Energia Solare dall’Infrarosso: Punto di Svolta?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , , ,

celle_solari_infrarossi_celle_fotovoltaiche_infrarosso_02

Pubblicato il giorno 23 giugno 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Attualmente il 40% dell’energia solare che raggiunge la terra è localizzata intorno allo spettro dell’infrarosso e mentre buona parte dei dispositivi fotovoltaici non riescono a sfruttare questa energia, un team del MIT ha sviluppato una nuova cella solare in carbonio in grado di assorbire la radiazione ad infrarossi. Spiega il team di ricerca del MIT che la scoperta porterà un interessante sviluppo di celle solari combinate a base si silicio e carbonio per produrre ancora più energia.

Efficienza Energetica e Nanotecnologie

Come molte scoperte di questo tipo la risposta sta nelle nanotecnologie ed in particolare nei nanotubi di carbonio. Su Advanced Materials, Michael Strano, professore di chimica presso il MIT ha dichiarato: “La nuova cella fotovoltaica è una importante invenzione. Ed è stato possibile arrivarci solo oggi grazie alle continue ricerche nel campo delle nanotecnologie ed in particolare alle nanotecnologie legate al carbonio.”

celle solari infrarosso, celle fotovoltaiche infrarosso, celle fotovoltaiche, celle solari, infrarosso

Naturalmente per far funzionare la cella fotovoltaica il maggiormente possibile, i nanotubi devono essere estremamente puri per assorbire la luce solare. Ad oggi nelle celle fotovoltaiche viene utilizzato uno strato in polimero per mantenere un’efficienza energetica elevata. Tuttavia nella nuova cella solare in carbonio è necessario applicare nuovi rivestimenti per prevenire il degrado all’esposizione e mantenere la cella fotovoltaica più integra possibile.

Un altro aspetto da non dimenticare riguarda il fatto che il nuovo materiale creato è trasparente, quindi le nuove celle fotovoltaiche possono essere posizionate sopra le celle tradizionali per catturare la luce solare nello spettro dell’infrarosso. Questo permette la creazione di un dispositivo in tandem, che ad oggi comunque necessita ancora qualche tempo di studio ed ingegnerizzazione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Solare dall’Infrarosso: Punto di Svolta?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento