7 tecnologie verdi che salveranno la terra nel 2008: le nuove previsioni fra etanolo, LED e pannelli solari a basso costo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Zoom

Taggato come: , , , , , , , , ,

tecnologia_verde_news_energia_rinnovabile10

Pubblicato il giorno 05 gennaio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



7 tecnologie verdi che salveranno la terra nel 2008: le nuove previsioni fra etanolo, LED e pannelli solari a basso costo.

.

Su GenitronSviluppo l’interesse è sempre e continuamente rivolto al futuro. Ultime news, analisi e report sono scelti in base all’impatto che questi potranno produrre nella società (periferica) italiana e mondiale di oggi. Per questo motivo abbiamo deciso di riportare un post piuttosto utile per farci capire come alcune tecnologie entreranno sempre più in casa nostra e salveranno un pò più la nostra terra.

.

tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

Su Ecogeek troviamo continuamente nuovi spunti, news e post, utili e interessanti. Ecco qui le più recenti tecnologie verdi che a step successivi faranno parlare sempre più di sè nel 2008:

.

etanolo_tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

ETANOLO


La grande eccitazione che si ha in America
(grazie a grossi finanziamenti e finanziatori) per la produzione di etanolo farà sì che si otterranno i primi risultati dai nuovi impianti per la produzione di combustibile dalla cellulosa, contemporaneamente le tecniche per la produzione di combustibile dai rifiuti continueranno ad emergere. Sicuramente nel 2008 la ricerca per la produzione di combustibile ecologico continuerà i suoi progressi su diversi fronti.

.

led_etanolo_tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

LED


Il 2008 dovrebbe essere un anno in cui aziende come Philips e GE inizieranno
a produrre seriamente lampade LED efficienti. Come abbiamo già riportato in precedenza [QUI], in diversi paesi fra pochi anni la produzione di lampadine ad incandescenza sarà illegale (negli USA ad esempio nel 2012), per questo ci aspetta un aumento nella produzione e nell’uso di lampade a LED. Oltre poi ad un risparmio di denaro e ad un risparmio energetico, le lampade a LED sono maggiormente compatte rispetto alle CFL (lampade fluorescenti) e questo farà sì che i nuovi portalampade e faretti utilizzino maggiormente e solamente questa tecnologia.

.

ev_tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

AUTO ELETTRICHE


Il 2008 sarà l’anno in cui i veicoli elettrici torneranno in vita!
Il 2008 sarà anche l’anno in cui Tesla Motors farà la sua prima vendita, inizierà la produzione di Chevy Volt, mentre Ford inizierà la commercializzazione del suo plug in Escape, mentre General Motors inizierà la vendita del suo Saturn Vue. I produttori più piccoli come Aptera o Phoenix continueranno a vendere sempre più le loro tecnologie e le loro auto elettriche.

.

cd_tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

IL CD MORIRA’


Il supporto DVD a differenza del CD ha innanzitutto una durata di vita maggiore,
oltre naturalmente ad una capacità di raccolta dati superiore. I lettori MP3 hanno soppiantato il vecchio supporto anche grazie alla qualità audio raggiunto dal formato MP3 stesso e alla dimensione dei supporti di riproduzione. Autori e musicisti all’unanimità sono d’accordo sul fatto che i CD a poco a poco scompariranno dal mercato anche a causa della strada intrapresa dal mercato di consumo di massa (peer to peer, scambio, acquisto di tracce musicali e album dal web).

.

kindle_tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

KINDLE E I NUOVI LETTORI


I lettori di EBook elettronici inizieranno ad essere sempre più commercializzati.
Kindle da Amazon.com, il Sony Reader e gli altri lettori, benchè ancora voluminosi e pesanti la loro commercializzazione su larga scala sarà inevitabile.

.

nanosolar_tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

IL SOLARE SARA’ DAVVERO ECONOMICO


L’energia solare diventerà sempre più a buon mercato, grazie alle nuove tecnologie
delle celle fotovoltaiche ultrasottili stampate, come Nanosolar (vedi “Nanosolar ultime news”) o Heliovolt. La commercializzazione iniziale riguarderà soprattutto i grandi acquirenti lasciando ancora in disparte per qualche tempo il largo pubblico e quindi gli impianti ad energia solare casalinghi.

.

smart_tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

LE PICCOLE UTILITY CAR CONQUISTERANNO IL MERCATO


Con l’Europa e i paesi asiatici già in testa anche l’America si adeguerà
alla cultura della “small utility car”. Le grandi compagnie come Honda così continueranno la produzione di una gamma sempre più ampia e variegata di modelli. Attendiamo inoltre l’ingresso della Automotive X-Prize nei primi mesi del 2008, l’auto super efficiente. Per non parlare della nuova OneCAT della MDI-Energy la mini auto ad aria compressa che inizerà la sua distribuzione inizialmente nel mercato australiano.

.

green_tecnologia_verde_sostenibile_sostenibilità_green_tech_efficienza_energetica

.

[ Links utili e approfondimenti ]

.

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on 7 tecnologie verdi che salveranno la terra nel 2008: le nuove previsioni fra etanolo, LED e pannelli solari a basso costo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Hello!
    Nice site ;)
    Bye

Scrivi un commento