Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La nuova Smart Grid Hawaii punta a ridurre il consumo di energia elettrica di picco del 15% entro il 2012. La metà del progetto Maui, 14 milioni dollari è pagato dal Dipartimento federale americano mentre il restante delle risorse e del personale viene fornito dalla General Electric e Hawaiian Electric Company. Per l’attuale picco energetico a Maui, il cui carico è di circa 200 megawatt in tutta l’isola, riceve già quasi il 10% della sua energia dalle turbine eoliche, ma minuto per minuto le fluttuazioni del vento impediscono all’energia eolica a diventare una fonte energetica affidabile per la rete. Smart Grid Hawaii punta per questo a sviluppare e dimostrare l’uso di tecnologie di rete intelligente per gestire i picchi energetici dei circuiti di controllo, mantenendo adeguati livelli di tensione del circuito e integrare le risorse energetiche rinnovabili intermittenti come l’energia eolica e l’energia solare.
Gli sviluppatori di Maui Smart Grid in particolare voglio affrontare l’imprevedibilità dell’energia prodotta dalle turbine eoliche, uno dei principali ostacoli alla diffusione come tecnologia affidabile di energia rinnovabile. Oltre all’eolico nelle Hawaii avranno sempre più importanza anche le altre fonti rinnovabili, come l’energia solare con il fotovoltaico le aziende agricole con biomassa e l’energia geotermica. Altre nuove tecnologie includono un impianto tipo OTEC di 20 megawatt nell’oceano che utilizza la differenza di temperatura tra l’acqua del Pacifico in superficie calda e quella fredda in profondità per guidare un motore termico.
La nuova Smart Grid Hawaii prevede anche il passaggio da contatori elettrici nelle case e nelle imprese con smart meter intelligenti. I nuovi contatori saranno in grado di dire quali apparecchi sono in esecuzione e tenerli spenti magari durante il picco di energia elettrica. Il progetto di Wailea non è la prima tecnologia di smart grid o rete intelligente ad essere in esecuzione. In realtà, ci sono più di 70 programmi attualmente in esecuzione solo negli Stati Uniti. “Esistono numerose opportunità per noi per migliorare la nostra conoscenza dell’utilizzo efficiente dell’energia”, spiega Bob Gilligan, vice presidente di GE Energy. “Gran parte dei consumatori non sono realmente consapevoli di quanta energia stanno utilizzando in qualsiasi momento della giornata in casa, in ufficio o in azienda”. “Siamo tutti al punto di capire come integrare meglio l’energia rinnovabile nella rete e grazie alla smart grid lo possiamo fare molto facilmente”, conclude Gilligan.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Smart Grid Hawaii: Per i Resort di Maui una Nuova Gestione Efficiente dell’Energia Rinnovabile. Perchè non ne aggiungi uno?