La scomparsa dei serbatoi ad alta pressione per l’idrogeno. Il micoreattore InnovaGen della InnovaTek, 700 litri di idrogeno al minuto. La rivoluzione del mercato automobilistico ha inizio il 2010

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , ,

innovagen_innovatek_idrogeno_combustibile_celle_produrre_idrogeno_1

Pubblicato il giorno 31 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Come già abbiamo pronosticato in un nostro precedente post (Idrogeno: unica e reale soluzione energetica.), la corsa all’idrogeno è solo all’inizio ma gli investimenti in tecnologie utili a produrre in modo semplice, sicuro, economico e agevole il carburante sono a pieno regime. Nuove scoperte e ricerche si affacciano ogni giorno nel mercato delle celle a combustibili a idrogeno promettendo di creare una tecnologia e forma di carburante futuri più conveniente fra tutti.

InnovaTek presenta il suo nuovo rivoluzionario microreattore puntando in assoluto ad eliminare i serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno altamente pressurizzato.

innovagen_innovatek_idrogeno_combustibile_celle_produrre_idrogeno_microreattore

InnovaTek, azienda specializzata in soluzioni energetiche ha inventato un rivoluzionario microreattore che ha la capacità di convertire la maggior parte dei combustibili liquidi in idrogeno. Il microreattore è il primo dispositivo del suo genere e potrebbe cambiare da qui a poco l’intero panorama automobilistico e finalmente liberarlo dalla dipendenza delle fonti fossili.

innovagen_innovatek_idrogeno_combustibile_celle_produrre_idrogeno_microreattore

Ogni microreattore pesa meno di mezzo chilo e può essere collegato ad altre unità per produrre in gruppo una maggior quantità di idrogeno combustibile. InnovaTek ci spiega che ha creato sistemi connessi in grado di produrre 700 litri di idrogeno al minuto una tecnologia perfetta che consente di essere utilizzata in piccoli spazi come le automobili. Il dispositivo della InnovaTek è chiamato InnovaGen Fuel Processor ed utilizza microscopici canali che fungono da catalizzatori in grado di produrre continuamente idrogeno da una varietà di fonti di idrocarburi. “Piuttosto che usare il gas naturale, naturalmente utilizzabile, ci siamo concentrati sull’uso di carburanti liquidi”, spiega Irving a capo del progetto InnovaGen. “Questi combustibili liquidi possono essere benzina, biodiesel, olio vegetale o altre fonti rinnovabili”.

innovagen_innovatek_idrogeno_combustibile_celle_produrre_idrogeno_microreattore

InnovaGen funziona combinando 2 elementi, il combustibile a idrocarburi e acqua nel microreattore catalitico. “Usiamo microtecnologia in scala ottenendo una tecnologia che può starci in una mano producendo idrogeno che può essere direttamente utilizzato nelle celle a combustibile. L’obiettivo è di eliminare l’utilizzo di un grande impianto che produce idrogeno poi compresso in bombole, il nostro dispositivo InnovaGen può essere infatti integrato direttamente nelle celle a combustibile come componente dell’intero impianto.” Il microreattore della InnovaTek riuscirà a combattere i numerosi ostacoli alla diffusione delle automobili a idrogeno compreso i serbatoi di stoccaggio altamente pressurizzati. In mancanza poi di un impianto nazionale di gasdotti a idrogeno e gli immensi costi che potrebbe avere installare stazioni in tutto il paese InnovaGen offre un ottima soluzione. Grazie all’uso di Biodiesel come componente per la produzione di idrogeno combustibile il microreattore potrebbe sbaragliare qualsiasi altro tipo di propulsione automobilistica compresi i plug-in dei veicoli elettrici.

InnovaTek conferma che ha in programma di integrare per uso automobilistico entro il 2010 il suo nuovo InnovaGen potenzialmente rivoluzionandone il mercato. Attendiamo con ansia news direttamente dalla InnovaTek, rimanete connessi!

innovagen_innovatek_idrogeno_combustibile_celle_produrre_idrogeno_microreattore

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La scomparsa dei serbatoi ad alta pressione per l’idrogeno. Il micoreattore InnovaGen della InnovaTek, 700 litri di idrogeno al minuto. La rivoluzione del mercato automobilistico ha inizio il 2010. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento