Nanosolar, ultime news dal fotovoltaico che rivoluzionerà l’industria del pannello solare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Zoom

Taggato come: , , , , , , , , , ,

nanosolar_risparmio_energetico_energia_solare

Pubblicato il giorno 03 gennaio 2008 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



12|09|2009 - NEWS | UPDATE >>> Nanosolar Avvia la Produzione Industriale. Rendimento del 16,4% per il Nuovo Film Solare Sottile in Produzione a San Josè

Nanosolar, ultime news dal fotovoltaico che rivoluzionerà l’industria del pannello solare. Riguardo a Nanosolar, azienda americana che ha brevettato una nuova tecnologia rivoluzionaria di celle fotovoltaiche, siamo stati i primi in Italia a trattare lo start up (Nanosolar ed energia solare, un passo avanti) della produzione dell’ormai noto film sottile ad alto rendimento e basso costo (guarda il video di PopSci “Come lavora Nanosolar”).

nanosolar_energia_solare_nanosolar_energia_celle_fotovoltaiche_film

Ora ad un mese circa da quel momento e dopo diverse richieste di informazioni e ricerche effettuate, ci ritroviamo qui ad analizzare questo interessante fenomeno (innanzitutto) mediatico che sta attraversando i networks di tutto il mondo. Con Nanosolar si parla già di tecnologia distruttiva, cioè di un brevetto tecnologico talmente avanzato da poter mettere addirittura in crisi le aziende del settore o concorrenti di mercato.

nanosolar_energia_solare_nanosolar_energia_celle_fotovoltaiche_film


In numerosi si sono già chiesti dove poter acquistare i pannelli fotovoltaici che installano celle con tecnologia Nanosolar. Bene riportiamo testuali notizie provenienti dai report del web site ufficiale, da comunicati stampa e interviste rilasciate da Martin Roscheisen CEO di Nanosolar, le ordinazioni sono già bloccate fino al 2009 con un tutto esaurito. Un impianto che produrrà energia elettrica con questa tecnologia è già in costruzione in Germania, ma dovremmo ancora attendere qualche (diverso) tempo perché questo rivoluzionario brevetto giunga in Italia e per di più prodotto su larga scala.  E come ci si può immaginare è prevista una gigantesca domanda per il film solare sottile ed economico ma già ci si prospetta facilmente con la fantasia di trasformare le nostre abitazioni in generatori di energia piuttosto che in consumatrici di questa.

nanosolar_energia_solare_nanosolar_energia_celle_fotovoltaiche_film

Fatto curioso inoltre da potervi raccontare è stato questo: il 2° pannello costruito da Nanosolar è stato messo all’asta su Ebay, come già detto in precedenza, l’asta partì dalla modica cifra di 99 centesimi di dollaro e rapidamente raggiunse i $ 13.000 in 6 giorni, a questo punto la Nanosolar decise pertanto di devolvere il ricavato del 2° pannello solare in beneficenza ma probabilmente tale fatto non ha incontrato il favore del colosso Ebay che ha immediatamente bloccato l’asta on line. I legali di Nanosolar senza successo hanno interpellato Ebay per chiedere motivazioni, ma nel frattempo l’asta è ancora bloccata.

nanosolar_energia_solare_nanosolar_energia_celle_fotovoltaiche_film

Sicuramente reperire informazioni più dettagliate e informazioni tecniche riguardo a Nanosolar non è compito facile, ad esempio dal web site ufficiale sappiamo che il rendimento grazie al nuovo materiale utilizzato (Copper Indium Gallium Diselenide) che può rendere il film solare sottile più efficiente del 19,5%, anche se un documento pubblicato in Germania parla del 13,95% (che rappresenta uno standard comune per i tecnici del settore), ma sicuramente la sua rivoluzione è dovuta anche al fatto che il film è ultra sottile come carta stampata e conveniente economicamente come non altri. E mentre anche Google investe su Nanosolar a noi non ci resta che restare in dolce attesa!

nanosolar_energia_solare_nanosolar_energia_celle_fotovoltaiche_film

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Nanosolar, ultime news dal fotovoltaico che rivoluzionerà l’industria del pannello solare. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. ci sono voci di persone che sono state in germania dove avrebbero comperato tutti i moduli di nanosolar. pare che nn funzionino bene. c sono parecchi problemi non sono ancora messi a punto per il meglio percio non sono al momento distribuiti. quanto ci voglia n0n so./
    speriamo in fretta

  2. Ciao Angelo,
    dalle informazioni che possiedo i film sottili della Nanosolar non saranno venduti a civili per qualche anno. Quindi dubito che ci siano state persone che gli abbiamo acquistati.

    Hai qualche link o materiale a proposito di questo rumore in modo da risolvere qualche dubbio?

    Sono invece in realizzazione grandi impianti per la produzione di energia elettrica della Nanosolar. Restiamo continuamente in attesa di news … e attenti al rumore in sottofondo della rete …

    Buona giornata a tutti.

    Daniel – http://www.GenitronSviluppo.com

Scrivi un commento