Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Queste creazioni ad opera di 2 diversi ecodesigner ci fa capire come riciclare i CD e DVD inutilizzati, rovinati o consumati può diventare qualcosa di veramente utile sia per la nostra casa con questa lampada oppure creare oggetti di un design veramente interessante come questo che potrebbe decorare i nostri uffici spogli o grigi.
Ecodesign è inventare, creare e pensare che possono esistere infiniti modi e riutilizzi per tantissimi oggetti diventati obsoleti, rovinati o inutilizzati. Fra tutti i CD e i DVD, ora merce di consumo, possono diventare oggetti, oltre che di interessante design, utili per la nostra casa.
Riciclare in generale sta diventando una realtà comune e se pensiamo che il 67% dei materiali utilizzati negli elettrodomestici sono riciclati, ci rendiamo conto che possiamo fare ancora molto. Il cambiamento di vedute che sta prendendo piede verso ciò che può essere definito Ecodesign è ormai una realtà sempre più concreta. Aderirvi significa avere coscienza e prendere coscienza della realtà in cui viviamo, fatta di sprechi, inutilizzi e poca intelligenza.
[ Links utili e approfondimenti ]
8 giugno 2008 alle 14:49
Vorrei presentarti il mio progetto di riutilizzo di CD e DVD scartati.
La missione del Progetto Babel è sensibilizzare la popolazione a diminuire l’impatto ambientale causato da CD e DVD *, riutilizzandoli nella produzione di oggetti di decorazione e incentivando nuove idee attraverso workshop. ho iniziato questo progetto a Brasile, e adesso come abito in Italia sto iniziando la sua divulgazione. La Lampada “Babele” ” è stato il mio primo progetto di riutilizzo di CDs e DVDs scartati.
Per saperne di più:
http://www.projetobabel.com.br
5 settembre 2008 alle 09:44
un altro progetto interessante che ho trovato in rete sul riciclo creativo dove si possono trovare molte idee sul riutilizzo dei materiali e’ questo sito:
http://www.ioricreo.org
ciao e ottimo articolo. Lina
5 settembre 2008 alle 10:01
Ottimo sito Lina!
Grazie di avercelo segnalato!
… e naturalmente grazie per i complimenti
Daniel – GenitronSviluppo.com
17 settembre 2009 alle 13:43
[...] mi pare una bella soluzione, cliccando sul link ne troverete altre, al lavoro [...]
25 gennaio 2011 alle 11:40
La pubblicità è l’anima del commercio, anche se qui di commerciale non c’è nulla… insomma, vi sto informando che per approvvigionarvi di materiale necessario ai vostri progetti di riciclo, o per mettere a disposizione di riciclatori creativi i vostri oggetti invece di buttarli nel cassonetto, esiste dallo scorso luglio il sito http://www.reecycle.it che come vi dicevo è tutto fuorché commerciale (finora sto solo pagando per lo spazio web,e spendendo il mio tempo libero per mantenerlo e farlo crescere, ma lo faccio molto volentieri), ma anzi vi permette di regalare (niente vendite né scambi) tutto quello che volete, purché sia virtualmente possibile per qualcun altro riutilizzarlo; quindi sicuramente una pila di vecchi CD, ma anche un vecchio televisore, mobili scricchiolanti, il vestitino di vostro figlio che ormai è cresciuto, ecc ecc ecc
Insomma, usatelo! :D
24 ottobre 2015 alle 08:19
[...] vuelta por el panorama internauta italiano nos deja estas ideas. En Genitronsviluppo encontramos esta lámpara tan vistosa. No se ve muy bien cómo se hace pero es cuestión de echarle [...]