ALBERI SOLARI: Nanogeneratori Piezoelettrici, Termoelettrici e Celle Solari per un Mix di Tecnologie Sostenibili per Utilizzare al Massimo Energia Cinetica dal Vento ed Energia Solare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , ,

alberi_solari_energia_solare_albero_solare_foglie_energia_solare_alberi_solari_1

Pubblicato il giorno 12 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Solar Botanic, una società di Londra, fondata lo scorso anno da un’idea nata nel 2002, punta a creare alberi finti di plastica in grado di catturare energia solare, veri e propri alberi solari. Con tutte le buone potenzialità che può offrire l’energia eolica e tutto quello che potrebbe fare l’energia solare per l’economia di un paese, una delle obiezioni che ostacolano maggiormente la propria attuazione è l’estetica del paesaggio. E in Italia questo ostacolo lo conosciamo bene. La Solar Botanic infatti guarda a creare tecnologie solari esteticamente più attraenti considerando tutte quelle denunce riguardanti la carenza estetica di pannelli solari e fotovoltaici o turbine eoliche. Vale la pena notare che la Solar Botani non è la prima ad arrivare al concetto di albero solare, già alla UC di San Diego sono stati progettati alberi con cortecce formate da celle solari. Tuttavia la Solar Botanic intende prendere ad ispirazione completamente gli alberi veri con la loro altezza, colore, proporzione e naturalmente provvisti di foglie.

alberi solari, albero solare, alberi energia solare, alberi e foglie solari, albero tecnologia solare

L’ambizioso progetto utilizza per la generazione di energia una tecnologia molto interessante sulle stesse foglie dell’albero. Nella foglia del nuovo albero solare infatti minuscoli nanogeneratori piezoelettrici sono in grado di catturare l’energia cinetica del vento che muovono la foglia per trasformarla in energia elettrica. Un secondo dispositivo, disposto sullo strato superficiale delle foglie si compone di un sistema termoelettrico in grado di convertire il calore del sole in energia elettrica. Infine, un terzo dispositivo sempre disposto sulla superficie della foglia dell’albero solare è composto da uno strato ci celle fotovoltaiche in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica. E anche se in conclusione diversi materiali non sono ancora stati determinati, le foglie dell’albero solare potrebbero contare su film solare sottile per raccogliere la luce del sole.

La società a proposito sta puntando a creare alberi in plastica riciclata proveniente dallo smaltimento di pneumatici o addirittura utilizzando una biomassa proveniente da rifiuti di legno stesso liquefatti. In questo particolare ed ottimo esempio di processo di biomimesi la Solar Botanic parallelamente sta anche studiando una vasta gamma di modelli di alberi solari nello studio di quali potrebbero risultare essere più efficienti.

alberi solari, albero solare, alberi energia solare, alberi e foglie solari, albero tecnologia solare

Solar Botanic sostiene che un singolo albero solare alto circa 6 metri e con una chioma di 20m di diametro, potrebbe generare energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia media. Inoltre la Solar Botanic sostiene che l’albero potrebbe produrre qualcosa come 120.000 KW ore durante il corso di un decennio di vita. Questo per prevedere uno scenario in cui le strade delle città fossero anche contornate da alberi finti utilizzati per l’alimentazione dei veicoli elettrici. Sicuramente uno scenario pretenzioso e un po’ difficile da credere nel breve termine soprattutto non avendo visto ancora nessun prototipo.

Un successivo ostacolo da superare per l’albero solare è il costo stimato. Tra i $ 12.000 e $ 20.000 per ogni albero, ogni chilowattora costerebbe circa $ 0,135 un sistema non particolarmente competitivo rispetto alle attuali fonti di approvvigionamento energetico rinnovabile che hanno un costo di circa cinque centesimi di dollaro. Tuttavia la Solar Botanic non può essere colpevolizzata sul proprio entusiasmo e approccio innovativo. Se è possibile infatti creare una versione commerciale del proprio albero solare ad un prezzo ragionevole questo fatto può aiutare notevolmente  l’utilizzo di energia solare nelle città.

alberi solari, albero solare, alberi energia solare, alberi e foglie solari, albero tecnologia solare

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per ALBERI SOLARI: Nanogeneratori Piezoelettrici, Termoelettrici e Celle Solari per un Mix di Tecnologie Sostenibili per Utilizzare al Massimo Energia Cinetica dal Vento ed Energia Solare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento