Celle a Combustibile: Passo avanti nella ricerca per migliorare l’Efficienza delle celle a combustibile e l’immagazzinamento dell’Energia grazie alle nanotecnologie

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

celle_combustibile_nanoparticelle_cella_a_combustibile_efficienza_celle_a_combustibile_nanotecnologia_nanotecnologie_3

Pubblicato il giorno 07 ottobre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ avvenuto un nuovo positivo sviluppo nel settore delle celle a combustibile per migliorare l’efficienza delle macchine ad energia elettrica. Grazie agli ingegneri del MIT e altre 2 istituzioni si è riusciti a creare un dispositivo di archiviazione dell’energia utilizzando nanoparticelle.

celle a combustibile, cella a combustibile, efficienza celle a combustibili, cella a combustibile efficienza

Le nanoparticelle di platino e cobalto sono note per catalizzare alcune reazioni chimiche che avvengono nelle celle a combustibile rendendo tali reazioni fino a 4 volte più veloci. Nessuno finora però aveva capito esattamente il perché. Yang Shao Horn, professore associato al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Scienza dei Materiali e al Laboratorio di Elettrochimica al MIT ha spiegato che “il processo è poco noto perché reagiscono le nanoparticelle disposte su di una struttura atomica e chimica, quindi di difficile accesso”. Ma utilizzando una nuova tecnica nota come Scanning Transmission Electron Microscopy, Shao Horn ed il resto del team hanno individuato le specifiche strutture atomiche che si trovano vicino alla superficie del catalizzatore.

celle a combustibile, cella a combustibile, efficienza celle a combustibili, cella a combustibile efficienza

Con queste informazioni e dati alla mano i ricercatori propongono una teoria che spiega il fenomeno, “conoscere la composizione di questa superficie ci aiuterà a progettare migliori catalizzatori per le celle a combustibile“. Il team ha spiegato nello studio pubblicato sul Journal of American Chemical Society che queste nanoparticelle sono fino 4 volte più attive perché gli atomi di platino assumono una particolare disposizione rispetto agli atomi di cobalto, rendendo il sistema più efficace nelle reazioni chimiche fondamentali per le celle a combustibile. Il team ha inoltre osservato che “questo lavoro diminuisce i ponti per una migliore comprensione dei processi di elettrocatalisi su scala nanometrica”.

celle a combustibile, cella a combustibile, efficienza celle a combustibili, cella a combustibile efficienza

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Celle a Combustibile: Passo avanti nella ricerca per migliorare l’Efficienza delle celle a combustibile e l’immagazzinamento dell’Energia grazie alle nanotecnologie. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento