Energia eolica: una diga per il vento al lago Lagoda

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

energia_eolica_diga_vento_lagoda_lake_chetwoods_0

Pubblicato il giorno 21 dicembre 2007 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un progetto innovativo, una diga per canalizzare il vento e sfruttarne l’energia eolica prodotta.

Lo studio britannico Chetwood Associates ha presentato una domanda di concessione per poter costruire una gigantesca vela o meglio “diga” per il vento in Russia.

energia_eolica_diga_vento_energia_elettrica_lagoda_lake_chetwoods

.

L’enorme diga per il vento, che sarà costruita presso il lago Lagoda, in una gola molto ventosa, è progettata in modo tale da canalizzare il forte vento in una turbina eolica e munita di una vela di 75 m, prospetta interessanti nuovi impianti per la produzione di energia elettrica.

.

energia_eolica_diga_vento_energia_elettrica_lagoda_lake_chetwoods

.

Lo studio Chetwood Associates ancora però non ha menzionato quanta energia elettrica possa essere creata dalla diga ma il progetto è davvero stupefacente! Per questo la Russia ha già stanziato 2,5 milioni di euro per il progetto.

.

energia_eolica_diga_vento_energia_elettrica_lagoda_lake_chetwoods

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Energia eolica: una diga per il vento al lago Lagoda. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. ma è davvero spettacolare questa cosa della vela…. :-o

  2. La Nave di Schietti per produrre energia dal vento.

    http://domenico-schietti.blogspot.com/

    Gli impianti fissi per la produzione di energia eolica vengono osteggiati perchè deturpano il paesaggio e hanno poca resa. Invece ci sono zone di mare in aperto oceano, in cui il vento soffia costantemente per alcuni mesi all’anno, che possono essere raggiunte con impianti mobili collocati sulle navi di Schietti.

    Milioni di marinai potrebbero guadagnare anche 1.000 euro al giorno con le navi di Schietti, partendo con i serbatoi vuoti, riconducendole in porto dopo alcune settimane con i serbatoi pieni di idrogeno o aria compressa

Scrivi un commento