Come Ricaricare il Proprio Cellulare in Pochi Secondi. Dal MIT Creato un Nuovo Materiale Utilizzato nelle Batterie al Litio di Nuova Generazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

batterie_litio_caricare_batteria_litio_ricaricare_batteria_cellulare_batteria_litio_2

Pubblicato il giorno 16 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Le batterie portatili sono la spina dorsale del mondo dei dispositivi e gadget tecnologici di oggi. Sia che si tratti di auto elettriche o lettori mp3 tutte sono alimentate da batterie al litio. Sebbene questa tecnologia ora abbia raggiunto un’ottima efficienza, necessitano spesso di un lungo tempo di ricarica, a seconda naturalmente delle loro dimensioni. Mentre le piccole batterie dei cellulari necessitano di un paio di ore, le batterie per le auto hanno bisogno circa di una notte di ricarica. Ma dal MIT, una nuova tecnologia potrà consentire alle batterie al litio di essere ricaricate semplicemente in qualche secondo.

batteria al litio, batterie al litio, ricaricare batteria cellulare, nuova batteria al litio

I ricercatori del MIT hanno infatti scoperto un materiale in grado di far passare molto più rapidamente gli ioni comunemente già utilizzati nelle batterie al litio.  Oltre a limitare di molto il tempo di ricarica delle batterie al litio, questo nuovo materiale non degrada con i cicli di carica e scarica e potrebbe portare a creare addirittura batterie più piccole e più leggere. “Dopo ulteriori calcoli abbiamo dimostrato che gli ioni di litio possono muoversi molto rapidamente attraverso diversi materiali, ma solo attraverso microscopici “tunnel” accessibili dalla superficie. Se uno degli ioni di litio in superficie è direttamente di fronte all’ingresso di una galleria, non c’è alcun problema e lo ione procede in modo efficiente attraverso il nanotunnel. Ma se gli ioni non sono direttamente di fronte a questo passaggio, si crea un ostacolo non facilmente risolvibile.” Spiega Gerbrand Ceder del MIT.

Utilizzando la loro nuova tecnica di ricarica, gli scienziati spiegano che sarà possibile ricaricare completamente una piccola batteria al litio di un cellulare in 10 -20 secondi. “La capacità di carica e scarica delle prossime batterie al litio sarà una questione di secondi piuttosto che di ore. Questa conquista potrà davvero aprire nuove applicazioni tecnologiche e indurre anche cambiamenti nello stile di vita”, concludono Ceder e Kang. La nuova tecnologia, sostenuta dal National Science Foundation, è ora completamente sviluppata e i ricercatori credono che in due o tre anni potrà entrare velocemente nel mercato.

batteria al litio, batterie al litio, ricaricare batteria cellulare, nuova batteria al litio

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come Ricaricare il Proprio Cellulare in Pochi Secondi. Dal MIT Creato un Nuovo Materiale Utilizzato nelle Batterie al Litio di Nuova Generazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento