Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La ricerca ha appena dimostrato che se tutta l’energia solare di 1 ora caduta sulla terra fosse raccolta, la razza umana non avrebbe bisogno di qualsiasi altro tipo di carburante per un anno. L’indubbia soluzione è quella di continuare a sviluppare pannelli fotovoltaici con celle solari sempre più ad alta efficienza ed il team di ricercatori dell’Ohio State University sta facendo proprio questo.
“Esistono diversi materiali ibridi utilizzati nella tecnologia dell’energia solare ma il vantaggio del nostro materiale è che siamo in grado così di coprire l’intera gamma dello spettro solare”, ha spiegato Malcolm Chisholm, professore al Dipartimento di Chimica all’Ohio State University. Le celle solari attuali infatti possono solo catturare una piccola frazione di energia contenuta nella luce del sole.
Questo materiale risulterebbe così il primo che può assorbire tutta l’energia contenuta nella luce visibile in una sola volta. Il materiale genera elettricità poi come gli altri materiali utilizzati nelle celle solari ma con una differenza. Nel nuovo materiale ibrido utilizzato in queste celle solari, gli elettroni resterebbero liberi molto più a lungo rispetto ai tradizionali materiali. “Questo fatto implica che questi elettroni liberi dovrebbe permetterci di manipolarmi meglio” afferma Chisholm.
Il progetto del nuovo materiale fotovoltaico è stato finanziato dalla National Science Foundation e dall’Ohio State University. A questo punto la nuova tecnologia fotovoltaica dovrà puntare ad uno sviluppo rivolto alla commercializzazione in scala per puntare e farsi spazio fra le diverse e innovative celle solari.
[ Links utili e approfondimenti ]
- Nanosolar ultime news per il film fotovoltaico sottile. Secondo alcune fonti Nanosolar sta rilanciando una nuova campagna fondi per 2 miliardi di $. Cosa bolle in pentola?
18 febbraio 2010 alle 18:46
La trasformazione efficiente dell’energia solare in energia elettrica sarà uno dei fattori dominanti del terzo millennio. Se brevemente consideriamo gli sviluppi storici delle nuova tecnologia non possiamo non ricordare anche la nascita di nuove concezioni.La concezione ELETTRONE-LACUNA è stata feconda per capire il comportamento del silicio semiconduttore. La stessa concezione la troviamo nella spiegazione del biossido di titanio semiconduttore che in un certo senso sostituisce il silicio. I nuovi materiali come le plastiche conduttrici dove le concezioni innovative riguardano la possibilità di avere sistemi che trasportano contemporaneamente elettroni e cariche, noti come RADICALI IONICI saranno al centro dell’attenzione della scienza. La mobilità ionica e la bassa tensione di vapore dei LIQUIDI IONICI saranno i nuovi elettroliti per il trasporto della carica ai terminali della cella. Da qui a dieci anni vedremo se la strada intrapresa è quella giusta. Se infatti avremo energia elettrica a buon mercato avremo anche molto IDROGENO per le celle a combustibile. In pratica potrebbe generarsi un ciclo virtuoso per cui ci sarebbe energia per tutti anche per i paesi più poveri. In questo contesto perciò il SOLARE FOTOVOLTAICO avrà un ruolo principale nei settori dell’innovazione e della ricerca.