Ener1 taglia i costi delle batterie al litio-ioni per i motori elettrici e ibridi del 50%, mentre le grandi case come Toyota, GM e Tesla Roadster attendono la commercializzazione della nuova tecnologia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

batterie_litio_auto_elettriche_batterie_litio_ioni_auto_ibride_batteria_al_litio_ioni_ener1_3

Pubblicato il giorno 02 settembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ener1, leader nella ricerca e fabbricazione di batterie al litio prevede:

  1. Forte riduzione nei costi delle batterie al litio basate sulla tecnologia a ioni.
  2. Ulteriore sviluppo della tecnologia a breve termine.
  3. Nuovi sviluppi di partnership nel settore di ricerca.

Questo quanto annunciato sul Reuters da Ener1, che tramite il suo CEO Charles Gassenheimer dichiara di essere in grado di ridurre il costo delle batterie al litio per i veicoli elettrici del 50% una volta che la sua tecnologia a ioni sia messa in scala e quindi in produzione. Ecco in cosa si traduce tutto questo:

batterie al litio, batterie al litio ener1, ener1 batterie al litio, motori ibridi, auto elettriche, auto ibride

Ener1 apre così la strada ad un significativo calo dei prezzi dei veicoli ibridi. Ener1 che ancora deve firmare l’accordo di fornitura con un importante costruttore automobilistico ha anche affermato che si aspetta 2 importi nuove offerte entro quest’anno prima che il tutto si traduca in accordi di produzione. La nuova batteria al litio della Ener1 infatti sta provocando una forte attesa fra le diverse case automobilistiche fra cui Toyota, Tesla Motors e General Motors che vedranno l’applicazione delle nuove batterie al litio a ioni essere installate dal 2010 circa, secondo voci meno ufficiali.

Sempre Gassenheimer in un colloquio telefonico ha ribadito il fatto che se il prezzo del petrolio continuasse a rimanere sopra i $ 100 per barile, con un calo del 50% del prezzo delle batterie al litio, i proprietari di veicoli elettrici o ibridi aumenterebbero visto che riuscirebbero ad ammortizzare il loro investimento in meno di 2 anni invece di 7-8 come oggi. “Siamo in grado di abbassare il costo delle batterie al litio a ioni del 50% e credo che questo potrà far più che piacere al consumatore finale.”

batterie al litio, batterie al litio ener1, ener1 batterie al litio, motori ibridi, auto elettriche, auto ibride

Ener1 che fornisce le batterie al lito delle auto elettriche della Norvegia pensa e sostiene che ormai un aumento su larga scala della capacità produttiva delle batterie al litio e così dei veicoli elettrici ed ibridi ormai sia fattibile. La domanda infatti non è il vero problema, la forte richiesta di veicoli ibridi ed elettrici in Europa (vedi il nostro articolo: 1 Milione di auto Elettriche entro il 2014 per la Spagna) ed Asia è in crescita e ancor più rapidamente negli USA.

batterie al litio, batterie al litio ener1, ener1 batterie al litio, motori ibridi, auto elettriche, auto ibride

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ener1 taglia i costi delle batterie al litio-ioni per i motori elettrici e ibridi del 50%, mentre le grandi case come Toyota, GM e Tesla Roadster attendono la commercializzazione della nuova tecnologia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento