La Casa Prefabbricata Parassita. Lara Calder e la Nuova Progettazione Sostenibile Urbana: Efficienza Energetica e dello Spazio Verticale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

casa_prefabbricata_parassita_case_prefabbricate_edifici_prefabbricati_1

Pubblicato il giorno 02 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’architetto australiano Lara Calder ha concepito un interessante struttura che può essere definito un prefabbricato parassita. Un architettura che letteralmente attaccandosi negli spazi urbani inutilizzati è in grado di creare uno spazio abitativo sostenibile soprattutto laddove si possono trovare facciate vuote di palazzi, pareti rocciose, ponti e così via. Una struttura che tenta di trasformare le vuote superfici verticali in spazi privati vivibili e attraenti. La casa prefabbricata è progettata per una lunga resistenza e adattabilità, oltre all’evidente progettazione che ne permette di essere aggrappata su qualsiasi parete verticale abbastanza robusta per sorreggerla. La casa prefabbricata “parassita” è interamente progettata con un sistema di componenti strutturali, facciate, rivestimenti e scale integrate in un unico modello “parametrico”, ossia un elemento strutturale unico che dona l’estrema flessibilità alla casa prefabbricata in modo da adeguarsi ai diversi siti che occupa.

casa prefabbricata, case prefabbricate, casa prefabbricata parassita, edificio prefabbricato, lara calder

[ Galleria Fotografica ]

La progettazione di questo edificio prefabbricato come la sua fabbricazione fanno molto affidamento a metodi digitali. Un sistema che permette di limitare al massimo qualsiasi spreco di materiale nella fabbricazione dei diversi elementi della casa prefabbricata. Stessi materiali attenti fin dall’inizio all’efficienza energetica e all’accuratezza nei dettagli. La piastra portante di montaggio, la parete posteriore del prefabbricato è il primo componente ad essere installato. I pavimenti, gli elementi verticali e la facciata strutturale vengono installati mano a mano in modo che diventino essi stessi elementi strutturali di sostegno. L’edificio è sollevato 3 a 4 metri sopra il livello del terreno e si accede tramite una scala retrattile in modo da disturbare al minimo le attività di strada.

Ogni abitazione sarebbe specificamente progettata (rapidamente e facilmente) per ogni luogo. Secondo il sito scelto la struttura su due piani può essere chiusa o una parte essere aperta diventando un interessante spazio che può essere utilizzato come un ufficio o sempre parte della casa prefabbricata. Al secondo piano si può trovare il soggiorno al terzo una cucina e una sala da pranzo al quarto. Ai piani superiori si trova la camera da letto e un bagno, la camera potrà avere accesso ad un balcone protetto.  Un sistema di ventilazione naturale attraverso la struttura permette un facile riscaldamento e raffreddamento dell’edificio prefabbricato sospeso. Un nuovo modello di casa prefabbricata che esprime un concetto affascinante per le nuove tecnologie abitative e soprattutto per il futuro delle città.

casa prefabbricata, case prefabbricate, casa prefabbricata parassita, edificio prefabbricato, lara calder

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Casa Prefabbricata Parassita. Lara Calder e la Nuova Progettazione Sostenibile Urbana: Efficienza Energetica e dello Spazio Verticale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento