Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
.
Ogni giorno che passa le riserve di petrolio del mondo sono sempre più a secco ed è innegabile che una valida alternativa al combustibile fossile non siamo ancora stati in grado di trovarla, almeno non nella totalità del consumo energetico.
.
.
Abbiamo già visto quanto è importante al giorno d’oggi ottimizzare le risorse energetiche di origine fossile ed ancora più importante è cercare di non continuare ad inquinare e continuamente rilasciare CO2 nell’atmosfera. Così il FutureGen Alliance in collaborazione con US Energy Department hanno dichiarato di essere in procinto di creare un nuovo tipo centrale a carbone vegetale a zero emissioni di CO2, o meglio …
.
.
L’impianto della FutureGen che sarà costruito a Matton nell’Illinois produrrà si CO2, ma questa verrà completamente intubata e rilasciata nel sottosuolo ad una determinata profondità. Può essere secondo voi una buona idea questa? Quanto è comodo sotterrare CO2 nel sottosuolo? Quali danni reali provoca un impianto FutureGen alla terra? La CO2 rimarrà davvero per l’eternità nel sottosuolo? Spero di avervi fatto riflettere almeno un pò …
.
.
Links utili e approfondimenti:
- EcoFriend
http://www.ecofriend.org/entry/futuregen-worlds-first-carbon-emissions-free-coal-power-plant/
- FutureGen Coal Gasification
http://www.futuregenforillinois.com/
- Popular Mechanics
http://www.popularmechanics.com/blogs/science_news/4237423.html
.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per FutureGen: la prima centrale elettrica a zero emissioni di CO2, forse no …. Perchè non ne aggiungi uno?