Nanosolar Raggiunge 1 GW di Film Sottile in CIGS stampato. L’innovativo processo di stampa delle nanoparticelle in film solari sottili in CIGS , chiave vincente della tecnologia solare di Nanosolar

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , , ,

nanosolar_film_sottile_cigs_nanosolar_stampa_film_sottile_solare_nanosolar_film_fotovoltaico_sottile_2

Pubblicato il giorno 27 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nanosolar, l’azienda americana che ha brevettato una nuova tecnologia rivoluzionaria di celle fotovoltaiche in film sottile CIGS ha dimenticato di riconoscere il raggiungimento di una tappa importante nella tecnologia solare: la prima stampa di 1 GW di rotoli in nanoparticelle in film fotovoltaico sottile CIGS.

Con i recenti progressi della scienza dei materiali nanostrutturali, Nanosolar ha sviluppato il suo inchiostro che consente di stampare semplicemente semiconduttori ad alte prestazioni su celle solari. Questo inchiostro ancora in via di sviluppo dalla Nanosolar associa varie interessanti proprietà delle nanoparticelle come la dispersione chimica e le tecniche più adatte per la gestione e lo sviluppo della qualità dei semiconduttori. La stampa del film sottile che offre un’efficienza energetica del 14%, avviene in modo molto semplice e capace di creare un robusto rivestimento eliminando la necessità ulteriore di strati di protezione, riducendo i costi del film sottile in CIGS ulteriormente rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici.

nanosolar_film_sottile_cigs_nanosolar_stampa_film_sottile_solare_nanosolar_film_fotovoltaico_sottile

La stampante di CIGS da 1 GW è costata a Nanosolar 1,65 milioni di $. In grado di stampare 25 m di film sottile in CIGS al minuto come mostrato nel video, in linea di principio questo macchinario sarebbe in grado di stampare fino a 500m al minuto di film sottile ma questo renderebbe il prodotto finale soggetto a difetti e imperfezioni. Questa tecnologia solare è una delle chiavi di vantaggio nella produzione del film sottile in CIGS della Nanosolar. L’inchiostro, chiave di questo enorme vantaggio è composto da un mix di nanoparticelle che assicura un’ottima qualità anche posato in ampie aree. Questa tecnologia infatti contrasta enormemente con le attuali “sotto vuoto” dove a causa dei 4 elementi di cui è composto il CIGS è necessaria una delicata sincronizzazione “atomica” delle particelle, una sfida senza precedenti per raggiungere una tecnologia che sia ripetibile su larga scala e con alte rese di produzione ed efficienza.

nanosolar_film_sottile_cigs_nanosolar_stampa_film_sottile_solare_nanosolar_film_fotovoltaico_sottile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nanosolar Raggiunge 1 GW di Film Sottile in CIGS stampato. L’innovativo processo di stampa delle nanoparticelle in film solari sottili in CIGS , chiave vincente della tecnologia solare di Nanosolar. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento