La Casa Sostenibile del Futuro: 4 Architetti per Immaginare la Futura Avanguardia dell’Architettura: Efficienza Energetica, Sostenibilità Ambientale, Costo, Tecnologia Sostenibile ed Estetica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , ,

cucinella_casa_sostenibile_bioedilizia_casa_sostenibile_tecnologia_sostenibile_5

Pubblicato il giorno 30 aprile 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mentre in Italia troviamo Mario Cucinella e la sua casa 100K onnipresente su numerose testate giornalistiche trasversali come Wired o Innov’Azione il Wall Street Journal ha chiesto a 4 famosi architetti di immaginare ed elaborare dei progetti innovativi e d’emergenza che potessero nel più breve tempo possibile sostituire la maggior parte delle case con un’architettura sostenibile a basso consumo energetico.

casa sostenibile, architettura sostenibile, bioedilizia , tecnologia sostenibile

La casa sostenibile del futuro potrebbe avere giardini e orti verticali alle pareti o uno stagno dove pescare un pesce da cucinare per cena. Grazie alla biomimesi la stessa casa potrebbe simulare un albero, trasformando la luce del sole in energia solare e l’anidride carbonica in ossigeno. Oppure come un camaleonte in grado di cambiare il proprio colore per adattarsi alle condizioni atmosferiche per risparmiare energia o accumularne passivamente dal sole. Questi sono solo alcune delle possibilità emerse da questo esercizio di futurismo.

Il WSJ ha voluto chiedere agli architetti di pensare a ciò che ora e nel prossimo decennio la tecnologia potrebbe realizzare concretamente e andare leggermente oltre l’architettura odierna verso  una possibile e immaginabile casa sostenibile del futuro che ci attende. Ma essi a loro volta hanno chiesto di ripensare il nostro modo di vivere, condizione sine qua non per un reale ed unico cambiamento di rotta. Il  Wall Street Journal naturalmente ha voluto partire da far considerare ai quattro architetti per la loro progettazione 5 importanti fattori chiave per la riuscita dell’esperimento:

  • Efficienza energetica
  • Sostenibilità
  • Costo
  • Tecnologia sostenibile
  • Estetica

casa sostenibile, architettura sostenibile, bioedilizia , tecnologia sostenibile

“Questo è un momento importante per riesaminare i nostri valori e la nostra quotidianità, di questo  riesame è ciò di cui abbiamo realmente ora bisogno”, afferma uno degli architetti che ha partecipato al progetto Rick Cook, “è necessario infatti anche riesaminare la stessa idea di casa”. Dati alla mano affermano che solo gli edifici sono responsabili del 39% del nostro consumo di energia a livello mondiale ed una simile percentuale riguardante le emissioni di gas-serra. E’ necessario considerare infatti l’importanza della bioedilizia come tendenza potenzialmente diffusa in grado di diminuire sensibilmente l’impatto ambientale degli edifici. Guarda i 4 progetti in dettaglio:

[ 1 ] – La Casa Sostenibile di McDonough + Partners. Come un Albero Produce Ossigeno, Grazie alle  Celle Fotosintetiche Energia Elettrica e Calore ed è Completamente “Biodegradabile”

[ 2 ] – La Casa Sostenibile di Rios Clementi Hale Grazie a 3 Container Ecco la Casa Prefabbricata che Punta a Sviluppare Agricoltura Urbana e a Massimizzare il Risparmio Energetico

[ 3 ] – La Casa Sostenibile e Biomorfa di Cook + Fox. Biomimesi Totale: Come un Rettile Assorbe Energia Solare, Acqua Piovana e Umidità per il Proprio Fabbisogno Idrico

casa sostenibile, architettura sostenibile, bioedilizia , tecnologia sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Casa Sostenibile del Futuro: 4 Architetti per Immaginare la Futura Avanguardia dell’Architettura: Efficienza Energetica, Sostenibilità Ambientale, Costo, Tecnologia Sostenibile ed Estetica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento