Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Negli ultimi 5 anni il numero di impianti a biogas in Italia è cresciuto del 490%, mentre la potenza installata è aumentata del 267,4%, raggiungendo gli 8 mila GwH, il 10,45 per cento dell’energia elettrica totale prodotta da fonti rinnovabili.
Sono i dati illustrati dal Consorzio Italiano Biogas (Cib). Il valore aggiunto nel solo 2013, aggiunge il Cib, ammonta a 347,5 milioni di euro con 2.695 occupati diretti. Nonostante una crescita più lenta (nel 2013 3%) a seguito dell’introduzione del nuovo sistema incentivante del decreto ministeriale del 6 luglio 2012, il potenziale del biogas al 2030, secondo Althesys, corrisponde a 7,3 miliardi di euro per una potenza installata di 2.300 Mwh, il doppio di quella attuale (su circa 1.200 impianti a biogas agricolo).
«Il biogas agricolo—spiega Piero Gattoni, presidente del Cib — si basa su una forte sinergia tra il settore agricolo e quello industriale, rappresentato da operatori prevalentemente italiani. L’impresa agricola assumerà il ruolo di una biogas refinery attraverso i principi del biogas “fatto bene”, l’imprenditore agricolo sarà in grado di produrre energia elettrica, termica, biocarburanti, bio plastiche e fertilizzanti, valorizzando i reflui e gli scarti d’agricoltura. Chiediamo, però che il Governo chiuda i nodi irrisolti che riguardano il settore: l’approvazione delle norme tecniche sul biometano, la classificazione unica sul digestato e una stabilizzazione del sistema fiscale per il settore».
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Impianti a Biogas: Boom di Installazioni negli Ultimi 5 Anni. Perchè non ne aggiungi uno?