C2C / CradleToCradle: Vantaggi e Potenzialità dell’Ecoefficacia [WORKSHOP]

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: ,

c2c, cradle to cradle, reviva, cradle to cradle

Pubblicato il giorno 09 febbraio 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Workshop formativo sui principi e le applicazioni della vision e del business model Cradle to Cradle nel settore del mobile. Nell’Atelier milanese di Rivaviva, impresa vincitrice del C2CM Award, si studiano i vantaggi e le potenzialità dell’ecoefficacia.

Si sono dati appuntamento ieri nella sede milanese di via Porro Lambertenghi 18 la titolare di Rivaviva, Cristina Riva, i suoi collaboratori e i tecnici dell’ecoefficacia, individuati dal Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e dal Network Cradle to Cradle (C2CN). All’ordine del giorno un workshop formativo sulla vision Cradle to Cradle, vinto da Rivaviva in occasione del recente salone CHANGE UP! Scelgo io®, sulla base della valutazione di una giuria composta da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, rappresentante italiano del C2CN, e Best Up.

Il modello produttivo tradizionale prende risorse, crea prodotti e scarta rifiuti, inquinando. Il modello Cradle to Cradle invece progetta, o ri-progetta, i prodotti ecologicamente cioè con cicli di vita chiusi, non dannosi per la salute umana e l’ambiente. I suoi prodotti valorizzano le diversità e le risorse locali, ed hanno componenti (biologiche o tecnologiche) che possono essere riutilizzate in modo perpetuo.

I prodotti Cradle to Cradle si rigenerano di continuo, rinascono sempre perché “dalla culla tornano alla culla”. Superano il concetto di impatto zero per sviluppare un rivoluzionario impatto positivo, un arricchimento per il pianeta, sempre più alle prese con una scarsità di materie prime.

Rivaviva, che produce mobili e accessori per l’arredamento, è risultata l’impresa più vicina all’impostazione ecoefficace tra tutte le espositrici di CHANGE UP! Scelgo io® dello scorso novembre. Il suo prodotto vincente è stato il letto “Byblos” cioè un prodotto in legno di massello di riforestazione, assemblabile ad incastro senza parti metalliche, con colla senza formaldeide, con finitura di olio cerato smaltibile come rifiuto domestico.

Nella suggestiva atmosfera del negozio ecosostenibile Rivaviva, un vero showroom del Legno, titolari e tecnici hanno discusso nel dettaglio di come si realizza l’ecoefficacia e delle grandi potenzialità che offre agli imprenditori più lungimiranti, alle prese con le difficoltà del mercato e il crescente costo delle materie prime. Criticità e punti di forza del settore dell’arredo sono state analizzate usando come riferimento operativo il business model Cradle to Cradle.

“Un’impresa deve capire quali sono realmente i materiali che utilizza. Lavorare per essere uno straordinario vettore di cambiamento – ha spiegato Ignasi Cubina, esperto di ecoefficacia, consulente per Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo. – L’impresa che sceglie di realizzare prodotti Cradle to Cradle rigenera il suo intero ecosistema di riferimento. Clienti e fornitori condividono con lei il ruolo di protagonisti di un cambiamento epocale.” Finanziatori del Network Cradle to Cradle sono European Union, Interreg IVC, Fast Track Network

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on C2C / CradleToCradle: Vantaggi e Potenzialità dell’Ecoefficacia [WORKSHOP]. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Generally I do not make comments on blogs, but I have to mention that this post really forced me to do so. Really marvelous post.

Scrivi un commento