Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
OLED è in grado di coprire l’intero spettro luminoso, creando così una luce naturale. La nuoca tecnologia di illuminazione ad alta efficienza OLED quando arriverà al mercato di massa potrebbe realmente trasformare l’illuminazione che conosciamo.
OLED è il frutto di una ricerca guidata da Mark Thompson, professore di chimica alla USC che spiega: “OLED, questa nuova fonte luminosa in grado di coprire l’intero spettro luminoso e raggiungere un’efficienza elevatissima, può essere fabbricata a bassissimo costo e rivoluzionare davvero il mercato”.
Gli OLED composti da materiali sottilissimi organici e inseriti tra 2 elettrodi che si illuminano quando una carica positiva viene applicata, la loro forma e capacità di illuminazione diffusa costituirà un nuovo modo del tutto nuovo di illuminare le case, gli uffici e le industrie. OLED inoltre grazie possiede un altissimo potenziale in modo offrire un elevato livello di efficienza e di prestazioni ambientali, creando un prodotto che illumina di più e consuma meno.
Hanno dimostrato gli scienziati che gli OLED possono realmente essere stampati come fogli di giornale. “Ora che abbiamo capito che è davvero possibile, le applicazioni richiederanno bassi costi di produzione” spiega Anil Duggal, manager di GE Advanced Technology Program in Organic Electronics. Sempre Duggal spiega: “Al di là delle possibilità degli OLED, questa tecnologia potrà avere anche un ampio impatto per la produzione di altri dispositivi elettronici come i pannelli fotovoltaici organici per la conversione di energia solare” .
L’intera ricerca durata 4 anni e di un costo di 13 milioni di dollari nata dalla collaborazione fra GE Global Research, Energy Conversion Devices, il Ministero del Commercio Nazionale degli USA (NIST) ha avuto come obiettivo di creare un sistema estremamente efficacie di produzione di grandi quantità del dispositivo elettronico organico; affiancando al ricerca della produzione dei film sottili fotovoltaici ad alta efficienza, degli schermi televisivi e laptop. Lo sviluppo inoltre degli OLED a basso costo costituirebbero un ulteriore passo in avanti nella diffusione dei dispositivi elettronici organici. Infatti la poca elettronica organica sul mercato è costituita da parti di dispositivi ad elevato costo, quindi una fabbricazione a stampa roll-to-roll come nel caso degli OLED consentirebbero una più diffusa adozione di prodotti elettronici organici.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per OLED: la nuova luce del futuro. La prossima generazione di fonti luminose a basso costo ed altissima efficienza chiamata Organic Light Emitting Diode. Perchè non ne aggiungi uno?