Alberi Veri o Finti per Assorbire CO2 dall’atmosfera. Continua la ricerca per individuare le tecnologie migliori per catturare CO2: dalle piantagioni di grandi foreste ad alberi finti in grado di assorbire 90.000 tonnellate di CO2 all’anno

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , , ,

co2_assorbire_co2_alberi_finti_co2_assorbimento_co2_stoccaggio_co2_combustibile_alberi_finti_cattura_co2_emissioni_co2_5

Pubblicato il giorno 29 agosto 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



immagine da Flickr.com

L’accumulo di alti livelli nell’atmosfera di CO2 rappresenta ogni giorno di più un pericolo ambientale e sociale significativo per la vita sulla terra. Le conseguenze note a tutti vanno dal riscaldamento globale all’acidificazione degli oceani ma fortunatamente fra le molte alternative da percorrere continuano gli studi sulla possibilità di succhiare CO2 dall’atmosfera per essere trasformata o stoccata in vari modi. Secondo la Columbia University infatti il concetto darebbe comunque tempo per sviluppare nuove tecnologie alternative mentre la CO2 può essere assorbita da alberi finti, che offrirebbero un ottimo modello per queste operazioni.

co2_assorbire_co2_alberi_finti_co2_assorbimento_co2_stoccaggio_co2_combustibile_alberi_finti_cattura_co2_emissioni_co2

L’idea sarebbe quella di  realizzare degli alberi finti che assorbono CO2 non nel modo in cui un normale albero naturalmente farebbe ma piuttosto utilizzando filtri nei rami che assorbano la CO2. Gli attuali prototipi del progetto assorbirebbero 1000 volte CO2 rispetto ad un albero reale. I ricercatori delle rispettive università del Maryland e di Grieswald in Germania, ritengono d’altra parte che i veri alberi siano la vera risposta. Si calcola comunque che ricostituendo tutte le foreste del mondo allora potremmo teoricamente compensare tutte le nostre emissioni di combustibile fossile.

co2_assorbire_co2_alberi_finti_co2_assorbimento_co2_stoccaggio_co2_combustibile_alberi_finti_cattura_co2_emissioni_co2

Gli scienziati dell’Università del Maryland hanno stimato che occorrerebbero 2,47 miliardi di ettari di foresta solo per catturare le emissioni di CO2 annuali, anche se approssimativamente 1/4 della superficie della terra è ricoperta di foreste, è possibile piantare alberi quasi ovunque, l’ubicazione e il tipo di albero poi riguarderà anche la cattura di CO2. Inoltre enormi foreste di alberi potrebbero fungere da pozzi di assorbimento di calore aumentando (o diminuendo anche) le temperature intorno a loro.

Gli alberi finti intanto sono ora in fase di test in Arizona. Mentre dopo diverse analisi e ricerche si è arrivati a progettare degli alberi finti che richiederebbero pochissima energia per funzionare, alti 14m circa assorbirebbero 90.000 tonnellate di CO2 l’anno, pari a 15.000 automobili. Gli alberi finti utilizzerebbero una particolare resina che ha le proprietà di assorbire CO2 semplicemente esposta all’aria e all’umidità. I ricercatori spiegano inoltre che la tecnologia è facilmente scalabile

co2_assorbire_co2_alberi_finti_co2_assorbimento_co2_stoccaggio_co2_combustibile_alberi_finti_cattura_co2_emissioni_co2

Abbiamo già analizzato in un nostro precedente articolo (Come guadagnare dalla CO2. 5 Metodi per utilizzare l’Anidride Carbonica, il futuro di una nuova economia dai giganteschi profitti) come è possibile utilizzare la CO2. Le diverse opzioni includono l’interramento in miniere sotterranee, campi petroliferi o nelle profondità dell’oceano. La CO2 può essere utilizzata per produrre inerti di vario genere, può essere utilizzata negli estintori, come “ghiaccio secco” o addirittura come fonte di combustibile in una sua conversione a idrogeno liquido e carbonio anche se è ancora in fase di sperimentazione e comunque molto onerosa, la CO2 può essere poi utilizzata nell’agricoltura in serra, per la produzione di alghe e biocarburanti. O addirittura un’altra possibilità di stoccare CO2 come abbiamo già visto è quella di essere trasformata poi in bioplastica.

Per quanto riguarda i costi, gli alberi finti si stima possano catturare CO2 per $ 30 a tonnellata anche sono attualmente in fase di ricerca. Una qualità interessante di questi alberi finti resta il fatto che potrebbero essere installati ovunque. La CO2, dal momento che viene distribuita la livello globale, potremmo avere un’infinita possibilità di alternative, o accanto agli impianti che emettono pesanti quantità di CO2 o in determinate zone appositamente progettate ed individuate. In tutti i casi abbiamo comunque di tenere assolutamente sotto controllo le nostre emissioni di CO2. Anche se esistono tecnologie come questa degli alberi finti che assorbono CO2, questa resta in continuo aumento.

Secondo Lackner, ricercatore impegnato nel progetto sugli alberi finti: “questa non è una questione scientifica. E’ una questione di nostra soglia di dolore. Quanto tempo passerà prima che siamo tutti davvero d’accordo a fare qualcosa?”

co2_assorbire_co2_alberi_finti_co2_assorbimento_co2_stoccaggio_co2_combustibile_alberi_finti_cattura_co2_emissioni_co2

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Alberi Veri o Finti per Assorbire CO2 dall’atmosfera. Continua la ricerca per individuare le tecnologie migliori per catturare CO2: dalle piantagioni di grandi foreste ad alberi finti in grado di assorbire 90.000 tonnellate di CO2 all’anno. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento