Idrogeno: unica e reale soluzione energetica. Così spiega l’oligarca russo Mikhail Prokhorov per i nuovi grandi investimenti nelle celle a combustibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , ,

idrogeno_celle_a_combustibile_investimenti_russia_futuro_news_4

Pubblicato il giorno 27 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’idrogeno come la più efficiente opzione  tecnologica ora disponibile. Questa è la verità secondo l’onorevole russo Mikhail Prokhorov, spiegata all’inglese Independent.

idrogeno_celle_a_combustibile_investimenti_russia_futuro_news_idrogeno

“Troppo spesso e ancora oggi le fonti di energia alternativa, come l’energia eolica o l’energia solare falliscono 2 test fondamentali: essere in grado di cancellare definitivamente il petrolio e gestire i picchi energetici di consumo”. Così spiega il russo Mikhail Prokhorov con il suo principale veicolo di investimento la Onexim Group, un fondo privato che ha avvitato nel maggio del 2007. “Oltre che investire nei settori più tradizionali come le alte tecnologie, la nostra intenzione è quella di investire seriamente e considerevolmente nella tecnologia a idrogeno.”

idrogeno_celle_a_combustibile_investimenti_russia_futuro_news_idrogeno

“Un interessante vantaggio dell’energia prodotta dalle celle a combustibile a idrogeno è quello di poter gestire i picchi di consumo semplicemente aumentandone la produzione e tutto questo grazie alle nuove nanotecnologie.” Prokhorov al momento è in trattative per l’acquisizione del 25% della Norilsk Nickel. Secondo il Forbes Prokhorov è la 24° persona più ricca del mondo e la 7° della Russia e rappresenta la chiave per l’acquisizione della Norilsk, il più grande produttore mondiale di nickel e palladio.

idrogeno_celle_a_combustibile_investimenti_russia_futuro_news_idrogeno

Ma non solo Mikhail Prokhorov è coinvolto nei grandi investimenti nell’idrogeno, gli oligarchi come la United Company Rusal, Alisher Usmanov (l’uzbeko miliardario famoso nel Regno Unito per possedere la squadra dell’Arsenal) si stanno contendendo i grandi giacimenti minerari, investendo grandi somme nella tecnologia a idrogeno. “Abbiamo fatto un grosso errore nel passato” spiega Prokhorov, “di aver investito troppo nel nucleare, ora con la Onexim dobbiamo colmare il tempo perso”.

idrogeno_celle_a_combustibile_investimenti_russia_futuro_news_idrogeno

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Idrogeno: unica e reale soluzione energetica. Così spiega l’oligarca russo Mikhail Prokhorov per i nuovi grandi investimenti nelle celle a combustibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento