Ecodesigner: Kenneth Cobonpue, le forme della natura. Un incontro con il famoso ecodesigner per capire come nasce il suo elegante stile organico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, Storie

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Pubblicato il giorno 15 marzo 2008 - Nessun commento



   


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Kenneth Cobonpue, l’amore per le forme naturali, organiche e viventi. L’Intreccio e i materiali sostenibili utilizzati si traducono in forme sempre nuove e modernissime, dove le peculiarità dei materiali come il bambù esaltano con estrema eleganza le forme dei suoi progetti.

Araceli de la Parra intervista per GenitronSviluppo.com il famoso ecodesigner Kenneth Cobonpue per capire come nascono i suoi progetti, la sua ispirazione e la lavorazione dei suoi raffinati complementi.

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  • Araceli de la Parra: “Penso che Cebu e le isole circostanti in qualche modo ispirano molti dei miei progetti attuali. Da bambino, ero sempre affascinato dalla ricchezza esuberante della natura che mi circondava. Anni dopo ho realizzato che posso utilizzare questi ricordi per portare avanti le mie idee”.In che modo credi che questo si manifesti nei tuoi progetti?


  • Araceli de la Parra: “I think Cebu and the surrounding islands somehow inspire much of my designs today. As a boy, I was always taken by the exuberant richness of nature that was around me, Years later I realized that I can access those memories to move my ideas forward.”  In which way do you think this manifests itself in your designs?

Kenneth Cobonpue: Le forme, ispirazione e materiali che si trovano nel mio lavoro sono tutti connessi a questa isola meravigliosa. Io sono la somma delle mie esperienze, dai miei ricordi da bambino quando guardavo le barche di bambù navigare attraverso l’oceano alle bellissime palme che dondolavano col vento, ho registrato questi ricordi nei miei progetti ed è per questo che richiamano la natura.

Kenneth Cobonpue: The shapes, inspiration and materials found in my work are all connected to this beautiful island. I am a sum of my experiences. From my earliest childhood memories of watching bamboo boats sail across the seas to the beautiful palm trees swaying in the wind, I have recorded these in my designs. That’s why my designs are so reminiscent of nature and structure.

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  • Araceli de la Parra: Molte delle tue creazioni utilizzano il bambù, quali sono le proprietà e peculiarità di questo materiale? Quali sono i suoi limiti?


  • Araceli de la Parra: You have many pieces made with bamboo what are the material’s properties/peculiarities, it’s limits?

Kenneth Cobonpue: Il bambù è un ottimo materiale con cui lavorare, dal suo rifornimento al processo di lavorazione e risultato estetico finale, il bambù cresce rapidamente e abbondantemente, è flessibile, strutturale e bellissimo. La parte più impegnativa della lavorazione del bambù riguarda la protezione contro gli insetti, i coleotteri che attaccano il bambù sono fra i parassiti più difficili da inseguire e da estinguere.

Kenneth Cobonpue: Bamboo is a great material to work with from the supply, processing and aesthetic side. Its fast-growing, abundant, pliable, structural and beautiful. The hardest part about working with bamboo is the processing against insects. The beetles that attack bamboo are one of the most difficult organisms to track and kill.

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  • Araceli de la Parra: Quale è il tuo processo progettuale con questi materiali naturali che si intrecciano e quali sono le considerazioni che devi fare prima di creare un nuovo design?
  • Araceli de la Parra: What is the process you go through when designing with these ‘weaving’ materials, what are the considerations made?

Kenneth Cobonpue: Io utilizzo sempre le particolari caratteristiche delle fibre di ogni materiale naturale per ottenere dei particolari vantaggi nei miei progetti. C’è infatti la possibilità di esprimere il concetto di “Bauhaus” e di essere così davvero “onesto” con i materiali. La sedia Yoda, per esempio, utilizza la flessibilità naturale del rattan per ammorbidire lo schienale. Le mensole Kawayan utilizzano la durezza e la resistenza del bambù. La sedia Lolah, vincitrice del premio Design dell’Asia, utilizza sempre le proprietà strutturali del rattan per creare le sue curve eleganti ed aggraziate.

Kenneth Cobonpue: I always use the particular characteristics of the fiber to its advantage. Here is a chance to express the Bauhaus concept of being honest with materials. The Yoda Chair, for example, uses the natural pliability of rattan to cushion the back. The Kawayan Shelf uses the strength and durability of bamboo to support shelves. The Lolah Chair, a Design for Asia Award winner, uses the structural properties of rattan to create its graceful curves.

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  • Araceli de la Parra: Da dove provengono le risorse che utilizzi? (Legno certificato, agricoltura biologica, ecc.)

Kenneth Cobonpue: Utilizziamo diverse fibre che si trovano abbondantemente nelle Filippine: il rattan, le alghe marine, l’abaca (canapa di Manila) e naturalmente il bambù. Altri materiali come il noce, la quercia e il frassino provengono da piantagioni protette negli USA. Utilizziamo lino naturale come tessuto, pelle ricostruita (proveniente da pelle riciclata) e acciaio riciclato.

Kenneth Cobonpue: We use different fibers abundant in the Philippines like rattan, seagrass, abaca (manila hemp) and bamboo. Our walnut, oak and ashwoods come from protected plantations in the USA. We use natural linen for our fabric, reconstituted leather (processed from recycled leather) and recycled steel.

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Kenneth Cobonpue: Utilizziamo tinture a base d’acqua e cerchiamo di sviluppare processi dei materiali che siano eco-compatibili come meglio possiamo. I nostri trattamenti protettivi vanno dalle immersioni in acqua di mare a verniciature eco-compatibili.

Kenneth Cobonpue: We use water-based stains and try to come up with ecologically-friendly material processing methods as best as we can. Our pest treatments range from sea-water immersions to green pesticide solutions.

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  • Araceli de la Parra: I vostri prodotti sono solo su ordinazione? E come avviene la produzione e la distribuzione?
  • Araceli de la Parra: Are your pieces made to order? How does the production/distribution take place?

Kenneth Cobonpue: Tutti I nostri prodotti sono su ordinazione e richiedono approssimativamente 60 giorni per essere realizzati. Distribuiamo in tutto il mondo dai nostri uffici rappresentativi in Asia, USA ed Europa.

Kenneth Cobonpue: All our pieces are made to order which require about 60 days to produce. We distribute all over the world from our offices in Asia, USA and Europe.

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Kenneth Cobonpue: L’estetica organica, i materiali naturali, gli intrecci unici e i metodi di produzione ecologicamente sensibili sono tra le caratteristiche che danno ai miei progetti una qualità davvero senza tempo.

Kenneth Cobonpue: The organic aesthetic, natural materials, unique weaves and ecologically-sensitive production methods make my designs sought after the world over.

  • E con questo è tutto, ringraziamo infinitamente Kenneth Cobonpue per le interessanti spiegazioni e per averci fatto capire ancora una volta come materiali naturali, come il bambù ad esempio, possono essere utilizzati in modo sostenibile per creare complementi di un design elegante, naturale ed organico.

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