Ecodesign: EULO acqua senza sprechi. L’innovativo lavello che automaticamente filtra e riutilizza le acque grigie che tutti giorni sprechiamo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , , ,

eulo_ecodesign_design_sostenibile_lavello_rubinetto_lavandino_5

Pubblicato il giorno 02 aprile 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



EULO, il futuro dei prodotti sostenibili per la casa. EULO è un sistema di riciclaggio e riutilizzo delle acque grigie altrimenti andrebbero perse.

eulo_ecodesign_design_sostenibile_lavello_rubinetto_lavandino_eco_mobili_cucina_sostenibile_futuro

EULO è un sistema innovativo dotato di 3 livelli di filtrazione: una griglia a colino, un filtro a carboni attivi ed un filtro a UV; includendo inoltre un detergente fresco direttamente nel rubinetto. EULO è un sistema completo che ridefinisce completamente la funzione di lavello da cucina domestica inoltre con la siccità e il costo dell’acqua in costante aumento, EULO imposta automaticamente grazie ad una sofisticata tecnologia il rilascio di acqua.

eulo_ecodesign_design_sostenibile_lavello_rubinetto_lavandino_eco_mobili_cucina_sostenibile_futuro

EULO Grey Water Kitchen Sink Recycle consente il riutilizzo del 100% dell’acqua del lavello. L’intero impianto comprende tubazioni, filtri, valvole, il lavandino nonché ulteriori accessori. Il funzionamento di EULO è estremamente semplice quanto innovativo, l’acqua passa attraverso il primo filtro (colino), poi attraverso il filtro a carboni attivi ed infine l’acqua viene depurata ulteriormente da una luce ultravioletta, automaticamente (o meno) è possibile mescolare all’acqua prima di essere pompata attraverso il rubinetto, un detergente. EULO è appositamente progettato a 3 vie in modo da permettere all’acqua dopo un ciclo di riutilizzo di essere pompata e riutilizzata nuovamente per il giardino.

Il design di EULO ha presentato una straordinaria opportunità di ridefinire l’immagine del lavello spingendo EULO ai confini del design del futuro pur mantenendo un adeguato linguaggio visivo. EULO è stato progettato infatti per essere più funzionale ed efficiente possibile. Alcune parti sono state addirittura realizzate in Corian, un materiale durevole e rispettoso dell’ambiente. Un pannello istruzioni si trova all’interno di uno scaffale spiegandone la facilità d’uso e le funzionalità all’utente.

eulo_ecodesign_design_sostenibile_lavello_rubinetto_lavandino_eco_mobili_cucina_sostenibile_futuro

EULO è progettato per una lunga durata di vita rivolto ad un mercato di prodotti sostenibili e in grado di ridefinire la natura dei dispositivi di risparmio idrico ed energetico. I costi di produzione di EULO sono stimati attorno ai 1800 $ per il sistema completo e venduto al consumatore attorno ai 3000 $. Un prezzo competitivo considerando l’impianto completo fornito da EULO.

In conclusione EULO rappresenta, come l’innovativa cucina che abbiamo presentato della Whirpool o la cucina disegnata da Antoine Lebrun, dei considerevoli passi in avanti nel risparmio energetico e delle risorse idriche, sviluppando ulteriormente le applicazioni delle acque grigie altrimenti sprecate.

eulo_ecodesign_design_sostenibile_lavello_rubinetto_lavandino_eco_mobili_cucina_sostenibile_futuro

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ecodesign: EULO acqua senza sprechi. L’innovativo lavello che automaticamente filtra e riutilizza le acque grigie che tutti giorni sprechiamo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento