Green Economy Protagonista ad Ecomondo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: , ,

ecomondo, ecomondo rimini, ecomondo green economy, green economy

Pubblicato il giorno 02 novembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La ‘Rivoluzione Ecoindustriale’ fattura 10 miliardi di euro e rappresenta il volano per la ripresa economica.

Rimini – E’ la green economy una delle maniglie più solide alla quale agganciare la ripresa. Ed Ecomondo è la ribalta ideale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni più dinamiche in questo comparto.

La ‘Rivoluzione Ecoindustriale’ va dunque in scena dal 9 al 12 novembre prossimi, a Rimini Fiera, tradizionale palcoscenico internazionale di questo movimento impetuoso. Va infatti ricordato che, per la sola Italia, le stime sul fatturato complessivo della green economy si aggirano già attorno ai 10 miliardi di euro. Positive le previsioni sull’impatto nel mercato del lavoro, tanto che ad oggi si stimano 380.000 ‘occupati verdi’.

La risposta delle aziende alla proposta di Ecomondo è davvero eccellente. Ad esempio, il comparto macchine movimento terra, riciclaggio inerti, frantumazione e decommissioning ha aderito con i principali attori del sistema fra cui Armofer, Atlas, Atlas Copco, Cams, CGT, Corbat, Deciced, Gasparini Impianti, General Smontaggi, Isuzu, Lieber, JCB, Meccanica Breganzese, Simex, Trevi Benne, Volvo Trucks e molti altri ancora in trattativa che esporranno le attrezzature più ‘green’ e a minor impatto. Grazie all’area demo, quest’anno sarà possibile vedere all’opera le migliori performance di questi macchinari al campo prove situato nella zona ovest della fiera.

Ad Ecomondo 2011 sarà anche presente la filiera delle bioplastiche biodegradabili e compostabili certificate CIC che oggi rappresenta una delle migliori opportunità per il rilancio della chimica italiana ispirata alla sostenibilità ambientale di processi e prodotti. Novamont e i suoi partner presenteranno le nuove opportunità offerte dalla filiera delle bioplastiche e, grazie al contributo di Slow Food, sarà possibile degustare le eccellenze del territorio secondo una strategia che privilegia la biodiversità e l’innovazione responsabile.

Collegato alla filiera, verrà creato un focus speciale sulla riconversione industriale di siti petrolchimici, ormai fuori mercato, in poli di eccellenza per la chimica verde. In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico sarà illustrata la case history della Polimeri Europa Eni e Novamont sull’utilizzo della biomassa come fonte energetica, con i diversi vantaggi che ne conseguono.

In collaborazione con AssoSCAI verrà presentato il progetto sviluppato con il comitato scientifico di Rimini Fiera per lo sviluppo della prima etichetta ambientale applicata ad uno stand fieristico.

Dinamico anche il comparto delle bonifiche dei siti contaminati, dove oltre 150 aziende presenteranno A RECLAIM EXPO le migliori soluzioni. A questo proposito citiamo la costituzione del “Network delle Bonifiche” nel dicembre 2010, una sede di confronto permanente voluta dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ambiente e Sicurezza del Sole 24 Ore, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di RECLAIM EXPO – Ecomondo.

Per il 2011 il Network ha fissato due seminari: uno a Roma e l’altro a Milano. Il prossimo 17 ottobre, nella capitale, incontro “Dall’emergenza all’eccellenza: la bonifica e messa in sicurezza delle discariche nel sito di Manfredonia”. L’obiettivo sarà quello di illustrare gli aspetti operativi e di gestione del cantiere di bonifica pugliese e presentare le innovazioni tecnologiche utilizzate che interessano l’intero settore.

Il 10 novembre, all’interno di Ecomondo, sarà presentata la nona edizione del “Focus sulle Bonifiche” dove verrà esposto un bilancio delle attività di bonifica, gli obiettivi raggiunti e i problemi aperti.

Ricordiamo che in contemporanea ad Ecomondo si svolgeranno KEY ENERGY, 5a fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili e COOPERAMBIENTE, 4a manifestazione dedicata all’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente, a cura di LegaCoop.

Le manifestazioni hanno il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Informazioni:

Servizi di comunicazione e media relation – Rimini Fiera Spa

Responsabile: Elisabetta Vitali
+39-0541-744.510
press@riminifiera.it

Coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini

Addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio

Media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati

trevisani@nuovacomunicazione.com
335.7216314

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Green Economy Protagonista ad Ecomondo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento