Economico e Superamento degli Obiettivi di Kyoto. Segreti e Retroscena di un'Avvincente Politica Economica ed Ambientale ]

[ Biogas: Acque Reflue e Rifiuti Locali per la Nuova Energia della Svezia. Una Tecnologia Sostenibile Sorprendentemente Contro l'Industria Internazionale dei Biocarburanti ]

[ Biogas e Metano dagli Scarti della Cucina. Dalla Svezia l'Obiettivo di Trasformare il 35% dei Rifiuti Domestici in Biogas e Metano ]

[ Le Case Prefabbricate Sostenibili di Kjellgren Kaminsky Architectus. 6 Nuovi Modelli di Case Passive Prefabbricate: Efficienza Energetica fra Design d'Avanguardia e Tradizione ]

Acque Reflue e Rifiuti per il Biogas. Göteborg Svezia: “Vi state mettendo in viaggio in strada? Per prima cosa ricordatevi di andare alla toilette”. Questa città è tra le decine di comuni svedesi con impianti che trasformano i rifiuti delle acque reflue in una quantità di biogas tale da bastare ai serbatoi di migliaia di auto e di pullman. Le vetture che utilizzano il biogas hanno apportato molti benefici da quando hanno iniziato ad essere utilizzate su larga scala agli inizi del decennio. Le emissioni degli scarichi sono praticamente inodore, il carburante è più economico rispetto alla benzina e al diesel e l’idea del recupero di energia dai rifiuti dei WC è un’ottima trovata scaturita dalla “mentalità verde” degli svedesi.

  • Biogas: Soluzione Temporanea?

In realtà però sembra che le cose non funzionino sempre per il meglio. I conducenti lamentano il fatto che sono troppo poche le stazioni di rifornimento e che solo le automobili possono sfruttare biogas a sufficienza per due o tre ore di guida. Alcuni hanno anche detto che i primi modelli di automobili a biogas sono piuttosto deboli per percorrere salite ripide, si sono mostrate piuttosto lente nelle mattinate umide e hanno poco spazio nel baule a causa di ingombranti silos. Critica sembra anche la questione della sostenibilità della tecnologia perché alcuni dei sistemi che utilizzano gasdotti che portano il gas naturale ai consumatori, mescolano i due combustibili.  Due anni fa, la casa automobilistica Volvo, che appartiene a Ford Motor, ha annunciato che cesserà la produzione di auto a biogas e si concentrerà invece su veicoli ecologici alimentati ad etanolo miscelato con la benzina.

“Non abbiamo venduto abbastanza automobili”, ha detto Maria Bohlin, portavoce della Volvo, facendo riferimento ai modelli dei veicoli a biogas. “Si potrebbe considerare di realizzare di nuovo auto a biogas, anche se non siamo di questa opinione per il momento.” Da quando Volvo ha deciso di smettere di usare la tecnologia a biogas, l’etanolo ha effettuato incursioni più frequenti nel mercato svedese, nonostante le critiche dovute al fatto che esso contribuisce potenzialmente alla deforestazione. Ottenuto dai cereali e colture di zucchero, l’etanolo si vende per poco meno del biogas a Goteborg, anche se i produttori del biogas dicono che il loro combustibile è di gran lunga più efficiente al chilometro.

biogas, metano, svezia biocarburante biogas, biogas svezia, acque reflue biogas, acque reflue per biocarburanti

  • Biogas: Soluzione Sostenibile!

Goran Varmby, un funzionario al Business Region Goteborg, una società no-profit che promuove l’industria e il commercio nella regione, ha affermato che spera nel fatto che Volvo riprenda la produzione di auto a biogas. “Ma ci sono molti grandi interessi economici dietro l’etanolo“, ha detto Varmby. Egli allude alle generose sovvenzioni agli agricoltori e ai produttori di biocarburanti in Europa e negli Stati Uniti, elargite per la coltivazione e la trasformazione in combustibile. Chimicamente, il biogas è uguale al gas naturale che proviene dai combustibili fossili come il metano, ma la sua produzione si basa su un processo in cui i batteri si nutrono di rifiuti e di letame per circa 3 settimane in assenza di ossigeno. Il risultato è: 2/3 di metano e un terzo di biossido di carbonio, oltre a una sostanza nutritiva ricca di residui che può essere utilizzata come fertilizzante o materiale da costruzione.

biogas, metano, svezia biocarburante biogas, biogas svezia, acque reflue biogas, acque reflue per biocarburanti

Una volta che il metano è purificato, viene pompato attraverso la rete di gasdotti di Göteborg alle stazioni di rifornimento specializzate, dove viene consegnato sotto pressione. Qualsiasi auto con motore e serbatoio predisposti per il gas naturale compresso possono utilizzare anche il biogas. “Dopo ciascun riempimento, l’importo corrispondente di biogas viene iniettato nella rete del gas naturale”, ha detto Bo Ramberg, direttore generale di FordonsGas, che ha sede a Göteborg e gestisce la più grande catena di stazioni di rifornimento di biogas in Scandinavia.

L’idea è che la quantità di gas utilizzato dai veicoli venga compensata dal gas prodotto da rifiuti organici. Ramberg, già un direttore esecutivo della Volvo, ha detto che ha lasciato l’azienda circa un decennio fa per avviare FordonsGas, quando ha notato l’opportunità di promuovere le infrastrutture necessarie per fornire biogas agli automobilisti. “Siamo alla ricerca di una certificazione delle emissioni provenienti da tutto il ciclo di produzione di biogas e dal suo utilizzo,” ha detto Ramberg.

biogas, metano, svezia biocarburante biogas, biogas svezia, acque reflue biogas, acque reflue per biocarburanti

“Ma siamo fermamente convinti che il biogas sia il miglior combustibile per la riduzione delle emissioni – non c’è nulla da aggiungere a riguardo”, ha detto ribadito Ramberg. FordonsGas, che appartiene per metà a Dong Energy, una società danese, guadagna un piccolo profitto e continua ad investire in nuove stazioni di rifornimento di biogas, ha affermato Ramberg. I promotori del biogas riconoscono che la decisione di Volvo di arrestare la produzione delle auto a biogas è stato un grave colpo per questa tecnologia sostenibile. Ma hanno comunque riferito le decisioni di Mercedes e Volkswagen di introdurre nuovi modelli di automobili a biogas in Svezia, quest’anno: il fatto poi effettuare sconti e agevolazioni fiscali ai conducenti, potrebbe rafforzare ancora la vendita di autovetture e di carburante.

Il biogas, come carburante per i veicoli, è disponibile anche in Svizzera, Francia, Germania e Austria, ma la Svezia è il primo utente in Europa, ha detto Irmgard Herold, un analista al New Energy Finance a Londra. Molte persone di Göteborg sono ottimiste a proposito del circolo virtuoso che hanno creato tra rifiuti e sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

biogas, metano, svezia biocarburante biogas, biogas svezia, acque reflue biogas, acque reflue per biocarburanti

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Svezia Nord Style! Biogas: Acque Reflue e Rifiuti Locali per la Nuova Energia della Svezia. Una Tecnologia Sostenibile Sorprendentemente Contro l’Industria Internazionale dei Biocarburanti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento