Energia dal Mare: OTEC, l’Ocean Thermal Energy Conversion le isole galleggianti. Un progetto futuribile e realizzabile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

energia_dal_mare_otec_oceano_solare_termica_eolico_idrogeno_1

Pubblicato il giorno 27 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Già nel tardo 1800, Jacques Arsene d’Arsonval, fisico francese, propose un metodo per generare energia elettrica utilizzando il mare come un gigantesco collettore solare. Si ritiene infatti che la tecnologia, chiamata “Ocean Thermal Energy Conversion” ( OTEC), possa consentire la creazione di un efficiente sistema di stoccaggio di energia in tutto il mondo, in grado di fornire energia sufficiente per tutto il nostro pianeta.

otec_impianti_mare_oceano_isole_energia_oceano_onde_maree

L’OTEC si basa sull’idea di poter sfruttare le differenze di temperatura tra le acque profonde e le acque superficiali al fine di generare energia elettrica. La superficie delle acque oceaniche nelle zone tropicali raggiunge i 29 C°. Ad un solo chilometro al di sotto di queste acque calde e le temperature sono notevolmente più basse, spesso al di sotto dei 5 C°. Queste estreme differenze di temperatura possono essere usate dalle turbine a vapore, in unità per la produzione di energia elettrica.

otec_impianti_mare_oceano_isole_energia_oceano_onde_maree

Gli esperti stimano che in una giornata media, in 60 milioni di chilometri quadrati di mari tropicali, l’oceano è in grado di assorbire una quantità di radiazione solare pari al calore contenuto di circa 250 miliardi di barili di petrolio. In realtà questo significa che convertendo anche meno del 0,001% di questa energia, in energia elettrica sarebbe sufficiente per la fornitura di oltre 20 volte il consumo giornaliero di energia elettrica solo negli Stati Uniti.

otec_impianti_mare_oceano_isole_energia_oceano_onde_maree

Nel corso degli anni, diversi tentativi sono stati compiuti per perfezionare la tecnologia e la costruzione di un prototipo di un OTEC. Quando già Georges Claude, fu il primo a riuscire a costruirne un impianto a Cuba nel 1930, in grado di generare 22 kW di energia elettrica utilizzando una turbina a bassa pressione. Questo esperimento aveva già dimostrato la fattibilità di un tale sistema.

Cinque anni più tardi, Claude costruì un altro impianto OTEC a bordo di una nave da carico. Purtroppo, fu distrutto poco dopo che la nave partì a causa delle condizioni climatiche avverse. La comparsa delle grandi quantità di petrolio a basso prezzo a metà del XX secolo, a finito per arrestare la ricerca per i progetti OTEC.

otec_impianti_mare_oceano_isole_energia_oceano_onde_maree

Un team di architetti britannici, tra cui Domenico Michaelis, Alex Michaelis, e Trevor Cooper-Chadwick, stanno attualmente lavorando su un progetto che porterà una nuova speranza per questa idea in grado così di poter ritornare alla vita. Il team ha proposto di costruire una rete di “piattaforme galleggianti”, che oltre ad essere degli impianti OTEC, saranno equipaggiate di turbine eoliche e generatori ad onda. In questo modo, le piattaforme sono in grado di sfruttare contemporaneamente un certo numero di fonti di energia naturale per fornire “orologio” energia elettrica.

Gli scienziati spiegano che con una singola “isola” saranno in grado di produrre circa 250MW, mentre 50.000 di queste “isole” sarebbero in grado di soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero di tutta la popolazione del mondo.

otec_impianti_mare_oceano_isole_energia_oceano_onde_maree

Il team di architetti spiega inoltre che un impianto OTEC di questo tipo non sarà solo un generatore di energia elettrica verde ma anche un desalinizzatore. Oltre 300.000 litri di acqua fresca ogni giorno. L’impianto OTEC può anche essere utilizzato per la produzione di combustibile a idrogeno tramite elettrolisi. Così Alex Michaelis immagina le isole come piattaforme “casa” per alcuni lavoratori, che operano e mantengono le piante, Michaelis immagina infatti che gli abitanti saranno in grado di crescere e raccogliere frutta e verdura, sviluppando una vita ed un lavoro nelle isole galleggianti del futuro

otec_impianti_mare_oceano_isole_energia_oceano_onde_maree

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia dal Mare: OTEC, l’Ocean Thermal Energy Conversion le isole galleggianti. Un progetto futuribile e realizzabile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento