Energie Rinnovabili: Opzioni Convenienti ed Economiche per la Crescita della Cina

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Green Economy, News

Taggato come: , , ,

Energia Solare e Eolica per la Cina

Pubblicato il giorno 23 gennaio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Su larga-scala l’energia eolica e quella solare sono sempre più competitive in alcune parti del mondo, anche se i combustibili fossili rimangono parte integrante e fondamentale del sostegno del governo.

Presso le università finlandesi, un team di ricercatori, ha dimostrato che una rapida transizione verso l’eolico e il solare, nei prossimi cinque-dieci anni, offrirà l’opzione più economica ed efficace per soddisfare la crescente richiesta di energia da parte della Cina:

“I ricercatori finlandesi sono fiduciosi che le fonti energetiche rinnovabili, come l’energia solare ed eolica, diventeranno la forma più conveniente di produzione di energia in Asia entro i prossimi dieci anni. Per di più, l’energia prodotta in questo modo offre l’ulteriore vantaggio di essere: poco costosa, senza emissioni e che promuove l’autosufficienza. Il professore Christian Breyer dell’Università Lappeenranta dice che la simulazione su larga-scala del progetto, riguardante il funzionamento delle reti energetiche rinnovabili, è la prima del suo genere.”

La cosa che risulta particolarmente interessante di questa ricerca, non è solo che i singoli progetti di energia rinnovabile potrebbero avere costi competitivi nel prossimo futuro, ma anche che, per citare il professor Breyer-a “una rete completamente basata sulle energie rinnovabili è possibile nell’Asia nordorientale.” L’idea di incontrare rifornire completamente la richiesta di energia da fonti rinnovabili era, fino a poco tempo fa, visto come un sogno irrealizzabile.

Eppure intere città stanno cercando di diventare al 100% rinnovabili e con il costo delle energie rinnovabili in discesa, con lo stoccaggio di energia che sta diventando una tendenza principale, e con la richiesta in calo dell’energia in diverse parti del mondo come conseguenza di una crescita economica, una vera e propria economia a basse emissioni di carbonio inizia ad essere molto più attuabile.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energie Rinnovabili: Opzioni Convenienti ed Economiche per la Crescita della Cina. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento