Una Turbina Eolica per le Autostrade. Come utilizzare l’energia eolica sprecata. Un’invenzione aperta per le prossime joint-venture possibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

turbina_eolica_turbine_eoliche_energia_eolica_autostrada_autostrade_invenzione_turbina_eolica_asse_verticale_energia_spreco_sprecata_1

Pubblicato il giorno 12 maggio 2008 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dopo le Selsam SuperTurbine ecco un’altra brillante invenzione di una turbina eolica che scopre un nuovo modo per utilizzare l’energia eolica o almeno riciclare quell’energia, altrimenti sprecata, dai veicoli e trasporti in corsa nelle autostrade. L’alta velocità dei veicoli nelle 2 direzioni determinerebbero un sensibile spostamento d’aria quindi energia utilizzabile da una turbina eolica.

Riciclare gli sprechi di energia per generare energia elettrica. La maggior parte dell’energia eolica utilizzabile in natura è legata all’imprevedibilità della velocità del vento, o troppo alta o troppo bassa, mentre in alcune autostrade per diverse ore questa velocità diventa costante. Naturalmente il vento soffia nelle 2 direzioni quindi bisognava progettare un design che possa separare il vento all’interno della turbina. La soluzione diventa una turbina eolica ad asse verticale bi-direzionale posta al centro della strada in modo da poter utilizzare l’energia eolica generata da entrambe le direzioni di corsa ed in grado di sfruttare una velocità del vento pari a 5-7 Km/h. Considerando in futuro anche diverse soluzioni di design possibili per la turbina eolica in modo da poter raccogliere maggior energia possibile.

turbina_eolica_turbine_eoliche_energia_eolica_autostrada_autostrade_invenzione_turbina_eolica_asse_verticale_energia_spreco_sprecata

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Una Turbina Eolica per le Autostrade. Come utilizzare l’energia eolica sprecata. Un’invenzione aperta per le prossime joint-venture possibili. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Buongiorno,

    questa idea di sfruttare l’energia eolica dal passaggio delle autovetture è già da parecchi anni che mi è balenata per la testa,sottoponendo una idea di massima al Direttore di un centro di ricerca pubblico,la risposta che mi è stata data che il mio progetto avrebbe potuto generare elettricità in modo industriale.
    Ora vedendo questo progetto americano,che è senza dubbio migliore di quello francese,ma in Italia ,da come è stato inserito nel filmato sulla autostrada non verebbe mai consentito.Ora penso,senza presunzione,che si potrebbe fare ancora meglio,ma è la classe politica che è sorda……………..

  2. A mio avviso, esistono tantissimi modi di produrre energia pulita a costi irrisori, ma purtroppo tutti questi sistemi sono fortemente ostacolati se non addirittura nascosti a causa degli enormi interessi che girano attorno al petrolio.

Scrivi un commento