OLED, luce ad alta efficienza. La OSRAM segna il futuro con il progetto tedesco condiviso OPAL per lo sviluppo della nuova tecnologia luminosa dell’Organic Light Emitting Diode

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

oled_osram_led_efficienza_energetica_organic_led_opal_1

Pubblicato il giorno 26 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Gli ingegneri della OSRAM hanno segnato una pietra miliare nello sviluppo dell’efficienza energetica della tecnologia OLED (vedi anche il nostro: OLED: la nuova luce del futuro) raggiungendo un’efficienza di 46 lm/W con una longevità più alta di 5000 ore. Cosa significa? Scendiamo nel particolare!

oled_osram_illuminazione_Organic_Light_Emitting_Diode_opal_efficienza_luminosa_commercio

Dopo solo 2 anni di sviluppo e ricerche la OSRAM ha raggiunto il record dei valori in laboratorio per i i diodi organici OLED. Raggiungendo un efficienza  dei 46 lm/W per l’illuminazione e maggiorando di 5000 ore il precedente brevetto. Per la prima volta è stato possibile migliorare simultaneamente le 2 caratteristiche fondamentali dell’OLED, visto che finora la proporzione è risultata sempre inversa, maggiore efficienza significava vita più breve e viceversa.

oled_osram_illuminazione_Organic_Light_Emitting_Diode_opal_efficienza_luminosa_commercio

Il Dr Karsten Heuser, direttore del reparto di tecnologia per l’illuminazione OLED della OSRAM OPto Semiconductors è più che contento dei risultati solo intermedi eccellenti raggiunti. “Il nostro team di sviluppo ha raggiunto una vera e propria pietra miliare per il bianco e caldo OLED toccando l’efficienza di 46 lm/W e una vita più lunga di 5000 ore. Con questo significativo incremento in termini di efficienza e di longevità, le sorgenti di luce piana OLED si stanno avvicinando ai valori di illuminazione convenzionale e quindi possono diventare un interessante alternativa per un’ampia varietà di applicazioni”.

oled_osram_illuminazione_Organic_Light_Emitting_Diode_opal_efficienza_luminosa_commercio

Entro marzo 2009 si prevede uno sviluppo tale ed un risparmio energetico dell’OLED piatto in grado di fornire un flusso luminoso di 500 lm da un consumo di energia inferiore a 10 W. La nuova fonte di luce OLED sarà così particolarmente benvenuta grazie alle sue proprietà così speciali e l’alta qualità, gli OLED infatti per la loro proprietà di essere estremamente sottili possono essere utilizzati come rivestimento murale. Con la sua piacevole luce diffusa gli OLED sono ottimi per un utilizzo nell’arredo e nel design di qualsiasi forma e superficie. Per queste applicazioni infatti sarà necessario produrre OLED sempre più efficienti, in gran numero e ragionevolmente a basso costo, un obiettivo essenziale del progetto.

Questo progetto comune e consorzio di ricerca OPAL coinvolge OSRAM, Siemens CT, Fraunhofer Gesellschaft, l’Università di Darmstadt, Braunschweig e di Augsburg e la IPMS di Dresda. L’OPAL intende proprio raggiungere questi notevoli risultati “500 lm Multi-OLED Module”. OPAL è un progetto incentrato sul livello di ottimizzazione del sistema OLED che comprende anche ricerca a livello molecolare per mezzo di processi di evaporazione sotto vuoto. OPAL rappresenta un’ampia iniziativa volta a rafforzare la posizione e lo sviluppo della tecnologia OLED in Germania, il ministero federale tedesco per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF) ha dato il nome al progetto OPAL: Organic Phosphoresce Diodes for Applications on the Ligthing Market, con lo scopo di creare una piattaforma tecnologica di sviluppo di base per i successivi blocchi di produzione in serie degli OLED e per la loro commercializzazione diffusa. Il coordinatore OSRAM sta lavorando a pieno ritmo per raggiungere con gli OLED una sempre più alta efficienza e risparmio energetico.

oled_osram_illuminazione_Organic_Light_Emitting_Diode_opal_efficienza_luminosa_commercio

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per OLED, luce ad alta efficienza. La OSRAM segna il futuro con il progetto tedesco condiviso OPAL per lo sviluppo della nuova tecnologia luminosa dell’Organic Light Emitting Diode. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento