Biogas da Rifiuti Animali: Ecco 2 Ambiziosi Progetti in Germania. Elettricità e Calore per una Città, Mentre Berlino Lancia Power Poo Berlin! che Utilizza Escrementi di Cani per Produrre Biogas

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

biogas_energia_biogas_animali_biogas_rifiuti_animali_biocarburanti_biogas_letame_biogas_cani_biogas_germania_2

Pubblicato il giorno 05 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una città tedesca punta ad utilizzare letame di mucca e di cavallo per produrre biogas fornendo dal 30-40% del fabbisogno energetico della città. La città tedesca di Lünen, a nord di Dortmund, sarà la prima al mondo ad essere alimentata con queste percentuali da rifiuti di origine animale. Utilizzando letame di mucca e di cavallo, nonché altro materiale organico da aziende agricole locali sarà in grado di fornire energia elettrica a basso costo ed in modo sostenibile per i suoi 90.000 residenti. Come sappiamo il biogas è già utilizzato in tutto il mondo per produrre energia rinnovabile, ricordiamo ad esempio gli autobus di Oslo che a partire da partire da settembre viaggeranno utilizzando solamente biogas, ma Lünen, sostiene di essere l’unica città che sta realizzando una rete esclusivamente dedicata al biogas.

biogas, biogas da rifiuti animali, biogas energia, biogas animali, biogas impianti, biogas cogenerazione, biogas agricoltura

Materiale di origine animale, come i liquami raccolti da aziende agricole locali verranno inseriti in vasche riscaldate, dove tramite fermentazione naturale si scomporranno in metano e anidride carbonica componenti del biogas. Questo può essere bruciato per produrre elettricità e calore in modo combinato in impianti CHP. Il calore poi può essere distribuito in tutta la città attraverso la rete in realizzazione. L’impianto potrà produrre 6.8MW, abbastanza elettricità e calore per 26.000 case. Secondo Peter Kindt, direttore di Alfagy Ltd la società che realizza l’impianto di cogenerazione afferma che: “I vantaggi del biogas sono chiari. Questa tecnologia sostenibile consente una produzione locale di energia elettrica e calore, riducendo anche sensibilmente la dipendenza dai combustibili fossili e le importazioni di combustibili”. Inoltre afferma Kindt che l’impianto CHPsarà piuttosto mimetizzato da grandi alberi, chiarendo anche l’aspetto estetico del progetto.

Kindt ammette che comunque a causa dell’odore, qualche abitante nei pressi dell’impianto a cogenerazione di Lünen nonostante sarà ben mimetizzato ne conoscerà l’esistenza. Ma Kindt insiste sul fatto che i residenti non sentiranno alcun odore nel proprio salotto. “A differenza delle turbine eoliche o dei pannelli fotovoltaici o concentratori solari, un impianto a cogenerazione ed una rete di distribuzione di biogas è poco visibile ai residenti”.

biogas, biogas da rifiuti animali, biogas energia, biogas animali, biogas impianti, biogas cogenerazione, biogas agricoltura

Ma in Germania non si fermano qui. A Berlino gli escrementi dei cani potranno anche essi diventare energia per gli autobus. La città di Berlino ha annunciato così un interessante progetto di compostaggio dei rifiuti dei cani nelle aree urbane per produrre biogas, un programma pilota per affrontare il crescente pericolo per la salute derivante dalla pigrizia dei proprietari dei cani che si rifiutano di pulire gli escrementi dei propri cani e animali domestici. Secondo l’agenzia per la protezione degli animali di Berlino, la città è sede di almeno 107.000 cani. Mediamente un cane produce circa 125 Kg di rifiuti organici ogni anno, il che significa che i marciapiedi e i parchi della città sono gravati da quasi 13 milioni di chilogrammi di escrementi di cane ogni anno circa.

“E’ una minaccia ed un pericolo per la salute”, spiega Edeltraud Schauffel del Dipartimento per lo Sviluppo Urbano. “E’ triste che la gente non si prenda più a cuore la pulizia della propria città, ma ci auguriamo che il nuovo programma possa motivare le persone a fare la differenza per il proprio ambiente urbano”. Come molte città italiane è tecnicamente illegale non essere provvisti di sacchetto quando si è a spasso con Fido, ma come immaginiamo è notoriamente molto difficile che un vigile possa farci una multa per questo motivo e il governo locale non ha spesso le risorse per far rispettare le ammende.

Il programma, denominato “Power Poo Berlin”, avrà inizio nei tre più grandi parchi di Berlino, il Tiergarten, Volkspark Friedrichshain e Treptower Park. I composter contenenti sostanze chimiche ecocompatibili che riducono i rifiuti in un fango, questo sarà periodicamente trasportato in impianti di trasformazione di biocarburanti nel distretto di Marzahn per essere trasformato in biogas. “Vi è una certa preoccupazione per il fatto che il biogas emetterà dai gas di scarico dei nuovi autobus un odore sgradevole”, spiega Schauffel. “Nessuno ha mai tentato un tale ambizioso progetto di produzione di biocarburanti, ma siamo fiduciosi che possa funzionare”. Se il progetto avrà successo dopo un anno a regime, la città intende creare una rete estesa all’intera città di Berlino entro il 2012. “Chi lo sa? Forse un giorno l’intero trasporto pubblico della città sarà alimentato dai rifiuti dei cani”, conclude forse un po’ troppo fiduciosamente Schauffler, senza dimenticare comunque l’intelligente iniziativa del progetto.

biogas, biogas da rifiuti animali, biogas energia, biogas animali, biogas impianti, biogas cogenerazione, biogas agricoltura

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biogas da Rifiuti Animali: Ecco 2 Ambiziosi Progetti in Germania. Elettricità e Calore per una Città, Mentre Berlino Lancia Power Poo Berlin! che Utilizza Escrementi di Cani per Produrre Biogas. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento