Energia Eolica: Un radicale cambio di prospettiva, quando sono gli aquiloni a generare energia elettrica dal vento

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

energia_eolica_turbine_eoliche_aquiloni_1

Pubblicato il giorno 21 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un radicale cambio di prospettiva, quando sono gli aquiloni a generare energia elettrica dal vento.

KiWiGen – Sequoia Automation di Torino ha sviluppato un interessante progetto per soddisfare le (solite) esigenze di crescita di richiesta di energia elettrica: Kite Wind Generator.

energia_eolica_vento_turbine_eoliche_aquiloni_Kite_Wind_Generator_sequoia_automation_

«Il Kite Wind Generator può essere immaginato come una grande giostra saldamente vincolata al suolo, che viene messa in rotazione grazie al vento che trascina in quota tandem di aquiloni uscenti dai bracci. Questi aquiloni sono dispositivi in grado di levarsi in volo anche in presenza di brezze leggere: hanno una superficie di decine di metri quadrati e sono manovrabili da terra con una coppia di funi che consente di controllare direzione di volo e assetto rispetto al vento».

energia_eolica_vento_turbine_eoliche_aquiloni_Kite_Wind_Generator_sequoia_automation_

Il concetto è semplice, utilizzare degli aquiloni invece delle turbine eoliche. Attraverso un sistema di adeguamento alle condizioni di vento sottoposto, gli aquiloni risultano essere più efficienti e consentirebbero così una maggiore resa in termini di produzione di energia e quindi più adatti alla grande distribuzione. Sequoia Automation prevede infatti produrre 1 GW di potenza per soli € 1,5 MW/ora. I dati sono solo teorici ma entro 2 anni i modelli saranno già in esecuzione e a pensare che in Europa 1 GW costerebbe € 43 MW/ora.

energia_eolica_vento_turbine_eoliche_aquiloni_Kite_Wind_Generator_sequoia_automation_

«A regime, tutti gli aquiloni portano la “giostra” alla velocità di rotazione desiderata. Il corpo centrale contiene gli argani automatici dei cavi degli aquiloni e i cavi di guida, che sono lunghi oltre mille metri; l’asse rotante del carosello aziona grandi alternatori –prosegue Ippolito- Fondamentale per l’efficacia del Kite Wind Generator è la possibilità di pilotare gli aquiloni in modo automatico: il progetto ha messo così a punto un sistema di controllo in grado di effettuare un vero e proprio “piano di volo” degli aquiloni, in modo da massimizzare la produzione di energia».

energia_eolica_vento_turbine_eoliche_aquiloni_Kite_Wind_Generator_sequoia_automation_

Il Kite Wind Generator ambisce, grazie ai suoi risultati, a rivaleggiare con il nucleare e considerando che il progetto, prende anche in esame il fatto che spesso le turbine eoliche possono produrre un forte impatto ambientale nel territorio.

energia_eolica_vento_turbine_eoliche_aquiloni_Kite_Wind_Generator_sequoia_automation_

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Eolica: Un radicale cambio di prospettiva, quando sono gli aquiloni a generare energia elettrica dal vento. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento