SulfaMaster: Il Nuovo Biogas Sostenibile. Un Biocarburante di Qualità da Letame, Rifiuti e Impianti di Depurazione. Un Passo Avanti per la Ricerca e l’Indipendenza Energetica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

sulfamaster_biogas_sulfamaster_metano_letame_biogas_biocarburanti_sostenibili_1

Pubblicato il giorno 14 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Degli scienziati hanno inventato un nuovo metodo per podurre biogas che utilizza il letame e altri sottoprodotti ma eliminando da queste materie prime l’idrogeno solforato ottenendo una preziosa fonte di energia rinnovabile derivante dalla ripartizione dei rifiuti di origine animale. L’idrogeno solforato può combinarsi infatti con l’acqua a causa e corrodere motori. La sua rimozione rende il biogas una più valida alternativa come fonte di combustibile. Il nuovo metodo sarà commercializzato con il nome di SulfaMaster.

sulfamaster, biogas metano, letame biogas, metano da letame, biogas da letame, sulfamaster biogas, biogas

“Il SulfaMaster ha un grande potenziale di applicazione per la produzione di bioenergia distribuita a piccoli siti in tutto il paese”, ha dichiarato Gary Harman, professore di biologia presso la Cornell New York State Agricultural Experiment Station. Harman e Terry Spittler (chimico della Terrenew una piccola azienda alla Cornell Agriculture and Food Technology Park a Ginevra) hanno così infatti analizzato le potenzialità e il mercato del nuovo biogas e con più di 9 milioni di vacche da latte gli USA, che producono ciascuna in media più di 50 Kg di letame al giorno, il biogas risulta essere una chiave e fonte di energia sostenibile per molte aziende agricole. Prodotto dalla digestione anaerobica – un processo mediante il quale i microrganismi rompono le molecole e i composti del letame e producono altre materie organiche in assenza di ossigeno. Il biogas derivante dal processo contiene livelli elevati di metano e biossido di carbonio, ma anche una piccola quantità di idrogeno solforato.

sulfamaster, biogas metano, letame biogas, metano da letame, biogas da letame, sulfamaster biogas, biogas

Ma la maggior parte dei metodi per la rimozione di idrogeno solforato richiedono costosi depuratori industriali che non sono realizzabili per le piccole aziende agricole. “Nella maggior parte dei casi, questi metodi sono pensati per le raffinerie di petrolio e non sono adatti per l’uso su piccola scala”, continua Harman.  “L’idrogeno solforato viene convogliato nella parte inferiore di appositi barili dopo che il biogas ha attraversato delle condutture”, ha spiegato Harman.

“Il risultato è un metano pulito facilmente utilizzabile per la produzione di energia”. Il nuovo SulfaMaster ha anche promesso una più elevata efficienza di utilizzo. Il sistema che produce biogas infatti può essere utilizzato in impianti di depurazione e discariche, in particolare di quelli che accettano i rifiuti da costruzione e demolizione. Ora l’azienda si riserva di eseguire nuovi test prima di rilasciare il SulfaMaster sul mercato dimostrando comunque i suoi risultati davvero promettenti per l’El-Vi Farms di New York compiendo un passo avanti di qualità per il mondo biocarburanti sostenibili.

sulfamaster, biogas metano, letame biogas, metano da letame, biogas da letame, sulfamaster biogas, biogas

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per SulfaMaster: Il Nuovo Biogas Sostenibile. Un Biocarburante di Qualità da Letame, Rifiuti e Impianti di Depurazione. Un Passo Avanti per la Ricerca e l’Indipendenza Energetica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento