Creata la Più Piccola Cella a Combustibile a Idrogeno del Mondo. Prima Promessa per i Gadget Elettronici di Consumo del Futuro e Apripista nelle Tecnologie delle Celle a Combustibile a Idrogeno

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

celle_combustibile_idrogeno_micro_celle_combustibile_elettronica_celle_combustibile_1

Pubblicato il giorno 16 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Quale Futuro per l'Idrogeno? Un Sogno Infranto o Ancora una Promessa? Dalle Celle a Combustibile ai Sistemi Integrati per Produrre Energia Elettrica ]

Negli USA è stata creata la cella a combustibile più piccola del mondo. Progettata da ingegneri e chimici ha circa 3mm di dimensione e punta a diventare l’alimentatore a idrogeno principale del futuro per centinaia di gadget elettronici e in grado di sostituire le batterie portatili attualmente diffuse. Ed anche se le batterie sono state utilizzate fino ad oggi, le celle a combustibile oltre al loro potenziale di sostenibilità sono in grado di memorizzare più energia occupando lo stesso spazio.

La nuova cella a combustibile è dotata di soli quattro componenti spiega Saeed Moghaddam della University of Illinois, di cui una membrana con piccoli fori che consentirebbero alle molecole d’acqua di raggiungere la camera adiacente in forma di vapore. Una volta lì, il vapore reagisce con il metallo idruro scindendosi in idrogeno, questo riempie la camera, spingendo verso l’alto la membrana e bloccando il flusso di acqua. L’idrogeno diminuisce progressivamente reagendo con gli elettrodi e creando un flusso di energia elettrica. Quando la pressione prodotta dall’idrogeno diminuisce, più molecole d’acqua vengono fatte passare mantenendo la reazione chimica costante.

celle a combustibile, micro celle a combustibile, celle a combustibile a idrogeno, micro celle a combustibile a idrogeno

La nuova cella a combustibile a idrogeno è così piccola, 3x3x1mm, che a causa della tensione superficiale generata dalle molecole d’acqua, la cella a combustibile funziona senza gravità. Ciò significa che il cellulare funziona senza problemi in qualsiasi posizione. I primi progetti di micro cella a combustibile hanno generato 0,7 volt ed una corrente elettrica di 0,1 milliampere per 30 ore, ma spiega Moghaddam che le nuove celle a combustibile riuscirebbero a raggiungere una corrente elettrica di 1 milliamp con una stessa tensione. Ma non è ancora abbastanza per far funzionare i cellulari, ma sicuramente abbastanza semplice per i micro sistemi elettronici o microrobot.

“La piccola dimensione di queste cella a combustibile causa inefficienza”, spiega il prof Arscott dell’University of Lille in France ed esperto in micro tecnologie come queste. Infatti la micro cella a combustibile potrebbe non essere abbastanza potente per essere veramente utile, aggiunge Arscott. Le sue ultime celle a combustibile intanto utilizzano metanolo e non acqua quindi l’idrogeno come fonte e materia prima, come la maggior parte delle micro celle a combustibile. Shannon comunque sottolinea che i due dispositivi non possono essere direttamente confrontati dato che la maggior parte delle celle a combustibile sono alimentate ad acqua.

celle a combustibile, micro celle a combustibile, celle a combustibile a idrogeno, micro celle a combustibile a idrogeno

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Creata la Più Piccola Cella a Combustibile a Idrogeno del Mondo. Prima Promessa per i Gadget Elettronici di Consumo del Futuro e Apripista nelle Tecnologie delle Celle a Combustibile a Idrogeno. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento