Buono Come il Pane: Il Portale Web Italiano Dedicato all’Alimentazione Sostenibile

Scritto da Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

buono_come_il_pane_alimentazione_sostenibile_3

Pubblicato il giorno 26 agosto 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



di Cecilia Grilli

E’ online “Buono Come il Pane”, portale del Cibo e dell’Alimentazione Sostenibile, progetto online ideato e realizzato da  Euromeeting come luogo di incontro virtuale, affinché ognuno nel suo ambito possa esercitare il proprio diritto al cibo, al gusto e alla salubrità del cibo ma, soprattutto, trovare strumenti per mettere in pratica la propria responsabilità alimentare.

buono come il pane, buono come il pane alimentazione sostenibile, alimentazione sostenibile, alimentazione sostenibile buono come il pane

Ci si chiede infatti che effetti hanno le scelte alimentari sulle sorti dell’economia, della salute, dell’ambiente, addirittura dei conflitti mondiali e della libertà dei popoli… Sono le facce di uno stesso problema, tutte molto complesse e delicate ma tutte ugualmente evitabili, addirittura trasformabili in risorsa se si riesce a ribellarsi a un mondo che sembra impazzito, a riappropriarsi delle proprie scelte e dei propri comportamenti alimentari e a costruire una nuova cultura del cibo. Una questione dunque che va oltre la ricetta per sfornare un buon pane e guarda piuttosto alla creazione di una cultura del cibo adeguata al nostro tempo. L’imperativo diventa quindi quello di darsi gli strumenti per praticare una nuova etica dei consumi e delle produzioni alimentari. La sostenibilità alimentare diventa fine e strumento per salvare noi stessi e un pianeta minacciato da molti punti di vista negli aspetti più vitali.

Ci si rivolge ai singoli individui e alle organizzazioni scientifiche, economiche, culturali, sociali per creare insieme conoscenza diffusa e strumenti concreti di azione. Ci si rivolge alle amministrazioni locali perché convinti che, nella società come in natura, solo all’intero di comunità i comportamenti possono diventare virtuosi e trasformarsi in energia nuova. Quindi oltre che alle singole persone ci si rivolge in primo luogo ai comuni, alle province e alle regioni perché sostengano l’educazione alimentare nelle scuole, nelle mense, negli ospedali. Alle università e ai centri di ricerca perché facciano confluire i risultati del loro lavoro. A artigiani, professionisti e artisti perché ognuno sappia coinvolgere con la grazia speciale che gli deriva dal suo lavoro. L’invito è di visitare il sito www.buonocomeilpane.org e di aderire in molti per dare il massimo di sinergia e forza di impatto a un progetto che è già impostato ma che, per definizione, bisogna costruire insieme. L’adesione è gratuita ma il coinvolgimento obbligatorio. Grazie a tutti!

buono come il pane, buono come il pane alimentazione sostenibile, alimentazione sostenibile, alimentazione sostenibile buono come il pane

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com

Di origine Messicana, laureata in Industrial Design alla Parsons School of design, N.Y. con un Master in design alla Domus Academy, Milano. Membro di 4-id.org studio di progettazione interdisciplinare con sede a Barcellona. Abitante del Villaggio Verde (ecovillaggio) in provincia di Novara. Parole chiavi nella progettazione di nuovi stili di vita esperimentati sulla propria pelle sono la biomimesi, progettazione sistemica, decrescita, transizione, resilienza, recupero, riciclo, risparmio e una grande passione per l’acqua e le sue proprieta’ come mediatrice nella natura. Progettista di Acqua Viva, sistema di recupero delle acque piovane, esposto in vari eventi e fiere in Italia. Relatrice sui temi precedentemente citati in varie manifestazioni per l’ambiente in Italia e consulente negli stessi per vari movimenti e associazioni italiane.

Sfoglia gli articoli archiviati come Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Buono Come il Pane: Il Portale Web Italiano Dedicato all’Alimentazione Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento