Microrobots ad Energia Solare Come Sciami di Minuscoli Insetti. I-SWARM: Ecco Come nel Futuro si Raccoglieranno Dati, Informazioni e si Impiegherà la Nuova Scienza della Microrobotica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

microrobots_energia_solare_microrobots_informazioni_microrobots_dati_i_swarm_iswarm_1

Pubblicato il giorno 01 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Alcuni ricercatori stanno sviluppando metodi per produrre in serie minuscoli robot delle dimensioni di una pulce che operano letteralmente come veri e propri sciami di insetti per raccogliere dati. Prodotti in serie, sfornati a sciami e programmati per un’ampia varietà di applicazioni, potrebbero aiutare a sentirci più sicuri e sorvegliati,  aiutarci in ambito medico e altro ancora. Inferiori ai 4 mm quadrati, i microbots hanno tutte le attrezzature necessarie per muoversi, comunicare e raccogliere dati, oltre che generare autonomamente tutta la propria energia tramite minuscole celle solari.

i-swarm, i-swarm microrobots, microrobots ad energia solare, micro robot ad energia solare, microrobot

Questi minirobot sono un progetto piuttosto rivoluzionario, ritenendo che essi possano contare su tutto ciò di cui è necessario per raccogliere dati e inviarli utilizzando un unico circuito. Questi nuovi microbots utilizza un semplice adesivo conduttivo per collegare i diversi componenti grazie ad un loro doppio circuito flessibile stampato con le ultimissime tecnologie di stampa si superficie. Il circuito viene poi piegato in tre parti e avvolto intorno all’ASIC (application-specific integrated circuit). Sulla parte superiore una cella solare produce energia per il robot fornenedo 3,6 V per l’unità, il che è sufficiente per ogni sua “passeggiata”. La locomozione è ottenuta tramite tre gambe vibranti, mentre una quarta gamba è usata come sensore di superficie.

Mentre l’uso di un microbot solamente non dice alcunché, per un folto gruppo di questi mini-dispositivi si è in grado di stabilire un comportamento di sciame più complesso e utile. Inoltre i computer che ricevono i dati da tutti questi dispositivi rendono il quadro di ogni loro più applicazione più realistico e complesso. Il progetto dei microrobots ad energia solare si basa sul concetto di I-SWARM (Intelligent Small World Autonomous Robots for Micro-manipulation), ed è stato ispirato dal comportamento degli insetti.

i-swarm, i-swarm microrobots, microrobots ad energia solare, micro robot ad energia solare, microrobot

Ricercatori provenienti da Svezia, Spagna, Germania, Italia e Svizzera stanno lavorando su questa interessante nuova tecnologia nell’ambito di un budget come possiamo immaginare davvero limitato. Ma i ricercatori entusiasti del progetto spiegano che i microrobots ad energia solare segnano un nuovo paradigma di sviluppo per l’intero settore della microrobotica. “Mi aspetto qualche novità in più sulla loro fabbricazione in futuro”, afferma Erik Edqvist dell’Università di Uppsala in Svezia.

I loro recenti tentativi di fabbricazione del microrobot ad energia solare ha mostrato che alcuni progressi devono ancora essere apportati al processo di produzione, in modo che la loro fabbricazione si massa possa risultare sempre più efficiente. Il problema più grande è stato quello di collegare il circuito integrato nudo alla scheda di circuiti stampati flessibili attraverso l’adesivo conduttivo. Inoltre, alcune celle solari non bastano a fornire la giusta quantità di energia a causa della loro scarsa aderenza al circuito. “Ci sono esperimenti davvero entusiasmanti in tutto il mondo ora in corso, con insetti volanti, robot che nuotano e così via. Ma è tempo per i robot miniaturizzati di lasciare i laboratori di ricerca e trovare applicazioni utili. È qui che questo lavoro punta. Realizzando un tentativo (con un bilancio piuttosto piccolo) di costruire microrobot ad energia solare su scala industriale”.

i-swarm, i-swarm microrobots, microrobots ad energia solare, micro robot ad energia solare, microrobot

i-swarm, i-swarm microrobots, microrobots ad energia solare, micro robot ad energia solare, microrobot

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Microrobots ad Energia Solare Come Sciami di Minuscoli Insetti. I-SWARM: Ecco Come nel Futuro si Raccoglieranno Dati, Informazioni e si Impiegherà la Nuova Scienza della Microrobotica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento