Una Batteria di Carta. Nuovi Materiali Sostenibili che Inventano il Futuro per Diffondere Ovunque Dispositivi Elettronici e Tecnologie Accessibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

batteria_di_carta_batterie_di_carta_ppy_batterie_cellulosa_4

Pubblicato il giorno 30 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mentre i designer industriali di tutto il mondo stanno immaginando un mondo in cui la tecnologie elettroniche saranno davvero usabili e accessibili a tutti e sufficientemente flessibili da essere integrate in capi d’abbigliamento o confezionamento del prodotto, alcuni ricercatori stanno cercando di sviluppare batterie che abbiano le potenzialità per alimentare questi sistemi tecnologici futuristici. Così i ricercatori dell’ACS hanno sviluppato una batteria di sottilissima e a base di carta che può essere utilizzata per alimentare l’elettronica implementata ad esepio nei capi d’abbigliamento e nei materiali da imballaggio. La batteria è realizzata un sottile strato di PPy su  fibre di cellulosa , che a sua volta può essere stampato su fogli di carta anche di elevata porosità.

batterie di carta, batterie di cellulosa, batteria di carta, batteria di cellulosa, ppy

Albert Mihranyan e colleghi spiegano nel loro studio come stanno cercando di sviluppare energia elettrica in modo sostenibile grazie a batterie economiche interamente costituite senza pericolosi parte metalliche o sostanze inquinanti. I materiali più promettenti sono i cosiddetti polimeri conduttori o “elettronica di plastica”. La cellulosa necessaria per la batteria vegetale è estratta da alcune specialità di alghe verdi. La batteria è costituita da elettrodi realizzati da parti identiche di carta separati da un filtro di carta imbevuto di cloruro di sodio che serve come elettrolita. Questa batteria può essere ricaricata in modo più veloce rispetto alle altre tradizionali batterie ricaricabili ed è, come possiamo immaginare facilmente adatta soprattutto per applicazioni che coinvolgono l’elettronica flessibile.

Il segreto delle prestazioni di questa batteria è la presenza di un omogeneo rivestimento ultrasottile dello spesso di un capello umano in PPy applicato su singole fibre di cellulosa. La superficie di carta porosa su cui la batteria viene implementata è stata fondamentale per creare l nuovo dispositivo che consente di trattenere e scaricare elettricità in modo molto efficiente. Come alternativa a basso costo, nel futuro questi dispositivi di immagazzinamento di elettricità potrebbero avere anche grandi dimensioni con elettrodi di diversi metri quadrati, immagazzinando grandi quantità di energia per poi essere facilmente ricaricati.

batterie di carta, batterie di cellulosa, batteria di carta, batteria di cellulosa, ppy

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Una Batteria di Carta. Nuovi Materiali Sostenibili che Inventano il Futuro per Diffondere Ovunque Dispositivi Elettronici e Tecnologie Accessibili. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento