Il Generatore Minieolico per le Economie Emergenti. Presentato al Premio Nazionale Innovazione Ecco Tutta l’Energia di MEG

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

meg_generatore_minieolico_turbina_eolica_energia_eolica_1

Pubblicato il giorno 01 dicembre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Articolo originale comparso su Nova24

Movable Eolic Generator (MEG) è il generatore minieolico messo a punto dal gruppo di lavoro guidato da Franco  Blanchini, professore di matematica e informatica preso l’Università di Udine. Il generatore eolico MEG a vele è pensato per essere facile da montare, facile da trasportare con un minimo impatto ambientale e con costi di in rapporto a kilowatt/ora prodotti estremamente competitivi rispetto a soluzioni simili già disponibili sul mercato.

meg, meg generatore minieolico, generatore minieolico meg, premio nazionale innovazione meg, premio nazionale innovazione

Il progetto è stato presentato alla finale del PNI a Milano, il Premio Nazionale per l’innovazione, la competizione che ogni anno riunisce i vincitori delle Start Cup italiane e le Business Plan Competition organizzate dalle 42 università che aderiscono all’associazione PniCube. Un interessante e importante occasione di visibilità per tutti coloro che partecipano, una vetrina per mostrare l’innovazione ai venture capital, al mondo industriale a da quest’anno anche a rappresentanti di incubatori internazionali che giungono dall’Europa, dagli USA e da Israele.

Il concetto alla base di MEG è legato alla possibilità di produrre energia a livello locale e in modo pulito adattandosi quindi ai mercati dei Paesi sviluppati come quelli delle economie emergenti. MEG è brevettato, richiede una manutenzione minima, produce inquinamento acustico praticamente nullo, non richiede autorizzazioni e lungaggini burocratiche per essere montato ed è libero da problemi di smaltimento. Il generatore minieolico del gruppo che si è denominato “Gli Eolici” e che vede la partecipazione, oltre che di Blanchini, anche dei ricercatori Giaconomo Battiston, Valeria Collini e Rosario Lombardo, dell’imprenditore Arrigo Battiston e del business angel Paolo Bittolo Bon, funziona ovunque ci sia vento: può essere installato nei deserti così come nelle zone artiche in contesti residenziali così come in quelli industriali. L’amministrazione delle Regione Friuli Venezia Giulia ha mostrato interesse verso il sistema e ha un programma di installarne uno a Trieste, sul palazzo che ospita la sede del governo regionale.

meg, meg generatore minieolico, generatore minieolico meg, premio nazionale innovazione meg, premio nazionale innovazione

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Il Generatore Minieolico per le Economie Emergenti. Presentato al Premio Nazionale Innovazione Ecco Tutta l’Energia di MEG. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Ogni tetto avrà presto le sue microturbine eoliche per produrre energia, calore e idrogeno per rifornire gratis la sua auto.

    http://fontelive.blogspot.com/ di davide brisa, scuderie fast.

Scrivi un commento