Idrogeno ovunque? Come costruire una stazione di servizio portatile di idrogeno combustibile pronto per ogni uso

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , ,

idrogeno_combustibile_stazione_di_servizio_portatile_idrogeno_portabile_avrc_idrogeno_5

Pubblicato il giorno 24 aprile 2008 - 4 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’Advanced Vehicle Research Center (AVRC) in collaborazione con la North Carolina State University Solar Center hanno progettato e realizzato una stazione portatile di combustibile a idrogeno ad uso pubblico. Il progetto finanziato dal US Department of Energy (DOE), secondo la AVRC “Può essere costruito sul retro di un camion, su di un rimorchio o su di un container. La stazione di idrogeno portatile può essere collegata direttamente alla rete idrica e potrebbe produrre abbastanza idrogeno combustibile per una settimana a 4 automobili.

idrogeno_combustibile_stazione_di_servizio_portatile_idrogeno_portabile_avrc_idrogeno

L’idrogeno combustibile è già tracciato dall’economia come futuro sostituto possibile del combustibile fossile. L’attuale stoccaggio dell’idrogeno non soddisfa alcun requisito per il trasporto su larga scala e nelle varie applicazioni, considerando inoltre la conseguente promozione ed educazione ad un economia dell’idrogeno e l’addestramento del personale per il funzionamento e la manutenzione delle infrastrutture e i regolamenti e codici che ne conseguono e che dovranno essere redatti, la progettazione di una stazione di servizio portatile di combustibile a idrogeno è un forte passo in avanti che apre un nuovo mondo nel rifornimento del combustibile sostenibile.

idrogeno_combustibile_stazione_di_servizio_portatile_idrogeno_portabile_avrc_idrogeno

“Il costo dei materiali secondo il progetto base della stazione portatile di idrogeno combustibile è di circa $ 300.000 (senza contare il camion a rimorchio o la piattaforma), quindi aggiungere circa $ 100.000 per i costi di costruzione della piattaforma e avrete la vostra fornitura di idrogeno combustibile. Sembra un ottimo affare per la ricerca universitaria o per una piccola flotta di auto a idrogeno o camion. Potrebbe anche essere una alternativa a basso costo per iniziare un business a idrogeno”. Tenendo presente gli alti costi per realizzare stazioni di servizio di idrogeno combustibile, come potrete vedere anche dal PDF allegato risulta essere un’ottima tecnologia sostitutiva oltre a poterla installare molto più rapidamente e a minor costo.

idrogeno_combustibile_stazione_di_servizio_portatile_idrogeno_portabile_avrc_idrogeno

La stazione portatile di combustibile a idrogeno è stata progettata per essere completamente autosufficiente grazie a tutti i suoi componenti integrati in modo da poter essere installata e svolgere tutte le operazioni in zone remote; pertanto il fabbisogno di energia elettrica è generato in loco direttamente dalla stazione grazie ad un motore diesel. Stazioni di servizio portatile di combustibile a idrogeno di questo tipo nei pressi di grandi aree metropolitane potrebbe risultare un grande incentivo per le case automobilistiche che intendono utilizzare idrogeno combustibile. E mentre nel Regno Unito i ricercatori stanno cercando di valutare l’effetto della realizzazione di stazioni di rifornimento su grande scala, vengono battute anche strade alternative come questa e che potrebbero raggiungere ottimi traguardi.

idrogeno_combustibile_stazione_di_servizio_portatile_idrogeno_portabile_avrc_idrogeno

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

4 commenti

Ci sono attualmente 4 commenti on Idrogeno ovunque? Come costruire una stazione di servizio portatile di idrogeno combustibile pronto per ogni uso. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. [...]pertanto il fabbisogno di energia elettrica è generato in loco direttamente dalla stazione grazie ad un motore diesel[...]

    E questa sarebbe una notizia rivoluzionaria? Utilizzare un motore diesel per produrre idrogeno? Complimenti!
    O avete tralasciato qualche spiegazione o mi sembra un bilancio energetico in perdita!

  2. Buongiorno Abaco,

    il dubbio se pubblicare o meno questa news è stato forte. Alla lettura del motore diesel installato nel sistema mi si era gelato il sangue. Ma considerando che nel motore si può utilizzare biodiesel, tutto o in parte si risolve, in parte perché esistono altri punti oscuri non ben specificati.

    Da parte nostra ho voluto non “contaminare” molto il comunicato stampa rilasciato dalla AVRC alla quale ho richiesto maggiori informazioni. Sicuramente il sistema non è così autosufficiente come pensavo a prima vista anch’io ma è già un progetto interessante di per sé considerando anche il fatto che l’US Department of Energy (DOE) non investe spesso in tecnologie di questo tipo.

    Buona lavoro.

    Daniel – GenitronSivluppo.com

  3. caro abaco
    uno dei vantaggi di usare un unico motore diesel capace di produrre idrogeno combustibile per una settimana a 4 automobili e che l’inquinamento sarebbe gestitito in un solo punto (e quindi di più facile smaltimento) e non come se avessimo 4 automobili diesel che inquinano indipendentemente…il problema dell’idrogeno e la sua produzione..senza appesantire il discorso vi lascio dicendo che i costi sono tutt’altro che contenuti….analizzando solo il discorso monetario costa meno continuare ad usare macchine con motori diesel oppure ibride….
    Però ci sono vari aspetti che tengo particolarmente a cuore (tra cui l’ambiente, essere più liberi dal petrolio con tutto quello che ne comporta..) che mi spingono a credere che l’idrogeno giocherà un ruolo fondamentale per il settore dei trasporti—-

  4. Vorrei capire di più di queste celle a combustibile e di quale costo?

    GRAZIE DELL;ATTENZIONE CORDIALI SALUTI

    MICHELE CAPUTO
    —————————–

Scrivi un commento