MicroFueler: Come produrre Etanolo in casa. L’irruenza degli imprenditori che intendono creare il caos nel mercato dei combustibili. L’Etanolo dalla Cellulosa: unica soluzione possibile?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

microfueler_micro_fueler_produrre_etanolo_in_casa_produzione_etanolo_casa_atanolo_microfueler_1

Pubblicato il giorno 29 aprile 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Floyd Butterfield e Thomas Quinn i 2 imprenditori che hanno creato EFuel100 MicroFueler. Il nuovo impianto per la produzione di etanolo per la casa. Un articolo sul New York Times e l’irruenza dei 2 imprenditori ma soprattutto molte voci di corridoio …

microfueler_micro_fueler_produrre_etanolo_in_casa_produzione_etanolo_casa_atanolo_microfueler

MicroFueler è un impianto di produzione di etanolo per la casa che richiede zucchero e lieviti per produrre etanolo al costo di meno 0,15 € per litro. EFuel100 MicroFueler costerebbe $ 10.000 e una delle sue carte vincenti stanno nella nuova membrana del distillatore che separa l’acqua dall’alcool con un numero di step molto inferiore agli altri con relativo calore risparmiato. Sicuramente applaudire il prodotto fai-da-te è doveroso ma non si ritiene il EFuel100 MicroFueler (Vedi la Scheda del EFuel100) una tecnologia rivoluzionaria come specificato dai suoi creatori “una minaccia per l’industria petrolifera”. La prima domanda che ha spinto Floyd Butterfield ad iniziare il progetto è stata “Che cosa succede se ognuno è in grado di fabbricarsi il proprio biocarburante per l’auto nel cortile e a meno di quello che costa nelle pompe?

L’EFuel100 MicroFueler riesce a sostituire i tradizionali sistemi di distillazione rendendo possibile una propria produzione di etanolo in loco. La tecnologia dell’EFuel100 riduce significativamente le dimensioni e il peso dei tradizionali impianti di distillazione per la produzione di etanolo. Dedicato ad una “produzione dove si consuma”, l’EFuel100 MicroFueler permette ai propri consumatori di produrre etanolo direttamente dove può essere consumato, tagliando eventuali costi ed inefficienze di traspoto e distribuzione compreso l’uso di altri combustibili.

microfueler_micro_fueler_produrre_etanolo_in_casa_produzione_etanolo_casa_atanolo_microfueler

Il MicroFueler è un sistema ridotto di distillazione e pompaggio dell’etanolo. Utilizzando le ultime tecnologie disponibili l’EFuel100 riesce a mantenere piccole dimensioni, semplificando la distillazione dell’etanolo per i consumatori. Il MicroFueler utilizza zucchero invece di amidi accelerando notevolmente il periodo di fermentazione. Caricando semplicemente le materie prime l’EFuel100 MicroFueler nelle apposite vasche di fermentazione e selezionando l’adeguata modalità di fermentazione dal pannello di controllo, il processo inizia. Sono necessari 4,5 – 6 Kg di zucchero per produrre 4,54 litri circa di etanolo dopo una fermentazione completa. Il MicroFueler è in grado di produrre 22 litri circa di etanolo al giorno, inoltre il MicroFueler consente di trasformare scarti di birra, vino o bevande distillate in etanolo. Si deve naturalmente per questi usare la massima cautela perché non vi siano impurità come sporco o detriti che possano ostacolare o danneggiare il futuro funzionamento del MicroFueler. Per questo si farà passare il liquido attraverso un filtro che depura le particelle indesiderate prima che possano entrare nel distillatore e nel serbatoio del MicroFueler.

Il costo per la trasformazione dei liquori ed alcolici utilizzati possono far raggiungere il prezzo di 0,03 € per litro di etanolo prodotto. Considerando che un bar o i ristoranti buttando migliaia di litri di alcool ogni anno, con questi si potrebbero produrre una notevole quantità di etanolo. Risultati notevoli si possono raggiungere ottimizzando il sistema per cantine vinicole e fabbriche di birra o di bevande alcoliche distillate dove non è raro disfarsi di oltre un milione di litri di alcool l’anno. Veramente un mercato inesplorato di potrebbe raggiungere con l’EFuel100 .

Il EFuel100 MicroFueler è nato secondo i 2 creatori come “Intenzione di provocare il caos nel mercato e causa di grande stress finanziario nel settore petrolifero. E già attendendo di superare nuovi e continui ostacoli i 2 creatori inizieranno la produzione del EFuel100 MicroFueler in Cina, Inghilterra e USA, rendendo pronta anche una piattaforma ad uso commerciale e che riesca ad utilizzare materie prime diverse da canna da zucchero. La missione spiegano EFuel100 è quella di fornire ai consumatori un biocarburante migliore della benzina, poco costoso e accessibile a tutti. La EFuel100 è stata fondata nel 2007 da Tom Quinn e il ricercatore specializzato nell’etanolo Floyd Butterfield.

microfueler_micro_fueler_produrre_etanolo_in_casa_produzione_etanolo_casa_atanolo_microfueler

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on MicroFueler: Come produrre Etanolo in casa. L’irruenza degli imprenditori che intendono creare il caos nel mercato dei combustibili. L’Etanolo dalla Cellulosa: unica soluzione possibile?. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Qualcuno sa se è possibile distillare in casa gli sfalci d’erba?
    Ne produco quintali, forse tonnellate all’anno e nella migliore delle ipotesi riesco a farne solo un po’ di concime. A volte se ne ammucchiano troppi e sono purtroppo costretto a bruciarli.
    Grazie.
    (risposte eventualmente anche direttamente a frunz.dc@libero.it)

Scrivi un commento