3GO Design Start-up!

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , , ,

3go_design_3godesign_ecodesign_designer_sostenibile_ecodesigner_italiani_2

Pubblicato il giorno 01 ottobre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



3GO Design è un progetto nato da un’idea di Luigi Intihar , laureato in chimica e di Simone Pollastri, designer e graphic designer presso lo studio whyflou Design&Comunicazione con sede nella regione Marche. Il progetto pone le sue basi principalmente sul concetto di “DESIGN – COOL DESIGN” e  da questo prende spunto per creare oggetti  con materiali di scarto e non, ma dal concetto ricercato e dalle forme prettamente minimali e grafiche. All’interno del progetto, il design e la grafica si fondono per creare non solo oggetti  funzionali, ma anche oggetti studiati dal punto di vista estetico e delle forme che siano al passo coi tempi e possano a volte anche anticiparli. In tutti gli oggetti assume molta importanza anche lo studio del packaging che oltre alla funzione di involucro rivela anche una doppia funzione diventando lui stesso un oggetto a tutti gli effetti. L’obiettivo principale di 3GO è quello di riempire il mondo di oggetti che prendono spunto da materiali già utilizzati e non , ridisegnandoli e riposizionandoli in differenti settori creando nuovi punti di vista, senza scordarsi il piacere che chiunque possa permettersi di avere in casa un oggetto di design, di apprezzarlo e di utilizzarlo con piacevole funzionalità. Partner del progetto è la designer Roberta Ridolfi membro e socio A.D.I in qualità di consulente sulla progettazione.

3go design, 3go designer, ecodesign 3go, 3go ecodesign, ecodesigner italiani

LA LAMPADA JOINT

Lampada realizzata interamente in cartone riciclato. La struttura è costituita da un sistema ad incastro ( JOINT ) che permette l’intercambiabilità dei 4 tipi di elementi fustellati che costituiscono la “silhouette”. In una sola confezione  è così contenuta una lampada che riesce a rappresentare le 4 stagioni, concept di base di tutto il progetto. La fonte luminosa (un impianto elettrico), grazie alla sua posizione interna alla struttura, crea un gioco di luci grafico, dinamico e naturale facilmente riconducibile ai raggi di luce che attraversano gli alberi di un bosco. Joint può essere lampada da tavolo, da terra, abat-jour.

Lampada a risparmio energetico Max 11W E14 220-240 V 50Hz Temp. Max 25° C + 10° C Apparecchio idoneo solo per ambienti interni. In caso di danneggiamento del cavo flessibile, sostituirlo esclusivamente con materiale originale distribuito dal costruttore,dal servizio assistenza o da personale qualificato equivalente, al fine di evitare pericoli. Le lampade marchiate, brevettate e depositate alla camera di commercio, sono naturalmente certificate CE.

Le lampade saranno in vendita a fine settembre sul sito
www.3ego.eu lo shop | E-commerce di 3GO
e sono visibili al sito web : www.3ego.it
Per l’inghilterra il distributore è www.nochicima.com

3go design, 3go designer, ecodesign 3go, 3go ecodesign, ecodesigner italiani

3GO Design

SIMONE POLLASTRI in a.k.a Pouleflou nasce a Reggio Emilia il 29.06.1978 Dopo un diploma di Liceo Scientifico si trasferisce a New York per lavorare per la Ferrari North America. Nella sua permanenza nella grande mela trova gli stimoli giusti e capisce che la sua strada è quella del mondo dell’arte-legata al design. Torna in Italia e frequenta l’Università del Progetto di Reggio Emilia, laboratorio creativo e di idee legato alla comunicazione, alla progettazione grafica, e al design. Si diploma e dopo una breve esperienza presso la rivista canadese con sede a Vancouver Adbuster factory creativa da anni impegnata in un’attività di interferenza culturale,ovvero una lotta contro la pubblicità, che si avvale delle stesse sofisticate strategie di comunicazione dei grandi persuasori, torna in Italia e, per alcuni anni, lavora all’interno di una agenzia di comunicazione con sede a Reggio Emila “FENICE POOL”. Stanco della solita creatività e dei soliti messaggi, riesce finalmente a dare sfogo al suo desiderio di espressività libera e senza compromessi grazie all’incontro, avvenuto nel settembre del 2004 ad Ibiza, con il dj e produttore Benny Benassi, esponente di livello mondiale della club culture. E’ da tale incontro che nasce un progetto legato al “vjing” basato su proiezione,produzioni,mix e campionature video, dove la grafica bidimensionale e vettoriale la fa da padrona.

Con Benny inizia un tour mondiale, ancora in atto, che lo porta a esportare il vjing nei migliori club internazionali. Nel frattempo crea insieme ai vj fatcat e nafta un collettivo di ricerca video col nome di _Underscore. Rientrato alla base decide di trasferirsi nelle marche e insieme a Roberta Ridolfi, grafica presso il gruppo Max&Co, designer e ADI member crea la Whyflou design&Comunicazione: Studio creativo con sede ad Urbania che si occupa di grafica, design, illustrazione, web e video: all’interno dello studio prende forma Toèdaqua un vero reparto dedicato alla progettazione di oggetti di design. Nasce un taglia torrone per la Sperlari,un bagno “celebrity” dal quale prenderà spunto versace per disegnare il suo per Versace Home, una collaborazione duratura con Chair Design azienda dedita alla produzione di sedute, la realizzazione di accessori gadget per l’azienda St.Germain Des Pres, una  partecipazione alla finale del DYSON DESIGN AWARD 2007 finale Italiana con la progettazione di un nuovo concept di termoarredo legato al bagno, una  partecipazione al concorso Janelli &Volpi Wall paper Design Contest , un concorso al Choc-a-poter con l’ideazione di una nuova tavolozza per la degustazione del cioccolato e in fine la partecipazione ad Ipak-Ima progettazione per la cartiera Favini promossa dalla rivista Comunicando di Milano. Dall’incontro con Luigi Intihar nasce invece  la 3GO nuovo marchio dedito alla creazione, ideazione e progettazione di oggetti legati al mondo del design e dell’ecodesign.

LUIGI INTIHAR nato a Urbino il 14.01.1982 Dopo un diploma in chimica industriale si è laureato in Biotecnologie Industriali. Appassionato di progettazione e design comincia sin dalla giovane età ad occuparsi alla ideazione e  produzione di oggetti conoscendo ed usando i più svariati materiali. Nel 2007 nasce una collaborazione con Whyflou Design&Comuniczione specialmente nel reparto Toèdaqua per la progettazione di oggetti ed affini e studio dei materiali. Nel 2008 fonda insieme a Simone Pollastri la 3GO dedita alla progettazione di oggetti di design inerenti al mondo dell’ecodesign e design normale.

3go design, 3go designer, ecodesign 3go, 3go ecodesign, ecodesigner italiani



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on 3GO Design Start-up!. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Ottima idea creativa ed originale!
    Penso sia perfettamente associabile alla filosofia di questo sito http://www.ecohandmade.it che tratta oggetti di arredo in chiave eco.

Scrivi un commento