Celle Solari in Plastica: Un Prototipo che Rileva le Potenzialità di un Mercato. Ecco Come Catturare Energia Solare da Qualsiasi Superficie in Plastica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

celle_solari_plastica_cella_solare_plastica_energia_solare_plastica_1

Pubblicato il giorno 09 settembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’energia solare immagazzinata in speciali piccole celle solari in plastica potrebbe presto essere utilizzata da piccoli dispositivi elettronici per telefoni cellulari e lettori mp3 come iPod. Sta per nascere una nuova generazione di celle solari in plastica stampata e molto più piccole e più economiche rispetto ai pannelli in silicio o policristallinoCelle solari in plastica di questo tipo possono essere utilizzate facilmente su finestre o incorporate in materiali adatti per coperture per  trasformare l’intera superficie di un tetto in un potente impianto di cattura di energia solare. Una squadra, che coinvolge ricercatori provenienti da Australia e Stati Uniti, stanno lavorando da tre anni ad un progetto per sviluppare un particolare tipo di plastica in grado di catturare l’energia solare.

celle solari in plastica, cella solare in plastica, energia solare plastica, celle solari organiche

Ancora c’è un clima teso e comunque di riservato per la nuova ricerca. Secondo Paul Meredith dell’Università del Queensland non vi è alcun motivo per cui le materie plastiche che attualmente coprono molti dei gadget elettronici di oggi non potrebbero in futuro anche catturare energia solare. E la nuova tecnologia di celle solari in plastica potrebbero tranquillamente farlo. “Con la giusta tecnologia di batteria al litio… probabilmente questa innovativa tecnologia solare sarebbe molto adatto anche all’alimentazione solare di auto elettriche”, afferma Meredith.”Se pensate al vostro telefono cellulare e all’involucro di plastica che lo avvolge, vi chiederete perché non è possibile che questa non possa catturare l’energia solare”. “Il team di ricerca su queste nuove celle solari in plastica sta esplorando la possibilità di creare strati di materiale fotosensibile molto sottile, inferiore alla larghezza di un capello umano”, spiega Andrew Fraser del gruppo di ricercatori. Burns spiega che un basso costo delle celle solari in plastica si tradurrebbe in un grande potenziale commerciale.

celle solari in plastica, cella solare in plastica, energia solare plastica, celle solari organiche

Il costo dell’energia prodotta da una cella solare in plastica sarebbe di circa 1 dollaro per watt, circa un ottavo del costo dell’energia elettrica immagazzinata in una cella solare al silicio convenzionale.”Circa 1.000 dollari per kilowatt. Quindi, se pensiamo al consumo medio di una famiglia dove la potenza di picco è di 4,5 Kilowatt, allora si può immaginare che ogni impianto potrebbe costare molte migliaia di dollari o euro in meno grazie a questa tecnologia.” Paul Burns ricercatore e collega di Meredith afferma: “Penso che possiamo realisticamente dire che nei prossimi due o tre anni inizieremo a capire realmente quali tecnologie solari su vasta scala possano diventare economicamente sostenibili ed energeticamente efficaci. Abbiamo avuto colloqui con una delle società coinvolte nel nuovo progetto di celle solari in plastica e sappiamo che sono pronte a mettere in piedi un aggressivo piano di espansione.” E continua sottolineando il fatto che con le attuali celle solari di silicio in commercio raggiungerebbero efficienze di circa 10-20% ripagando l’investimento dopo circa 10 anni di produzione di energia elettrica. Con la nuova tecnologia di celle solari in plastica, un committente potrebbe recuperare il denaro in solo circa cinque anni dopo l’investimento iniziale. Burns conferma comunque che l’università ha ricevuto1,9 milioni dollari di sovvenzioni per sviluppare la nuova tecnologia di celle solari in plastica per un mercato che sta sempre più correndo e generando concorrenza. E conclude: “Sul piano internazionale siamo in diversi in gara per sviluppare quella prossima generazione di celle solari che potranno realmente massificare la domanda.”

celle solari in plastica, cella solare in plastica, energia solare plastica, celle solari organiche

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Celle Solari in Plastica: Un Prototipo che Rileva le Potenzialità di un Mercato. Ecco Come Catturare Energia Solare da Qualsiasi Superficie in Plastica. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. umm il silicio può durare anche 80 anni, sebbene vi sia un degrado dell’efficienza nel tempo.
    La plastica ha la medesima durata? considerando la duabilità di altri polimeri esposti al sole sembra di no. Vi potrebbe essere quindi qualche problema nell’andare in attivo, ovvero passare dopo 10 anni con il CE o 20 anni senza CE ad una produzione remunerativa con celle a silicio monocristallino 15% rendimento di conversione o HIT 18% di conversione.
    Tra l’altro l’aspetto più interessante delle FV siliciche è la resa in funzione della temperatura.
    Com’è ben noto il polimeri hanno un comportamento meccanico diverso che subisce le influenze del calore e surriscaldamento.
    L’efficienza del 10-15% di una cella polimerica potrebbe essere molto diversa in funzione della temperatura.
    Non vengono prese minimamente in considerazione le cellule non siliciche.
    Attualmente la GaAs (arseniuro di gallio) dai costi proibitivi ha un’efficienza che arriva anche al 40% ed è utilizzata per alimentare i satelliti (solo NASA ed agenzie spaziali possono permettersela, le ditte produttrici forniscono da 30KW in su).

    Restiamo con i piedi per terra

Scrivi un commento