Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La casa sostenibile del futuro potrebbe avere giardini e orti verticali alle pareti o uno stagno dove pescare un pesce da cucinare per cena. Grazie alla biomimesi la stessa casa potrebbe simulare un albero, trasformando la luce del sole in energia solare e l’anidride carbonica in ossigeno. Oppure come un camaleonte in grado di cambiare il proprio colore per adattarsi alle condizioni atmosferiche per risparmiare energia o accumularne passivamente dal sole. Questi sono solo alcune delle possibilità emerse da questo esercizio di futurismo.
Il WSJ ha voluto chiedere agli architetti di pensare a ciò che ora e nel prossimo decennio la tecnologia potrebbe realizzare concretamente e andare leggermente oltre l’architettura odierna verso una possibile e immaginabile casa sostenibile del futuro che ci attende. Ma essi a loro volta hanno chiesto di ripensare il nostro modo di vivere, condizione sine qua non per un reale ed unico cambiamento di rotta. Il Wall Street Journal naturalmente ha voluto partire da far considerare ai quattro architetti per la loro progettazione 5 importanti fattori chiave per la riuscita dell’esperimento:
- Efficienza energetica
- Sostenibilità
- Costo
- Tecnologia sostenibile
- Estetica
“Questo è un momento importante per riesaminare i nostri valori e la nostra quotidianità, di questo riesame è ciò di cui abbiamo realmente ora bisogno”, afferma uno degli architetti che ha partecipato al progetto Rick Cook, “è necessario infatti anche riesaminare la stessa idea di casa”. Dati alla mano affermano che solo gli edifici sono responsabili del 39% del nostro consumo di energia a livello mondiale ed una simile percentuale riguardante le emissioni di gas-serra. E’ necessario considerare infatti l’importanza della bioedilizia come tendenza potenzialmente diffusa in grado di diminuire sensibilmente l’impatto ambientale degli edifici. Guarda i 4 progetti in dettaglio:
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per La Casa Sostenibile del Futuro: 4 Architetti per Immaginare la Futura Avanguardia dell’Architettura: Efficienza Energetica, Sostenibilità Ambientale, Costo, Tecnologia Sostenibile ed Estetica. Perchè non ne aggiungi uno?