Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Dopo solo 2 anni di sviluppo e ricerche la OSRAM ha raggiunto il record dei valori in laboratorio per i i diodi organici OLED. Raggiungendo un efficienza dei 46 lm/W per l’illuminazione e maggiorando di 5000 ore il precedente brevetto. Per la prima volta è stato possibile migliorare simultaneamente le 2 caratteristiche fondamentali dell’OLED, visto che finora la proporzione è risultata sempre inversa, maggiore efficienza significava vita più breve e viceversa.
Il Dr Karsten Heuser, direttore del reparto di tecnologia per l’illuminazione OLED della OSRAM OPto Semiconductors è più che contento dei risultati solo intermedi eccellenti raggiunti. “Il nostro team di sviluppo ha raggiunto una vera e propria pietra miliare per il bianco e caldo OLED toccando l’efficienza di 46 lm/W e una vita più lunga di 5000 ore. Con questo significativo incremento in termini di efficienza e di longevità, le sorgenti di luce piana OLED si stanno avvicinando ai valori di illuminazione convenzionale e quindi possono diventare un interessante alternativa per un’ampia varietà di applicazioni”.
Entro marzo 2009 si prevede uno sviluppo tale ed un risparmio energetico dell’OLED piatto in grado di fornire un flusso luminoso di 500 lm da un consumo di energia inferiore a 10 W. La nuova fonte di luce OLED sarà così particolarmente benvenuta grazie alle sue proprietà così speciali e l’alta qualità, gli OLED infatti per la loro proprietà di essere estremamente sottili possono essere utilizzati come rivestimento murale. Con la sua piacevole luce diffusa gli OLED sono ottimi per un utilizzo nell’arredo e nel design di qualsiasi forma e superficie. Per queste applicazioni infatti sarà necessario produrre OLED sempre più efficienti, in gran numero e ragionevolmente a basso costo, un obiettivo essenziale del progetto.
Questo progetto comune e consorzio di ricerca OPAL coinvolge OSRAM, Siemens CT, Fraunhofer Gesellschaft, l’Università di Darmstadt, Braunschweig e di Augsburg e la IPMS di Dresda. L’OPAL intende proprio raggiungere questi notevoli risultati “500 lm Multi-OLED Module”. OPAL è un progetto incentrato sul livello di ottimizzazione del sistema OLED che comprende anche ricerca a livello molecolare per mezzo di processi di evaporazione sotto vuoto. OPAL rappresenta un’ampia iniziativa volta a rafforzare la posizione e lo sviluppo della tecnologia OLED in Germania, il ministero federale tedesco per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF) ha dato il nome al progetto OPAL: Organic Phosphoresce Diodes for Applications on the Ligthing Market, con lo scopo di creare una piattaforma tecnologica di sviluppo di base per i successivi blocchi di produzione in serie degli OLED e per la loro commercializzazione diffusa. Il coordinatore OSRAM sta lavorando a pieno ritmo per raggiungere con gli OLED una sempre più alta efficienza e risparmio energetico.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per OLED, luce ad alta efficienza. La OSRAM segna il futuro con il progetto tedesco condiviso OPAL per lo sviluppo della nuova tecnologia luminosa dell’Organic Light Emitting Diode. Perchè non ne aggiungi uno?