Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
- 10. Batteria all’urina: la più economica!
Immaginate di poter ottenere energia dalla propria urina! Secondo alcuni ricercatori infatti una batteria all’urina risulterebbe la più economica fonte di energia rinnovabile usa e getta. Ora si sta progettando infatti un cellulare che utilizza questo concetto piuttosto interessante, quindi state pronti a far pipì per produrre energia.
- 9. Energia cinetica: Una passeggiata per produrre energia
Abbiamo già visto dispositivi elettronici come questo che permettono di utilizzare le articolazioni come nodi in continuo movimento e da cui è possibile trarre energia. Questo progetto dell’australiana Wilma van Boxtel è perfetto per persone come me che appena si trova al telefono si mette a camminare avanti e indietro senza pensare dove vada a finire. Concepito come una semplice banda da allacciare alla caviglia o da indossare nel braccio trasforma l’energia cinetica del vostro movimento in energia elettrica. In caso di necessità così potrete collegare il vostro cellulare o qualsiasi gadget all’apposito connettore e camminare per ricaricarlo.
- 8. Una lingerie multifunzionale
I giapponesi solitamente fin troppo conservatori hanno buttato dalla finestra il proprio conservatorismo per creare questo scandaloso pezzo di lingerie che non serve a coprire solo il proprio corpo. Il pannello fotovoltaico sul reggiseno infatti produce energia elettrica di facile utilizzo ed è in grado di visualizzare messaggi su di un display apposito.
- 7. Pioneer la scarpa che illumina
Chen Feijun Bin Zhao ha inventato una scarpa chiamata Pioneer che converte energia cinetica in energia elettrica illuminando con dei piccoli fari posti nella parte anteriore. Pioneer infatti ha una batteria che una volta ricaricata utilizza l’energia accumulata per alimentare i piccoli fari per 12 ore (il massimo campo di applicazione dei fari LED è di 1,5m nella parte anteriore). Questa scarpa inoltre dispone di tutti gli attrezzi di sicurezza per facilitare completamente il vostro allenamento tutto il giorno … ed ora anche di notte.
- 6. Luci di sicurezza e protezione
Il sistema di illuminazione, sicurezza e protezione progettato da Manuel Perez Prada in Germania è un ottimo progetto che utilizza il movimento del corpo umano per produrre energia (molto simile ai dispositivi che abbiamo già incontrato). Il sistema ora comprende un particolare sviluppo nel campo agricolo in modo che le luci possano essere utilizzate in varie situazioni di protezione. Il gadget è molto leggero a confronto di progetti simili che utilizzano batterie come fonte di energia. Il LED infatti risulta essere la parte più pesante che oltre ad offrire luce ad alto risparmio energetico ha una lunga vita. Il sistema di illuminazione inutile dirlo che aiuterebbe immensamente le persone in caso di nebbia.
- 5. Laddermill l’aquilone che produce energia elettrica per 100.000 case!
I ricercatori della Delft University of Technology nei Paesi Bassi hanno annunciato questa notizia dopo aver collaudato il proprio prototipo di aquilone di 10mq che produrrebbe 10KW di potenza. Ora l’aquilone Laddermill è in fase di sviluppo al fine di massimizzare l’energia prodotta. I ricercatori già stimano che si arriverebbe a produrre energia elettrica a meno della metà del costo dell’energia prodotta dalle turbine eoliche. Gli aquiloni infatti quando posizionati nel cielo non avrebbero più la necessità di essere riforniti di energia per il loro equilibrio. I progetti di sviluppo ora mirano a realizzare un aquilone che potrebbe fornire energia elettrica per 100.000 case.
- 4. Energia estratta dai passeggeri dei treni
Nell’Est del Giappone le ferrovie mirano a sviluppare nelle stazioni ferroviarie ambienti amichevoli alimentati ad energia umana. In breve saranno i passeggeri a creare l’energia elettrica. Il sistema si basa su di una serie di elementi piezoelettrici incorporati nel pavimento che generano energia elettrica dalla pressione e dalle vibrazioni che ricevono dalle persone che vi camminano su di esso. Ora la tecnologia è in studio presso a JR-Est.
- 3. Musica con le ginocchia
Il generatore elettrico progettato dalla Philips permette di produrre energia dal movimento e facilmente trasmetterla a lettori mp3, telefoni e altri dispositivi. Il dispositivo è leggero, confortevole e senza batterie oltre ad essere facilmente indossabile nel ginocchio.
- 2. Balla e dai luce al club!
Poco tempo fa è stato inaugurato il primo nightclub verde in Inghilterra. Chi balla nella pista infatti riuscirà a generare fino al 60% dell’energia utilizzata dal club. Salsa, cha-cha-cha, jazz o semplice hip hop contribuiranno a produrre energia per il club. Il prezzo dell’ingresso del club fissato a £10 mentre è gratuito per chi raggiungerà a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici il club.
- 1. Energia dal seno che rimbalza
Sicuramente Baywatch si troverebbe a produrre più energia elettrica della più grande stazione termale del mondo … Scherzi a parte, l’idea è di Adrienne So da San Francisco che ritiene possibile il fatto che donne con un seno piuttosto grande potrebbero aiutare a produrre energia dal movimento del continuo rimbalzo del seno. Secondo il professore Wang della Georgia Tech il design sarebbe probabilmente simile agli elastici reggiseni sportivi. Inoltre il reggiseno sarà composto da un tessuto in nano-fili stratificati. Già 1mq di questa fibra produrrebbe 80 milliwatts di energia che sarebbe sufficiente per alimentare un piccolo dispositivo come un cellulare.
[ Links utili e approfondimenti ]
6 gennaio 2012 alle 23:50
a questi propositi basterebbe la vita quotidiana di tutti noi cittadini per creare l’energia che ci serve quotidianamente,e allora perche’ continare ad intossicarci?
4 marzo 2016 alle 10:06
Penso a come sarebbe bello un domani in cui correndo si potrebbe sviluppare energia per soddisfare i bisogni energetici di ognuno di noi.