Film sottile fotovoltaico organico, i nuovi benefici economici dal Grafene. Un materiale estratto dalla grafite e stampato su vetro e plastiche flessibili che può rivelarsi una grande scoperta

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , ,

film_fotovoltaico_organico_sottile_grafene_celle_solari_organiche_grafene_grafite_2

Pubblicato il giorno 18 aprile 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il grafene è un materiale che viene ottenuto in laboratorio dalla grafite ed è composto da uno strato compatto di atomi di carbonio in grado di trasportare elettroni a notevole  velocità il che rende il grafene un ottimo e promettente materiale per dispositivi elettronici. Fino a poco tempo fa i ricercatori sono stati in grado di produrre solo piccoli fiocchi di grafene e in piccole quantità. Tuttavia alla Rutgers University gli scienziati hanno sviluppato un modo semplice per rendere trasparente il film di grafene. In modo da permettere ai film sottili di grafene di poter essere utilizzati in sostituzione agli elettrodi conduttivi come l’ossido di indio e stagno utilizzati nelle celle fotovoltaiche organiche ma con un beneficio economico non indifferente.

film_fotovoltaico_organico_sottile_grafene_celle_solari_organiche_grafene_grafite_energia_solare_news

In realtà in un recente articolo per il Nanotechnology Nature gli scienziati del Rutgers University hanno spiegato che il prototipo di film sottile al grafene è stato utilizzato in transistor solari organici ma hanno mostrato che il film trasparente può essere stampato su qualsiasi supporto fra cui vetro e plastica flessibile. Manish Chhowalla, professore di ingegneria e scienza dei materiali, ha spiegato che il metodo potrebbe essere utilizzato su di un’ampia gamma di materiali “per metri e metri di strati di film sottile di grafene” grazie alla stampa roll-to-roll, una tecnica in fase di sviluppo in grado di rendere flessibili grandi circuiti elettronici.

film_fotovoltaico_organico_sottile_grafene_celle_solari_organiche_grafene_grafite_energia_solare_news

Per contro per ora resta l’attuale fase di sperimentazione in quanto le attuali tecnologie permettono una resa del grafene solo per uso sperimentale. Il problema fondamentale ora resta quindi la produzione su larga scala del grafene, la ricerca infatti è già orientata ad una tecnica comune chiamata “Scotch tape” un metodo che permette di depositare strati di grafene unici. “Il risultato è un film sottile uniforme depositato su una membrana” spiega Manish Chhowalla. I ricercatori hanno adottato questa tecnica per depositare il film di grafene su vetro e plastica flessibile.

film_fotovoltaico_organico_sottile_grafene_celle_solari_organiche_grafene_grafite_energia_solare_news

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Film sottile fotovoltaico organico, i nuovi benefici economici dal Grafene. Un materiale estratto dalla grafite e stampato su vetro e plastiche flessibili che può rivelarsi una grande scoperta. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Salve. Scrivo questo messaggio per curiosità:
    Mi piacerebbe sapere se il grafene o derivati potrebbero avere in qualche modo la capacità di accumulare energia elettrica e magari con una resa superiore degli accumulatori odierni.Ritengo la cosa molto importante soprattutto per il settore trasporti che continua a bruciare combustibili fossili in quantità enormi.
    Ho letto tempo fà anche un articolo che diceva che il grafene è più duro del diamante,é vero? Se così potrebbe avere un possibile impiego nella fabbricazioni di utensili.

Scrivi un commento