Energia e Turbine Eoliche: Una Piccola Battaglia Ora Competizione e Guerra Mondiale. Un’Industria ed un Mercato in Rapida Crescita che Mette in Mostra la Sua Enorme Portata e Potenzialità

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

turbine_eoliche_energia_eolica_turbine_eoliche_industria_energia_eolica_5

Pubblicato il giorno 22 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I costruttori di turbine eoliche si stanno lanciando in una competizione globale senza precedenti, questo grazie la creazione di nuovi impianti in tutto il mondo e lo snellimento delle operazioni su mercati maturi, secondo l’Emerging Energy Research (EER). In Italia gli incentivi fiscali invece hanno lanciato una pericolosa speculazione che sta mettendo in crisi popolazioni locali da nord a sud. “Una speculazione e sviluppo selvaggio dell’eolico, l’ultima delle speculazioni territoriali, la più insidiosa rispetto a quelle tradizionali perché dipinta di verde.” afferma Marilena Natilli  dell’Associazione Azione21.

“Le energie rinnovabili dovrebbero essere sottoposte ad una corretta analisi di costi benefici in considerazione del sistema di incentivazione di cui si gode in Italia che grava sulle bollette degli utenti.” E in regioni come il Molise l’eolico selvaggio ha creato una battaglia serratissima facendo crescere ogni giorno che passa a migliaia e migliaia le firme e sottoscrittori della petizione a salvaguardia del territorio conto l’eolico selvaggio. Una situazione che dimostra l’ineguatezza delle normative italiane e di come lobby di potere economico-politico le utilizzino per creare profitti a sei zeri.

turbine eoliche, energia eolica, turbina eolica, industria eolico, energia eolica e turbine eoliche, energia da turbine eoliche

A livello mondiale il mercato delle turbine eoliche ha registrato un aumento negli impianti dallo scorso anno a circa 29,7 GW, il 57% in più rispetto al 2007. Molti fornitori di energia elettrica hanno visto così un aumento del 50% di capacità installata offrendo loro grande opportunità per guadagnare quote di mercato. La caduta degli investimenti di circa il 10% a causa dei prezzi più bassi delle turbine eoliche imposte dalla concorrenza cinese hanno diminuito dal 2008 il vertiginoso tasso di crescita mantenendolo sempre in salita ma costante. Tuttavia, il settore nel 2010 grazie ad investimenti di servizi pubblici, produttori indipendenti di elettricità e lbanche tornerebbe alle percentuali della fase di pre-recessione calcolando un investimento globale di circa $ 40 bilioni. “I nuovi investimenti accelereranno questa forte crescita dal 2011-2015 consolidando l’industria dell’eolico in un contesto di forte domanda di base”, affermano nuovi studi compiuti dall’EER, il settore industriale delle turbine eoliche vedrà un aumento della concorrenza tra i fornitori asiatici ed europei, nuovi appalti di grandi turbine, e una crescita degli investimenti fino ad arrivare ai $ 45 bilioni nel 2011 e i $ 56b bilioni nel 2015.

turbine eoliche, energia eolica, turbina eolica, industria eolico, energia eolica e turbine eoliche, energia da turbine eoliche

La crescita del mercato nel 2008 ha portato ad una forte competizione fra i grandi gruppi come la Vestas che opera fra Danimarca e gli USA e che ha mantenuto il suo primo posto con una quota del 19% del mercato gobale. La Enercon e Gamesa che si battono per la seconda e terza posizione, mentre Suzlon e Siemens stanno tentando di allontanarsi dal mercato dei grandi costruttori verso l’industria sempre più crescente degli operatori di medie dimensioni. Più di 15 attori grandi società poi suddividono il restante 30% del mercato. Un gruppo guidato da Acciona, Goldwind, Sinovel, Nordex, REpower, Mitsubishi, e Alstom. E mentre i grandi operatori si sono diversificati, la rapida crescita del mercato delle turbine eoliche nel 2008 ha permesso ai piccoli produttori di ottenere un forte appoggio regionale, aumentando la frammentazione del mercato globale delle turbine eoliche.

Mentre molte grandi società imprese hanno operato al di fuori delle proprie nazioni di origine per anni, la differenza tra le opportunità di crescita tra l’Occidente e la Cina nel 2009, sottolinea la necessità di vendere e produrre localmente in diversi mercati. Le aziende costruttrici di turbine eoliche stanno adottando così nuovi approcci diversificati per affrontare la nuova realtà del mercato.  Ma già tutte le società finora nominate, ad eccezione di Siemens, ha annunciato di avere stipulato dei contratti per progetti e varie operazioni in Cina. Intanto gli investimenti ormai maturi nei mercati europei come la Germania e la Spagna, si stanno spingendo verso mercati emergenti, come il Portogallo, la Polonia e la Finlandia. Diverse strategie per ridurre sempre più i costi di trasporto, ha spinto le società costruttrici a creare impianti di assemblaggio nei vari paesi di installazione dei grandi impianti. E conclude la ricerca dell’EER: “il settore dell’eolico offshore infine sarà quello che poi stimolerà maggiormente il prossimo e futuro nuovo ciclo di investimenti dal 2011 al 2015”

turbine eoliche, energia eolica, turbina eolica, industria eolico, energia eolica e turbine eoliche, energia da turbine eoliche

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia e Turbine Eoliche: Una Piccola Battaglia Ora Competizione e Guerra Mondiale. Un’Industria ed un Mercato in Rapida Crescita che Mette in Mostra la Sua Enorme Portata e Potenzialità. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento